E' impressionante il numero di scarpe prodotte dalle varie aziende, tutte di qualità sempre buona e che migliora nel tempo.
C'è una scarpa per ogni esigenza, ci sono persone che se potessero si comprerebbero almeno 10 paia di scarpe da montagna, una per ogni pezzo di sentiero, roccia o ghiaccio.. peccato che tutte non ci stanno nello zaino.
Quindi siamo tutti alla ricerca della scarpa perfetta, quella che potrà soddisfare il maggior numero di scenari in cui saremo impegnati. Spendere il giusto per ottenere il massimo.
Io sono di quelli che viaggia con delle pedule ovunque ma piace un sacco leggere, cercare e provare. Mi sono fatto l'idea che il compromesso giusto è di due paia di scarponi, uno tecnico, caldo invernale ed uno 3 stagioni permissivo.
Eccoci allora a quello che cerco io. Io cerco uno scarpone che non mi distrugga i piedi in estate per trekking di 7/8 ore da appennini ad Alpi. Ma ci vorrei anche fare delle belle ciaspolate o neve e metterci dei ramponi se ci dovesse essere un pò di ghiaccio (ma non pareti!). quindi non troppo rigidi ma neanche pedule..
Credo che la tipologia di questi modelli faccia al mio caso, purtroppo è difficile trovarli e provarli tutti..
1) Gronell Tibet
2) Scarpa LADAKH
3) AKU CRESTA
4) Lowa Tibet
5) La Sportiva ??? (i trango S Evo mi stanno stretti di pianta!)
Tutti belli a vederli. Io ho potuto provare solo il Gronell Tibet (insieme ad altri modelli come il X Failes, Fuji One, Piuma Evo e tutto il resto del campionario) e posso dire che sono ottimi, forse non proprio fascianti (a differenza degli altri gronell provati) ma forse perché non è proprio la caratteristica da ricercare in questa fascia di scarponi.
Bè, ora mi piacerebbe avere dei pareri e più che altro esperienze, relative al tipo di utilizzo che ne voglio fare io.