consiglio tenda e materiale vario

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio tenda e materiale vario

Messaggioda Gibi75 » sab giu 23, 2012 20:40 pm

Avrei bisogno di chiedere consiglio riguardo:
-Tenda
-materassino

Ho cominciato solo di recente ad usare la tenda a quote significative e nel farlo, sinora, ho scroccato la tenda di un amico; ora inizio a pensare sia opportuno dotarmi di tenda propria, magari anche più idonea all'uso (vedi seguito).

Impiego: generalmente per 1-2 notti max (no lunghe permanenze senza essere spostata).
Condizioni: anche ed in particolare alta quota: sinora, per esempio, abbiamo pernottato non lontano dalla Gengiva del Dente ad ottobre, ed al Col Flambeau settimana scorsa; in entrambi i casi faceva caldo, ma per un pelo non l'abbiamo piantata alla base del Tacul a Marzo (alla fine abbiamo optato per il comodo rifugio). Ciò non esclude di usarla in condizioni più miti, tuttavia deve essere in grado di resistere a quanto sopra. Tra l'altro, per campeggi comodi (=vicini alla macchina e "stanziali") ho una vecchia Ferrino da 4 che fa egregiamente il suo lavoro.

La tenda scroccata sinora è una Vaude Campo da 3, (ma siamo in 2), che penso sia una 3 stagioni, e, usata in 2, è anche inutilmente pesantuccia (3,9 KG)

Da perfetto ignorante del settore ho dato un'occhiata in giro, guardando con particolar attenzione Ferrino con cui mi son sempre trovato bene, letto qualche topic al riguardo qui sul forum ed ho visto:

- Emperor 2: PRO: dovrebbe essere una garanzia, ha 2 absidi (molto comodi), CONTRO: peso 3,1, costa un fottio, no falde a terra (servono veramente?)

-Pumori 2: forse quella che mi ispira di più: PRO: leggera 2,85, con falde a terra (servono?); CONTRO: 1 solo abside; valori di impermeabilità non da primato (4000 mm il fondo, 3000 il telo;), anche se poi mi chiedo se tali valori servano veramente in alta montagna, dove le precipitazioni sono più "secche" che in basso -neve, ghiaccio-; tuttavia per il fondo avrei auspicato qualcosa di più.

-Monster 2: non metto pro e contro perché non ho mai usato una monotelo e non ho idea di come sia, in altri post se ne diffida per la condensa... Certo se funzionasse sarebbe eccellente, è la più leggera, si monterà in un attimo, ottimi valori di impermeabilità. Non ha nemmeno un abside (grave), prezzo accettabile.

Suggerimenti? Anche di altre marche, beninteso.

Un'ulteriore domanda:
dormendo con la tenda piantata sulla neve ho sperimentato un fastidiosissimo "effetto caminetto", ovvero corpo caldo e schiena gelata, che penso che possa essere risolto con un buon materassino (attualmente uso un autogonfiabile Quequa, modello sconosciuto, che va peraltro benissimo finché si dorme su roccia-terra): consigli al riguardo? gonfiabili, autogonfiabili, arrotolabili come quelli di una volta, ripiegabili? Non ho alcuna idea, illuminatemi. peso ed ingombro non trascurabili.

Grazie!
Gibi75

Messaggioda dolomia83 » sab giu 23, 2012 21:53 pm

Investi sul materassino, è fondamentale per l'isolamento, ti consiglio thermarest, io ne ho uno 4 stagioni, non mi ricordo il modello, ma sulla neve non passa assolutamente il freddo! Per la tenda non saprei, ciao
dolomia83

Torna a Tecniche e materiali