risalita e discesa in corda doppia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

risalita e discesa in corda doppia

Messaggioda caparezza88 » ven mag 17, 2013 19:30 pm

Ho un dubbio, spero che prima che mi svaccate il topic qualcuno mi risponda seriamente :D
Allora, stiamo risalendo su una doppia. (quindi pedale collegato ad un machard + machard collegato all'imbraco)
arrivo ad un certo punto (sospeso nel vuoto, non in sosta) e devo scendere. come faccio?
Ho pensato che così possa andare: faccio un secondo machard più in alto rispetto a quello che ho collegato all'imbrago.
metto in tensione quest'ultimo così la corda sotto di lui si ammolla e posso piazzare il reverso.
carico sul pedale allentando il machard fatto al momento e lo sciolgo.
metto in tensione il primo machard e sciolgo quello che regge il pedale.
scendo.
dite che ci rischio le penne???

P.S. il reverso o altro discensore simile, lo si attacca direttamente all'imbrago oppure è meglio tenerlo un pò più in alto usando una fettuccia in modo che non possa interferire col nodo bloccante che c'è sotto??
Ultima modifica di caparezza88 il ven mag 17, 2013 19:38 pm, modificato 2 volte in totale.
caparezza88

Re: risalita e discesa in corda doppia

Messaggioda North Face » ven mag 17, 2013 19:34 pm

caparezza88 ha scritto:Ho un dubbio, spero che prima che mi svaccate il topic qualcuno mi risponda seriamente :D
Allora, stiamo risalendo su una doppia. (quindi pedale collegato ad un marchard + marciard collegato all'imbraco)
arrivo ad un certo punto (sospeso nel vuoto, non in sosta) e devo scendere. come faccio?
Ho pensato che così possa andare: faccio un secondo marcharld più in alto rispetto a quello che ho collegato all'imbrago.
metto in tensione quest'ultimo così la corda sotto di lui si ammolla e posso piazzare il reverso.
carico sul pedale allentando il marcharld fatto al momento e lo sciolgo.
metto in tensione il primo marcharld e sciolgo quello che regge il pedale.
scendo.
dite che ci rischio le penne???

P.S. il reverso o altro discensore simile, lo si attacca direttamente all'imbrago oppure è meglio tenerlo un pò più in alto usando una fettuccia in modo che non possa interferire col nodo bloccante che c'è sotto??

..te lo svacco subito, ma è per te... :lol: "Machard"... :mrgreen:
North Face

Messaggioda caparezza88 » ven mag 17, 2013 19:38 pm

Ok, corretto l'orrore di scrittura...
Per il resto???
caparezza88

Messaggioda North Face » ven mag 17, 2013 20:45 pm

..cmq si, il discensore (solitamente) lo si attacca con una fettuccia o con una longe con spezzone al di sopra dell' autobloccante in modo che non interferiscano... ma qui già si era discusso e non tutti la vedevano cosi... io lo tengo al di sopra, cosi non si toccano e non intervenendo con le mani la corda continua a scorrere..

rischiare le penne non credo perchè una volta che molli se hai un machard o prusik di sicurezza all'imbrago ti blocchi..ma non riesco a capire come tu possa riuscire a scaricare la corda per il secondo machard se sei appeso.. ora come ora alla scrivania non riesco ad immaginarmi la situazione..
North Face

Messaggioda caparezza88 » ven mag 17, 2013 21:34 pm

allora, scarichi il machard superiore facendolo scorrere e mettendo in tensione quello inferiore.
Ci vuole un botto di materiale però...
caparezza88

Messaggioda Andrea Orlini » sab mag 18, 2013 11:36 am

caparezza88 ha scritto:allora, scarichi il machard superiore facendolo scorrere e mettendo in tensione quello inferiore.
Ci vuole un botto di materiale però...

Beh, ti serve solo un altro cordino... comunque è la manovra che si fa in speleo, solo che l'ha sei più avvantaggiato, perché in grotta il pedale ce l'hai in alto e non ti serve altro materiale oltre a quello che già usi.
Andrea Orlini

Images: 7

Torna a Tecniche e materiali