da gran paradiso » mer ago 22, 2012 2:07 am
da Kinobi » mer ago 22, 2012 11:20 am
da gran paradiso » dom ago 26, 2012 3:43 am
Kinobi ha scritto:Il carico del Dynnema è dato dal singolo filo, ovvero quantifili sono usati..
Se noterai, quella da 6 è più "bianca" = più dineema.
Nel 10 o nel 13 mm sono mescolate con il nylon (colorate).
E
da flaviop » dom ago 26, 2012 12:00 pm
da n!z4th » dom ago 26, 2012 14:16 pm
da Ziggomatic » gio ago 30, 2012 14:49 pm
da Kinobi » gio ago 30, 2012 15:09 pm
Ziggomatic ha scritto:Rimanendo più o meno in topic, avrei un vecchio dubbio da togliermi: esiste un modo per distinguere con certezza il nylon dal Dyneema?
Questo pecrchè ho in casa del cordino (6 mm, mi pare, comprato non ricordo dove) che sembra lievemente diverso dai classici cordini in nylon. E' un po' più "morbido" e anche la calza ha una trama apparentemente meno fitta, inoltre la colorazione è insolita: completamente rosso con una sottile striscia nera longitudinale.
Che dite?
da Ziggomatic » gio ago 30, 2012 15:28 pm
Kinobi ha scritto:Ziggomatic ha scritto:Rimanendo più o meno in topic, avrei un vecchio dubbio da togliermi: esiste un modo per distinguere con certezza il nylon dal Dyneema?
Questo pecrchè ho in casa del cordino (6 mm, mi pare, comprato non ricordo dove) che sembra lievemente diverso dai classici cordini in nylon. E' un po' più "morbido" e anche la calza ha una trama apparentemente meno fitta, inoltre la colorazione è insolita: completamente rosso con una sottile striscia nera longitudinale.
Che dite?
Se anche lo riconosci, cosa cambia?
Se è dyneema fai un triplo inglese, se è nylon fai doppio inglese.
Per il resto cambia poco.
Comunque basta pesarlo... e fare un ricerca sul web.
E
da n!z4th » ven ago 31, 2012 21:01 pm
Ziggomatic ha scritto:Rimanendo più o meno in topic, avrei un vecchio dubbio da togliermi: esiste un modo per distinguere con certezza il nylon dal Dyneema?
Che dite?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.