radio per soccorsi in montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

radio per soccorsi in montagna

Messaggioda bollan0 » mar apr 09, 2013 15:10 pm

Buongiorno,ho bisogno di una ricetrasmittente da portare in montagna dove non prendono i cellulari da utilizzare per eventuali richieste di soccorso e per parlare in gruppo. Deve avere una buona durata della batteria e resistenza all'urto e non grande antenna. Dovrebbe anche ricaricarsi come i cellulari con caricatore senza staccare le batterie. Che modello mi consigliate?
bollan0

Messaggioda Danilo » mar apr 09, 2013 20:02 pm

il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda AlbertAgort » mar apr 09, 2013 21:06 pm

non capisco cosa centra Gogna.:roll:
sterili e inutili seghe mentali sull'uso delle radioline? che palle.

comunque le solite pmr della brondi vanno bene. Il modello vedi tu. Di solito ci metti dentro 4 ministilo ricaricabili, e si ricaricano attaccando il cavetto.

gran comodità. Cerca solo di usare canali che non siano troppo frequentati, per non essere continuamente disturbato (ma te ne accorgerai da solo).

solo che per i soccorsi non so come funziona. Ovvero, non so come si faccia ( e se sia possibile), trovare la frequenza giusta.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Andrea Orlini » mer apr 10, 2013 9:53 am

AlbertAgort ha scritto:solo che per i soccorsi non so come funziona. Ovvero, non so come si faccia ( e se sia possibile), trovare la frequenza giusta.

Per trovarle si trovano, ma non si possono usare (salvo azioni penali...) e poi non servirebbero a molto, visto che non c'è nessun operatore cnsas H24 vicino a un appparato radio.
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda meki » mer apr 10, 2013 15:03 pm

AlbertAgort ha scritto:
solo che per i soccorsi non so come funziona. Ovvero, non so come si faccia ( e se sia possibile), trovare la frequenza giusta.

Il PNRF (gazzetta uff. 24-10-2008) assegna al soccorso alpino le frequenze da 169,8000 a 170,1125 MHz, frequenze altresì dedicate ai servizi di emergenza ed alle reti mobili ad uso privato.
Sono infatti rispettate le direttive europee 2005/928/EC, 2008/673/EC, ECC/DEC/(06)06.
Per comunicare direttamente con il soccorso alpino...occorre essere abilitati e quindi o si fa parte del soccorso Alpino o si rimane in semplice ascolto (consigliato per chi frequenta la montagna).

un altro progetto interessante lo si può trovare qui:
http://www.radioinmontagna.it/

aggiungo che il possesso (la detenzione) di radio v/uhf se smontate e riposte nello zaino non è punibile in caso di controllo. per il resto c'è il penale.

saluti trasmittenti
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda Freeraf » mer apr 10, 2013 15:20 pm

Andrea Orlini ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:solo che per i soccorsi non so come funziona. Ovvero, non so come si faccia ( e se sia possibile), trovare la frequenza giusta.

Per trovarle si trovano, ma non si possono usare (salvo azioni penali...) e poi non servirebbero a molto, visto che non c'è nessun operatore cnsas H24 vicino a un appparato radio.

A meno che non si inserisca clandestinamente sul canale del SUEM118 :lol:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda Andrea Orlini » mer apr 10, 2013 16:32 pm

Freeraf ha scritto:
A meno che non si inserisca clandestinamente sul canale del SUEM118 :lol:

Già, poi dipende da che servizio regionale, visto che ce ne sono parecchi... ma se ti beccano ti fanno il culo a strisce... :wink:
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda AlbertAgort » mer apr 10, 2013 16:48 pm

che poi se mi trovo semiassiderato in zona non coperta dal cell, sai che ce frega del penale
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda n!z4th » mer apr 10, 2013 17:46 pm

Scordati di usare la radio come mezzo di soccorso, non credere che prenda anche lei ovunque. E' sufficiente un canalone per ridurre la portata e ammesso prenda, collegarsi a qualcuno in ascolto è molto dura.

Io ho un vhf da 5watt e risulta difficile, pur avendo la possibilità di prendere i ponti.

Se invece intendi solo una radio con cui rimaner in contatto, nelle vicinanze, con altri del gruppo, allora è un altro conto.
In tal caso ti consiglio una polmar easy precanalizzata a tuo piacimento (è programmabile fino a 128 canali mi par di ricordare).
Mi trovo bene anche con questa (puoi anche settarla, ma non dovrei dirtelo, su canali proibiti e fuori alle bande consentite).
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer apr 10, 2013 17:47 pm

AlbertAgort ha scritto:che poi se mi trovo semiassiderato in zona non coperta dal cell, sai che ce frega del penale

non sei passibile di penale purchè la richiesta sia lecita e giustificata.

C'era un topic in cui riportavo papale l'articolo che tutelava questo aspetto.
Michele
n!z4th

Messaggioda bollan0 » gio apr 11, 2013 10:55 am

mi date il modello preciso della polmar easy?
Una cosa tipo questa?

http://www.ebay.it/itm/Ricetrasmittente ... 1008wt_699
bollan0

Messaggioda asalalp » gio apr 11, 2013 14:50 pm

Altrimenti ci sono i cellulari satellitari della thuraya che però costano tanto

http://www.thuraya.it/
asalalp

Images: 4

Messaggioda asalalp » gio apr 11, 2013 14:56 pm

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23916.html

Un negozio di Milano che li vende
asalalp

Images: 4

Messaggioda bollan0 » gio apr 11, 2013 15:18 pm

Mi consigliate un modello di ricetrasmittente?
Il telefono satellitare è improponibile....
bollan0

Messaggioda entropia » gio apr 11, 2013 16:06 pm

ma voi??? ma voi in montagna dove cavolo andate? sulle ande , in antartide o stiamo parlando delle addomesticatissime Alpi????

no perche sull arco alpino basta urlare Aiuto....che basta e avanza
ti sentono ;-)

a parte gli scherzi...lo trovo eccessivo il satellitare....

la radio beh quella anche

ma se uno si sente piu` tranquillo oh ben venga

comuque stiamo parlando di Alpi, dolomiti, scialp dietrocasa, qualche cascatella, una dormitina in rifugio, qualche via lungha in dolomiti, magari anche la tenda .....per una notte o due ma dai qui da noi anche marmotte e camosci ti aiutano se chiedi e sei gentile....

;-)
entropia

Messaggioda Freeraf » gio apr 11, 2013 16:28 pm

Sono d'accordo con Entropia sul fatto che gironzolando in dolomiti non ci sono grossi problemi....finchè non si va da soli! Perchè da solo .... se ti fai male seriamente e non prende il cellulare.... e non sei sui classici giri pieni di gente...non è cosi semplice. tuttavia la radio credo sia inutile se non è pensata per essere usata in più persone sullo stesso posto e abbastanza vicine aggiungerei: infatti proprio nelle valli strette prendono pochissimo.

mah...
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Torna a Tecniche e materiali