Pantaloni snowboard-alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Pantaloni snowboard-alpinismo

Messaggioda LucaSaetta » mar ott 02, 2012 9:46 am

Ciao a tutte e tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio: che soluzione posso trovare per i pantaloni da snowboard-alpinismo?
I normali pantaloni da snowboard sono insostenibili in salita e quelli da sci alpinismo sono idrorepellenti, ma non impermeabili e quindi in discesa per lo snowboard che sei sempre in mezzo alla neve non sono il massimo.
Chiedendo nei negozi mi hanno consigliato di mettere i pantaloni da scialpinismo o alpinismo idrorepellenti per salire e poi metterci sopra un guscio impermeabile per scendere.
A parte i costi (da 400 a 600 euro la soluzione combinata) mi chiedevo se il guscio non è troppo delicato per lo snowboard in discesa, vedi lamine, rocce, alberi, ecc.
Grazie mille
Luca
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda Goofycat » mar ott 02, 2012 10:12 am

...io uso pantaloni in gtx proshell tanto in salita che in discesa, tanto per gli sci che per lo snowboard, in salita apro le zip laterali, ma... finisce lì. L'unico pantalone che ho rotto è perchè mi si sono staccati gli sci e son caduta di chiappa sulla lamina, lo sci si è poi girato (ero su un muro..) e l'attacco dynafit si è infilato nel taglio (le comiche... uno sci sotto di me, l'altro che scivola verso valle, fermandosi dopo un drop, io che scivolo sullo sci verso il drop, fermandomi prima, fortunatamente, lasciando come pollicino una scia..di sangue ...meno male che ci rido :D ) mai avuto problemi scendendo in snowboard, anche in mezzo a alberi. Il gtx pro è più resistente di quanto sembra ;)
Goofycat

Messaggioda LucaSaetta » mar ott 02, 2012 10:47 am

Grazie mille!
Che marche e modelli mi consigli?
Grazie ancora
luca
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda Goofycat » mar ott 02, 2012 10:55 am

quelli che ti stanno più comodi ;)
A parte gli scherzi, guarda che si possano aprire sulle parti, ancor meglio se le zip sono totali, per non soffrire in salita, e che siano resistenti. Alcuni modelli di gtx pro sono anche stretch, quindi più comodi in movimento. Mio marito adora i suoi marmot alpinist, ma ci sono molte ditte e molti modelli. Provane il più possibile, ma non solo per vedere se 'ti stanno bene', cerca di far movimenti relativamente realistici per capire se non ti creano problemi in salita. E' logico che in salita sono più comodi pantaloni da scialpinismo, iperelasticizzati, ma se vuoi un pantalone per far tutto devi cercare il buon compromesso.
Goofycat

Torna a Tecniche e materiali