Insegnare il proprio mestiere??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Insegnare il proprio mestiere??

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 7:01 am

voi lo fareste ??
Ultima modifica di grip il gio giu 07, 2012 9:21 am, modificato 3 volte in totale.
grip

Images: 16

Messaggioda yogi199 » gio giu 07, 2012 7:16 am

assolutamente d'accordo...
al più rispondi che incolli con questa:

Immagine
**Donde van tus pensamientos, van tus pasos (Proverbio basco)**
yogi199

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 7:17 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

lo faro'!!
grip

Messaggioda crodaiolo » gio giu 07, 2012 7:22 am

:|
esporsi ...

Immagine

comporta sempre dei rischi : trovo che questo sia il danno minimo che ti potevi aspettare :?
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 7:38 am

crodaiolo ha scritto::|
esporsi ...

Immagine

comporta sempre dei rischi : trovo che questo sia il danno minimo che ti potevi aspettare :?

ma su questo non discuto ... ma trovo assurdo il chiedere...tutto qui'!!!

ma te lo dicono proprio...se me insegni poi riesco a farmele per me e gli amici

giusto che ognuno scelga la propia strada lavorativa..........ma impari sul campo facendo errori e continuando....ed io continuo a farne....
grip

Messaggioda Luca A. » gio giu 07, 2012 8:34 am

Grip,
giusto il tuo fastidio, ma se vogliamo è il prezzo che paghi per essere conosciuto, frequentare forum eccetera.
Stando qui (e su FV, eccetera) fai ANCHE una operazione di marketing: la fai in modo discreto e intelligente, e infatti credo che nessuno potrebbe mai dire che frequenti i forum solo a scopi commerciali; ma non puoi negare che sia ANCHE una forma di pubblicità per il tuo lavoro; come contropartita, devi mettere in conto che per qualcuno i confini non risultino tanto chiari...

Per dire: nessuno credo vada a chiedere alla Ferrero di rivelargli la ricetta della Nutella... invece è comprensibile che con uno con cui si chiacchiera simpaticamente sul forum si abbattano certe barriere e si osi chiedere "un favore", dimenticando che per te è il tuo lavoro...

Per mantenere intatto un buon rapporto con tutti ma mettere qualche paletto, ti suggerisco di prepararti una risposta standard simpatica, cortesissima, amichevole, ma che faccia capire il concetto di cui sopra; te la salvi nella cartella delle bozze e la usi come risposta. Così eviterai di saltare in testa al tapino che (ignaro di essere il settimo postulante della giornata e ignaro del fatto che tu ne sei esasperato) ti viene a chiedere "un aiutino" come niente fosse.

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Callaghan » gio giu 07, 2012 8:38 am

grip ha scritto:...ed io continuo a farne....

e si vede non ti preoccupare.

ma dalla tua hai un numero di fessi esagerato che ti fa pubblicità gratis, su qualsiasi forum di montagna pare che facciano a gara a parlar di te.

quindi abbi la decenza di non lamentarti in pubblico.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 8:58 am

Callaghan ha scritto:

ma dalla tua hai un numero di fessi esagerato che ti fa pubblicità gratis, su qualsiasi forum di montagna pare che facciano a gara a parlar di te.

1 chi ti dice che lo facciano aggratis...
2 ho pubblicato la mia "lamentela" come dire...ma secondo voi e' normale??

a voi capita nel vs lavoro? ecco tutto qui'!!

poi tra noi risuolatori si collabora pure ...la concorrenza non me spaventa...ma non me sembra logico chiedere di insegnare il proprio lavoro...tutto qui'!!
grip

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 9:07 am

Callagan te che sei giustamente sempre critico cosa risponderesti a questa mail arrivatami stamattina??

----------------------------------------------------------------------------------
Ciao, Ho già approfittato del vostro servizio più volte e sono sempre stato molto soddisfatto.
Ora però vorrei provare a sottrarmi una volta alla vostra risuolatura per scarpette da arrampicata perchè vorrei provarci da solo.
Ho addocchiato un po' di tecnica su Internet ma avrei bisogno di un paio di dritte, spero possiate darmele...:

- meglio usare la mola a nastro o il talgio per eliminare la suola vecchia?

- dove posso reperire una colla a solvente buona

- dove posso reperire la gomma per fare le suole? (vicino a casa c'è un risuolatore - un po' scarso - potrei chiedere a lui?)

Spero possite darmi queste info. Grazie, ciao.
grip

Messaggioda c.caio » gio giu 07, 2012 9:08 am

Callaghan ha scritto:

beh..... non e' che Callaghan abbia tutti i torti....... e' da anni che sei su tutti i forum, che scrivi di risuolature, di eventi dove sei presente, di immagini con la cognata prosperosa, di foto, immagini, stand, promozioni, manifestazioni, ecc.ecc.... e poi ti lagni se qualcuno ti scrive in privato?
I forum sono anche una vetrina (gratuita) per il tuo commercio.... l'unico prezzo richiesto e' forse quello di dover rispondere a chi ti scrive per le richieste di cui parli.
Forse facevi piu' bella figura a dir niente...

PS
Anche se per me il discorso e' diverso perche' NON e' l'attivita' che mi procura la pagnotta, attraverso i vari forum mi sono fatto conoscere come disegnatore di fumetti sull'arrampicata e quindi autore di un libro. Decine e decine di persone mi hanno chiesto di far loro disegni di ogni tipo, loghi per palestre di arrampicata, sezioni varie, manifestazioni, eventi, copertine di pieghevoli di corsi di monagna ecc.ecc.ecc.ecc.... (e sempre gratis per giunta). Molto piu' semplicemente ho educatamente rifiutato il 99,9% dei casi. Senza proclami sui forum.

:) :wink:
c.caio

Images: 33

Messaggioda EasyMan » gio giu 07, 2012 9:08 am

Luca A. ha scritto:ti suggerisco di prepararti una risposta standard simpatica, cortesissima, amichevole, ma che faccia capire il concetto di cui sopra

Quoto il quote :D
EasyMan

Images: 6

Messaggioda c.caio » gio giu 07, 2012 9:12 am

grip ha scritto:Callagan te che sei giustamente sempre critico cosa risponderesti a questa mail arrivatami stamattina??

----------------------------------------------------------------------------------
Ciao, Ho già approfittato del vostro servizio più volte e sono sempre stato molto soddisfatto.
Ora però vorrei provare a sottrarmi una volta alla vostra risuolatura per scarpette da arrampicata perchè vorrei provarci da solo.
Ho addocchiato un po' di tecnica su Internet ma avrei bisogno di un paio di dritte, spero possiate darmele...:

- dove posso reperire la gomma per fare le suole? (vicino a casa c'è un risuolatore - un po' scarso - potrei chiedere a lui?)

... e' il prezzo della fama.
Sai quante lettere ricevono Messner, Dolce&Gabbana, Armani???
Prenditi una segretaria che possa smistare adeguatamente questo tipo di posta e non scassarci la minchia.
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 9:17 am

c.caio ha scritto:
Callaghan ha scritto:

beh..... non e' che Callaghan abbia tutti i torti....... e' da anni che sei su tutti i forum, che scrivi di risuolature, di eventi dove sei presente, di immagini con la cognata prosperosa, di foto, immagini, stand, promozioni, manifestazioni, ecc.ecc.... e poi ti lagni se qualcuno ti scrive in privato?
I forum sono anche una vetrina (gratuita) per il tuo commercio.... l'unico prezzo richiesto e' forse quello di dover rispondere a chi ti scrive per le richieste di cui parli.

PS
Anche se per me il discorso e' diverso perche' NON e' l'attivita' che mi procura la pagnotta, attraverso i vari forum mi sono fatto conoscere come disegnatore di fumetti sull'arrampicata e quindi autore di un libro. Decine e decine di persone mi hanno chiesto di far loro disegni di ogni tipo, loghi per palestre di arrampicata, sezioni varie, manifestazioni, eventi, copertine di pieghevoli di corsi di monagna ecc.ecc.ecc.ecc.... (e sempre gratis per giunta). Molto piu' semplicemente ho educatamente rifiutato il 99,9% dei casi. Senza proclami sui forum.

Si Caio....cancello tutto...il mio discorso era un'altro...se domani te chiedono di insegnare a disegnare i tuoi personaggi che fai??

ps: in passato pure io ti avevo chiesto PAGANDO per una pubblicità' e mi hai gentilmente detto di no...son contento che non campi di questo...ma io si e non solo io...

il mio discorso era un'altro cmq...
grip

Messaggioda grip » gio giu 07, 2012 9:19 am

c.caio ha scritto:
grip ha scritto:Callagan te che sei giustamente sempre critico cosa risponderesti a questa mail arrivatami stamattina??

... e' il prezzo della fama.
Sai quante lettere ricevono Messner, Dolce&Gabbana, Armani???
Prenditi una segretaria che possa smistare adeguatamente questo tipo di posta e non scassarci la minchia.
:lol: :lol: :lol:

ok...ma ripeto il discorso e' un'altro
grip

Messaggioda grizzly » gio giu 07, 2012 9:25 am

Grip... potresti fare un video, tipo un corso per risuolature fai da te, con tutti i segreti del mestiere e poi metterlo su youtube... eddai grip... chettecosta... ti pago una birretta piccola... :lol:

Non dire mai niente a nessuno... tutto quello che dici verrà usato contro di te... nel mondo dei grafici (e dei climber...) solo i depistaggi si dicono... statteaccuorto... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio giu 07, 2012 9:31 am

yogi199 ha scritto:assolutamente d'accordo...
al più rispondi che incolli con questa:

Immagine

ma c'è ancora la coccoina?!

la facevano a 50 metri da casa mia (quando abitavo a voghera: adesso sono andato via io e credo non ci sia più neanche la fabbrica, confidenzialmente detta "la balma").

vabbé, scusate l'OT poco interessante, mi eclisso.

nostalgici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda c.caio » gio giu 07, 2012 9:33 am

grip ha scritto:
c.caio ha scritto:
Callaghan ha scritto:

PS

Si Caio....cancello tutto...il mio discorso era un'altro...se domani te chiedono di insegnare a disegnare i tuoi personaggi che fai??

ps: in passato pure io ti avevo chiesto PAGANDO per una pubblicità' e mi hai gentilmente detto di no...son contento che non campi di questo...ma io si e non solo io...

il mio discorso era un'altro cmq...

Beh, a parte che nel mio caso dovresti insegnare a disegnare ed e' cosa diversa dall'insegnare metodologie pratiche... Comunque richieste del genere ne ricevo lo stesso..... ma forse e' peggio quando non e' nemmeno richiesto l'apprendimento ma solo la soluzione del problema (gratis) da parte mia. Comunque io rispondo sempre che non posso. Cerco di farlo nel modo piu' gentile possibile e basta.

Tanto per raccontare una storiella di qualche anno fa ti dico questa....
Mi scrivono da una regione (non dico quale) per propormi un lavoro di illustrazioni riguardante dei parchi avventura. Quelli con i percorsi che si snodano a qualche metro di altezza tra ponti tibetani, reti, ecc.ecc.
Avrei dovuto studiare un personaggio (che ne diventava la mascotte) che di volta in volta doveva illustrare come comportarsi-proteggersi tra un passaggio aereo e l'altro. Insomma... una cosa simpatica, spiritosa, carina ma molto precisa e professionale perche' si andava a dare spiegazioni impostantissime per la sicurezza. Mi chiedono un preventivo per una dozzina di disegni + idea mascotte. Mando il preventivo e mi rispondono, educatamente, che forse non mi rendevo conto di essere un po' fuori mercato perche' un loro conoscente della zona avrebbe fatto quei disegni a 15 euro cadauno iva compresa.
(per inciso..... un disegno=almeno un giorno di lavoro, se non di piu').

Ovviamente ho educatamente risposto che facessero fare il lavoro al loro vicino di casa.
:wink:
c.caio

Messaggioda EasyMan » gio giu 07, 2012 9:35 am

in realtà sul tuo sito c' è scritto come risuolare

http://www.ilrisuolatore.it/public/grip/modules/contents/getfile.php?pid=5
EasyMan

Messaggioda c.caio » gio giu 07, 2012 9:36 am

grip ha scritto:[

ok...ma ripeto il discorso e' un'altro

...e intanto ogni post che scrivi e' una pubblicita' alla tua azienda.
Quindi ti mando le mie scarpette che me le risuoli agratis.
c.caio

Messaggioda EasyMan » gio giu 07, 2012 9:37 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:ma c'è ancora la coccoina?!

Ora c' è la cocaina 8)
EasyMan

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali