differenza zaini

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

differenza zaini

Messaggioda magnus » ven mar 15, 2013 12:30 pm

ciao ragazzi stavo dando una sbirciata su internet e noto che quasi tutte le grandi case costruttrici per zaini differenziano zaini da alpinismo con quelli da trekking..

Perdonate l'ignoranza ma in cosa consiste sta grande differenza? non potrei usare zaini da alpinismo per fare trekking e viceversa??
grazie in anticipo.
magnus
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 21, 2013 17:22 pm
Località: BOLOGNA

Messaggioda oppilifitrof » ven mar 15, 2013 13:00 pm

Ci sono delle differenze importanti. Gli zaini da alpinismo per esempio sono predisposti per attaccare le picozze, la corda, alcuni hanno la sacca esterna per i ramponi, il portasci. Spesso e volentieri sono poi piu' leggeri degli zaini da trekking a parita' di volume.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, poi sicuramente ci saranno altre differenze
Avatar utente
oppilifitrof
 
Messaggi: 261
Images: 6
Iscritto il: lun mag 11, 2009 0:20 am
Località: Milano

Messaggioda il.bruno » ven mar 15, 2013 14:11 pm

oltre alle differenze già evidenziate, spesso gli zaini da trekking hanno tasche laterali, che negli zaini da alpinismo non ci sono perchè non permetterebbero di attaccare gli sci o si impiglierebbero in arrampicata.
comunque certamente puoi fare trekking con uno zaino da alpinismo, mentre lo zaino da trekking in certe condizioni alpinistiche potrebbe appunto avere qualche elemento scomodo.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda magnus » dom mar 17, 2013 10:53 am

grazie mille ragazzi.
magnus
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 21, 2013 17:22 pm
Località: BOLOGNA


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.