Ciao,
prendo spunto dal nuovo richiamo (o richiesta di sospensione d'uso) di un numero discretamente alto di set da ferrata. Ho ricevuto più richieste di informazioni in forma privata.
Consiglio di leggere attentamente il cumunicato dell'UIAA e trarne le dovute considerazioni. In particolare la tabella "durata" a destra. Si può scaricare il comunicato su planetmountain.com.
Se la "durata" ammessa da un produttore è di due anni, ed il set ha 4 anni, il richiamo è "inutile": non si dovrebbe usare il set già da due anni.
Da quel che ho capito, ma NON tutti i produttori hanno effettivamente fatto un richiamo, alcuni hanno chiesto la "sospensione dell'uso fino a che ulteriori test saranno fatti", la forza d'arresto che si genera con alcuni freni (al momento... solo alcuni freni) potrebbe essere troppo elevata. Perchè cio? La mia supposizione è che la corda si usura per attriti, si ingrossa, perde il trattamento dry, etc, e perciò scorre meno. Ovviamente dipende anche dalla corda e da quanto è stato usato il set...
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=40665
Ciao,
E