Sono tutte belle scarpe

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sono tutte belle scarpe

Messaggioda ivan82 » sab nov 03, 2012 22:12 pm

E' impressionante il numero di scarpe prodotte dalle varie aziende, tutte di qualità sempre buona e che migliora nel tempo.
C'è una scarpa per ogni esigenza, ci sono persone che se potessero si comprerebbero almeno 10 paia di scarpe da montagna, una per ogni pezzo di sentiero, roccia o ghiaccio.. peccato che tutte non ci stanno nello zaino.

Quindi siamo tutti alla ricerca della scarpa perfetta, quella che potrà soddisfare il maggior numero di scenari in cui saremo impegnati. Spendere il giusto per ottenere il massimo.

Io sono di quelli che viaggia con delle pedule ovunque ma piace un sacco leggere, cercare e provare. Mi sono fatto l'idea che il compromesso giusto è di due paia di scarponi, uno tecnico, caldo invernale ed uno 3 stagioni permissivo.

Eccoci allora a quello che cerco io. Io cerco uno scarpone che non mi distrugga i piedi in estate per trekking di 7/8 ore da appennini ad Alpi. Ma ci vorrei anche fare delle belle ciaspolate o neve e metterci dei ramponi se ci dovesse essere un pò di ghiaccio (ma non pareti!). quindi non troppo rigidi ma neanche pedule..

Credo che la tipologia di questi modelli faccia al mio caso, purtroppo è difficile trovarli e provarli tutti..

1) Gronell Tibet
2) Scarpa LADAKH
3) AKU CRESTA
4) Lowa Tibet
5) La Sportiva ??? (i trango S Evo mi stanno stretti di pianta!)

Tutti belli a vederli. Io ho potuto provare solo il Gronell Tibet (insieme ad altri modelli come il X Failes, Fuji One, Piuma Evo e tutto il resto del campionario) e posso dire che sono ottimi, forse non proprio fascianti (a differenza degli altri gronell provati) ma forse perché non è proprio la caratteristica da ricercare in questa fascia di scarponi.

Bè, ora mi piacerebbe avere dei pareri e più che altro esperienze, relative al tipo di utilizzo che ne voglio fare io.
ivan82
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 24, 2012 22:53 pm

Messaggioda dagu81 » sab nov 03, 2012 23:18 pm

Io ho i Trango evo light e mi trovo bene, leggeri e rigidi quel tanto che basta, ramponabili con ramponi automatici...ci ho fatto di tutto, dalla classica "alta via" al ghiaccio, roccia, misto...da un anno e mezzo però li uso solo per il ghiacciaio, per il resto mi sono abituato con scarpe basse ( uso le Raptor gtx de La Sportiva) e mi é difficile tornare indietro! :roll:
Avatar utente
dagu81
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ott 18, 2012 9:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Freespirit » dom nov 04, 2012 10:52 am

Scarpa Ladakh è ottimo. classico scarpone. molto comodo
Freespirit
 

Messaggioda andidrummer » dom nov 04, 2012 18:30 pm

Dalla mia esperienza posso consigliarti i Trango Alp in goretex, molto comodi (ma questo deve deviderlo il tuo piede) e in ogni caso funzionali. Il prezzo è competitivo.
Di dove sei? Wild Climb ha fatto due ottimi modelli di scarponi. Uno invernale e uno tre stagioni proprio come serve a te.
Avatar utente
andidrummer
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lun feb 23, 2009 22:43 pm
Località: Padova

Messaggioda Pyotr » dom nov 04, 2012 19:30 pm

Io ho i trango S evo e sono fantastici! Sembra di non avere niente ai piedi. La prima volta che li ho usati pensavo mi avrebbero fatto male i piedi a fine giornata, invece erano come due pantofole. Ottimo compromesso poi tra scarpone da alta montagna e scarpone da trekking: ci fai di tutto
Pyotr
 


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.