Piccozza fondamentale? Ramponi Grivell o Climb Tecnology?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozza fondamentale? Ramponi Grivell o Climb Tecnology?

Messaggioda kuix » sab dic 29, 2012 19:15 pm

Salve ragazzi, mi appresto ad iniziare escursionismo un po più impegnativo su neve/neve molto compatta tendente al ghiaccio. Vorrei sapere se bastano bastoncini e ramponi anche per pareti di 30-35 gradi o anche piu e nel caso quale sarebbe il limite (presuppongo poco prima dei 45 gradi) dove la picca diventa indispensabile.
Mentre invece per i ramponi partendo dal presupposto che li vorrei semiautomatici in modo da usarli su tutti e 3 gli scarponi, non so se andare su economici ma non credo malvagi Climb Tecnology oppure direttamente su Grivell, ovviamente entrambi con anti zoccolo ma l'uno al doppio del prezzo quasi dell'altro. Differenze reali? Si avvertono solo su ghiaccio molto duro? Durata? Tateriali usati?
Grazie mille a tutti! :)
kuix
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 26, 2012 19:45 pm

Messaggioda cru » sab dic 29, 2012 20:04 pm

Oggi sul vajo dell'acqua un simpatico signore di appena 81 (ottantuno) anni se l'è cavata egregiamente con un picco di legno, che se non fosse stato per un fiorellino intagliato l'avrei scambiato per quello che ho in giardino.

Comunque il mio amico con i grievel semiautomatici si è trovato benissimo.. stessa cosa io con i c.t. universali da 30 euro.. chissà peró se avessimo avuto un picco di legno e un maglione di lana...
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
Avatar utente
cru
 
Messaggi: 407
Iscritto il: gio set 01, 2011 14:04 pm

Messaggioda Cosacco » sab dic 29, 2012 20:23 pm

Una piccozza nello zaino non fa mai male.
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda ncianca » gio gen 10, 2013 13:06 pm

Secondo me i Nuptse di CT (12 punte) sono proprio pensati per il tipo di escursionismo che hai in mente tu, anche se qui http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=3300 li hanno usati per cose un po' più estreme. Comunque sia Grivel sia CT (benché giovine :-)) le cose se le fanno in casa in modo molto serio e se hai dei problemi sai dove trovarli per sfogare la tua ira funesta :-) Di sicuro devi provarli ai piedi e soprattutto su questa tipologia di prodotto la prova sul campo è ahimé l'unico test definitivo.

Per la picca, ascolta il Cosacco ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3939
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.