Piccozza fondamentale? Ramponi Grivell o Climb Tecnology?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozza fondamentale? Ramponi Grivell o Climb Tecnology?

Messaggioda kuix » sab dic 29, 2012 19:15 pm

Salve ragazzi, mi appresto ad iniziare escursionismo un po più impegnativo su neve/neve molto compatta tendente al ghiaccio. Vorrei sapere se bastano bastoncini e ramponi anche per pareti di 30-35 gradi o anche piu e nel caso quale sarebbe il limite (presuppongo poco prima dei 45 gradi) dove la picca diventa indispensabile.
Mentre invece per i ramponi partendo dal presupposto che li vorrei semiautomatici in modo da usarli su tutti e 3 gli scarponi, non so se andare su economici ma non credo malvagi Climb Tecnology oppure direttamente su Grivell, ovviamente entrambi con anti zoccolo ma l'uno al doppio del prezzo quasi dell'altro. Differenze reali? Si avvertono solo su ghiaccio molto duro? Durata? Tateriali usati?
Grazie mille a tutti! :)
kuix

Messaggioda cru » sab dic 29, 2012 20:04 pm

Oggi sul vajo dell'acqua un simpatico signore di appena 81 (ottantuno) anni se l'è cavata egregiamente con un picco di legno, che se non fosse stato per un fiorellino intagliato l'avrei scambiato per quello che ho in giardino.

Comunque il mio amico con i grievel semiautomatici si è trovato benissimo.. stessa cosa io con i c.t. universali da 30 euro.. chissà peró se avessimo avuto un picco di legno e un maglione di lana...
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda Cosacco » sab dic 29, 2012 20:23 pm

Una piccozza nello zaino non fa mai male.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda ncianca » gio gen 10, 2013 13:06 pm

Secondo me i Nuptse di CT (12 punte) sono proprio pensati per il tipo di escursionismo che hai in mente tu, anche se qui http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3300 li hanno usati per cose un po' più estreme. Comunque sia Grivel sia CT (benché giovine :-)) le cose se le fanno in casa in modo molto serio e se hai dei problemi sai dove trovarli per sfogare la tua ira funesta :-) Di sicuro devi provarli ai piedi e soprattutto su questa tipologia di prodotto la prova sul campo è ahimé l'unico test definitivo.

Per la picca, ascolta il Cosacco ;-)
ncianca

Images: 0

Torna a Tecniche e materiali