da gran paradiso » dom ago 26, 2012 21:12 pm
da gran paradiso » dom ago 26, 2012 21:19 pm
gran paradiso ha scritto:nelle discese in doppia il nodo Klemheist è più o meno bloccante del più comune machard?
da Cosacco » dom ago 26, 2012 22:35 pm
da n!z4th » lun ago 27, 2012 13:19 pm
da sergio-ex63-ora36 » lun ago 27, 2012 14:03 pm
n!z4th ha scritto:a dir la verità lo uso abbastanza spesso.
Blocca uguale, ma con la differenza sostanziale, per me,
che rimane molto più ordinato rispetto al bidirezionale.
Per chi inizia per me è meglio.Da più sicurezza e non si "svolge" via sulla corda
da Andrea Orlini » lun ago 27, 2012 15:52 pm
da gran paradiso » lun ago 27, 2012 16:02 pm
n!z4th ha scritto:a dir la verità lo uso abbastanza spesso.
Per chi inizia per me è meglio.Da più sicurezza e non si "svolge" via sulla corda
da Yota » lun ago 27, 2012 19:34 pm
da Pié » lun ago 27, 2012 21:34 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:n!z4th ha scritto:a dir la verità lo uso abbastanza spesso.
è questione di lunghezza del cordino...
se la lunghezza è "giusta" il bidirezionale sta ordinatissimo...poi nelle doppie l'autobloccante personalmente lo voglio corto ben vicino all'imbrago che non mi toccchi allontanare troppo il discensore...
il monodirezionale è senz'altro utile fatto con cordino lungo se serve risalire una corda...
da Freeraf » mer ago 29, 2012 9:44 am
Yota ha scritto:Ma scusate il KLEMHEIST è uno nodo MACHARD!!!!!!!!!!!!!!!
Il Machard si può fare in diverse maniere, ma rimane
MA rimane sempre un MACHARD!!!!!!
Saluti!!!!
da n!z4th » mer ago 29, 2012 11:05 am
è questione di lunghezza del cordino...
se la lunghezza è "giusta" il bidirezionale sta ordinatissimo...poi nelle doppie l'autobloccante personalmente lo voglio corto ben vicino all'imbrago che non mi toccchi allontanare troppo il discensore...
il monodirezionale è senz'altro utile fatto con cordino lungo se serve risalire una corda...
proprio ciò a cui volevo arrivare, l'ho provato a casa su due spezzoni di corda e stà molto più ordinato, non si "sfilaccia" tutto come un machard classico e si impugna anche meglio, quindi se è bloccante nello stesso modo io preferirei il
klemheist
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.