SPESSORE PANNELLO BOULDER

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

SPESSORE PANNELLO BOULDER

Messaggioda rinbo » ven apr 26, 2013 21:30 pm

Ciao a tutti,
sto progettando una piccola paretina boulder per il mio garange e vorrei un consiglio sullo spessore del pannello dove fissare le prese...
io pensavo a 3 cm di pannello multistrato di faggio.

Cosa dite?

Poi i fori per le prese pensavo di farli a circa 20 Cm l'uno dall'altro, con "colonne" di fori sfalsate l'una con l'altra.
rinbo

Re: SPESSORE PANNELLO BOULDER

Messaggioda Ciorte » sab apr 27, 2013 13:34 pm

rinbo ha scritto:Ciao a tutti,
sto progettando una piccola paretina boulder per il mio garange e vorrei un consiglio sullo spessore del pannello dove fissare le prese...
io pensavo a 3 cm di pannello multistrato di faggio.

Cosa dite?

Poi i fori per le prese pensavo di farli a circa 20 Cm l'uno dall'altro, con "colonne" di fori sfalsate l'una con l'altra.

Ciao, io ho esperienze di costruzione di 3 muri. il pannello è sufficiente multistrato da 2.5 cm se hai murali abbastanza fitti e una struttura solida anche 2. cmq consiglierei 2.5. ottima la spaziatura, se poi monti uno svasone che occupa 2 buchi pazienza, riempi con una presa avvitata... non aver paura di "rovinare" il muro, alla fine è fatto per essere usato.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda rinbo » sab apr 27, 2013 13:39 pm

Io pensavo di mettere 3 "pali" portanti fissati a muro, da dove poi parte tutta l'intelaiatura dei pannelli. Da questi 3 pali portanti fissati a muro poi (non ho ancora ben pensato come fare) volevo permettere ai pannelli di inclinarsi in modo che siano anche strapiombanti.

Cosa dici?
non ho ben capito cosa intendi per "riempire con una presa avvitata"
rinbo

Messaggioda North Face » sab apr 27, 2013 13:40 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=

leggi qui, magari trovi qualche spunto..
North Face

Messaggioda granparadiso » sab apr 27, 2013 23:02 pm

Ciao
Avendo costruito la mia sala in due volte posso dirti la mia esperienza.

Nel primo pezzo ho adoperato un multistrato fenolico/marino da 18mm
nel secondo un multistrato classico da 20mm, per risparmiare qualcosa.

Vanno tutti e due bene, ma nel secondo caso necessita di una griglia di travi più fitta altrimenti flette molto, direi che devi mettere un trave al massimo ogni 50 cm e comunque, se è molto strapiombante, una leggera flessione si vede. E' molto morbido.

Tornassi indietro adopererei il fenolico anche per il secondo muro.

Comunque funziona eh! :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda rinbo » dom apr 28, 2013 14:08 pm

infatti cercando nel web, ho letto che ha delle caratteristiche maggiori il fenolico marino rispetto al classico multistrato.

Che tipo di vernice hai messo, successivamente, sopra? Al quarzo (x creare un pò d'attrito) o solo colore?
rinbo

Messaggioda granparadiso » dom apr 28, 2013 20:13 pm

rinbo ha scritto:infatti cercando nel web, ho letto che ha delle caratteristiche maggiori il fenolico marino rispetto al classico multistrato.

Che tipo di vernice hai messo, successivamente, sopra? Al quarzo (x creare un pò d'attrito) o solo colore?

Niente vernice al quarzo, anche perchè nello strapiombo non è che si spalmi molto, ho usato una buona vernice per legno che asciugandosi diventa leggermente ruvida e che comunque lascia intravedere le venature del pannello, specialmente nel fenolico; il risultato è ottimo.
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Torna a Tecniche e materiali