Consiglio acquisto GPS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio acquisto GPS

Messaggioda Gianbo » ven gen 18, 2013 12:00 pm

ciao,
vorrei acquistare un GPS da usare per escursionismo e alpinismo invernale.

Mi interessano le seguenti caratteristiche:

1) prezzo accettabile
2) compatibilità con i vari formati (gpx, ecc.) per importare comodamente da web

Avete consigli?
Thx!
Gianbo

Images: 7

Messaggioda gue » ven gen 18, 2013 15:25 pm

Ciao, scusa ma sono ignorante in materia, magari dico una cagata pazzesca, ma con i nuovi smartphone e tutti le nuove app che esistono, non c'è qualcosa che può sostituire i gps?
gue

Messaggioda Gianbo » ven gen 18, 2013 18:22 pm

Io ho un iPhone con l'app MotionxGPS che è una bomba e fa tutto quello che farebbe un buon navigatore. Il problema è la batteria: se lo tieni acceso è difficile che ti duri più di mezza giornata, sopratutto a temperature basse.
Gianbo

Messaggioda gue » sab gen 19, 2013 12:53 pm

è vero, non avevo pensato alla batteria, soprattutto gli iphone ho notato che alle basse temperature un pò impazziscono...eventualmente farei un tentativo portandomi dietro un caricabatterie portatile, tipo quelli a energia solare...
per i GPS lascio la parola agli esperti.
gue

Messaggioda wildfrog » mar gen 22, 2013 12:32 pm

Ciao

la tua domanda è assolutamente generica... troppo forse :)

Più che la compatibilità con i vari formati di traccia (che è ormai sostanzialmente garantita da tutti i modelli più recenti e al limite superabile con un qualsiasi programma - anche free - di gestione delle tracce) gli elementi da considerare sono: se è importante che tu ci possa caricare mappe, che uso ne fai e quanto sei disposto a spendere (ovvero sotto quale cifra il prezzo è "accettabile").

ciao
A
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda Gianbo » mer gen 30, 2013 16:01 pm

wildfrog ha scritto:Ciao

la tua domanda è assolutamente generica... troppo forse :)

Più che la compatibilità con i vari formati di traccia (che è ormai sostanzialmente garantita da tutti i modelli più recenti e al limite superabile con un qualsiasi programma - anche free - di gestione delle tracce) gli elementi da considerare sono: se è importante che tu ci possa caricare mappe, che uso ne fai e quanto sei disposto a spendere (ovvero sotto quale cifra il prezzo è "accettabile").

ciao
A

Max 250 ? comprensivo di mappe dettagliate.
Uso: alpinismo ed escursionismo anche invernale.
Spero di essere stato più preciso.
:D
Gianbo

Messaggioda Sbob » mer gen 30, 2013 17:53 pm

I GPS specializzati da montagna hanno livelli di affidabilita' e robustezza che un telefonino non ha. In caso di grane, del mio Etrex mi fido, del Nokia no.
Sbob

Images: 2

Messaggioda wildfrog » gio gen 31, 2013 15:59 pm

Gianbo ha scritto:
Max 250 ? comprensivo di mappe dettagliate.
Uso: alpinismo ed escursionismo anche invernale.
Spero di essere stato più preciso.
:D

mmm :?
per quella cifra con le caratteristiche che chiedi la vedo dura...

magari qualche modello base di Garmin o altre marche (Magellan). Io ci vedrei bene il garmin 62 (io ho il 62s) ma non so come te la cavi con la mappa trekmap, nel senso del prezzo.
ciao
A
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda teospeleo » mer mag 28, 2014 10:39 am

Premetto la mia ignoranza in materia.
Sono in procinto di acquistare un garmin e trex 30 (uso escursionistico e scialpinistico), che mi sembra essere il miglior compromesso qualità-prezzo.
Ho visto che in internet si riesce a portare a caso l'oggetto comprensivo di trek map italia V3 per circa 270 euro. Altrimenti, l'acquisto a parte della cartografia, risulta molto oneroso se fatto in un secondo tempo.
Da qui la domanda.
La trek map è valida per l'uso che ne devo fare o è meglio risparmiare 90 euro e caricare da sè le mappe igm che mi servono?
"...un uomo a caccia della vita, attraversando anche terre che chiamano sbagliate". A.Gobetti

Blog: www.asiagoclimb.blogspot.it
teospeleo

Messaggioda wildfrog » mer mag 28, 2014 10:56 am

teospeleo ha scritto:La trek map è valida per l'uso che ne devo fare o è meglio risparmiare 90 euro e caricare da sè le mappe igm che mi servono?

Beh la risposta è essenziale ma io non conosco la TrekMap nuova, la vecchia per la mia zona era ben fatta ma qui era facile perchè la ns. provincia aveva fatto un'operazione di accatastamento e tracciatura con il CAI... che poi ha passato in toto a Garmin.

So che altre zone (soprattutto al sud Italia) erano scoperte. Adesso è da verificare cosa abbiano aggiunto, alcuni ne parlano bene... ti conviene vedere sul sito garmin se hanno messo della documentazione e dare un occhio alle zone di tuo interesse...

Non conosco neanche il modello etrex 30, io sono rimasto fedele alla linea 60csx/62s/64s (che credo mi arriverà domani max dopodomani...)

PS: la questione del caricamento delle mappe IGM non è così semplice... lo sai?

bye
A
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda teospeleo » mer mag 28, 2014 11:11 am

più che altro mi interessano le zone alpine e prealpine. ho cercato sul sito ma non trovato una lista delle zone coperte. cercherò meglio.
grazie x il consiglio!
"...un uomo a caccia della vita, attraversando anche terre che chiamano sbagliate". A.Gobetti

Blog: www.asiagoclimb.blogspot.it
teospeleo

Messaggioda entropia » mar giu 03, 2014 8:00 am

Garmin 60csx usato ma tenuto bene
vendo a 125 euri comprensivo di mappe TOPO austria, svizzera e oltre
parte del nord italia compreso

il tutto tenuto molto bene e perfettamente funzionante

se interessato contattami on MP

spedisco a mie spese

confezione originale
pagato 330 euri 5 anni fa
entropia

Messaggioda Fitman » mar giu 03, 2014 8:37 am

Gianbo ha scritto:Io ho un iPhone con l'app MotionxGPS che è una bomba e fa tutto quello che farebbe un buon navigatore. Il problema è la batteria: se lo tieni acceso è difficile che ti duri più di mezza giornata, sopratutto a temperature basse.

anche i gps hanno freddo, se li tieni in cinta la batteria si scarica velocemente, con temperature rigide li devi tenere in tasca...al calduccio
Fitman

Images: 1

Messaggioda GERVASONI » gio giu 05, 2014 17:24 pm

CIAO!
anche io vorrei acquistare un GPS per il trekking, o meglio, vorrei aggiornarmi.
Ho un vecchio palmare ASUS del 2006 e sono "fermo" da anni con la tecnologia.
Se volessi passare ad un nuovo GPS...non mi è molto chiaro se un ricevitore tipo GARMIN possa essere comparato ad uno smartphone dove andrei a caricare le mie mappe calibrate come faccio con il palmare.
- c'è una maggior velocità nel prendere il segnale GPS?
- come accuratezza dei tracciati immagino ci sia differenza.
- a batteria?
GERVASONI

Messaggioda GERVASONI » ven giu 13, 2014 10:09 am

nessuna dritta?
GERVASONI

Torna a Tecniche e materiali