Il secchiello è un autobloccante o no??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Il secchiello è un autobloccante o no??

Messaggioda Cengio87 » sab mag 05, 2012 6:01 am

Buongiorno forum!! :P

Scusate la domanda da neofita ma non resistevo. Voglio impare ad usare il secchiello per assicurare un primo di cordata in modo che qualche mio socio più esperto di me si convinca a portarmi su qualche via facile a più tiri.

Questa mattina ero intenzionato ad andare a comprare il Reverso 4 e leggermi così il bel foglietto con immagini della petzl che ho anche scaricato da internet ma dove non ci ho capito molto. :lol:

Insomma la mie domandine facili facili sono...

Se il socio cade e chi lo assicura fosse svenuto o non facesse nulla, avesse tipo le mani in tasca il compagno si sfracella al suolo o come nel caso del grigri lo strumento blocca la corda da solo diciamo?

Può considerarsi il Reverso 4 (sinonimo di secchiello no?) un autobloccante?

Che differenza c'è tra un bloccante e un autobloccante?

Perché per fare via a più tiri si usa il secchiello e non il grigri?

Ovviamente prima di usarlo mi faccio ben spiegare sul posto dai miei amici ma siccome questo weekend non si arrampica ero curioso 8).

Grazie :P
Cengio87

Messaggioda frasauro » sab mag 05, 2012 8:28 am

Se il socio cade e chi lo assicura fosse svenuto o non facesse nulla, avesse tipo le mani in tasca il compagno si sfracella al suolo o come nel caso del grigri lo strumento blocca la corda da solo diciamo?

se l'assicuratore aveva le mani in tasca, il primo vola giù, e per giustizia divina cadrà in testa all'assicuratore distratto..

Può considerarsi il Reverso 4 (sinonimo di secchiello no?) un autobloccante?

no

Che differenza c'è tra un bloccante e un autobloccante?

il bloccante blocca solo se vi è un comportamento "attivo" dell'assicuratore sul dispositivo, l'autobloccante tendenzialmente blocca anche se l'assicuratore non fa nulla... nella pratica, però, utilizzalo come fosse un bloccante, così non ti distrai..

se per vie di più tiri intendi quelle da proteggere con dadi o friends, si usa il secchiello perchè fa una sicura più dinamica del grigri, quindi in caso di volo vengono sollecitati in maniera più delicata i punti di assicurazione evitando che si possano strappare.
nelle vie sportive a più tiri (spittate), invece, andrebbe bene anche il grigri.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Cengio87 » sab mag 05, 2012 8:43 am

Frasauro gentilissimo... mi hai chiarito abbastanza le idee :P .

Il socio che mi porta fa vie anche da proteggere sarà anche per quello che mi ha consigliato di saper usare il secchiello.
Altre due domandine :) :

Ma su una via interamente spittata il primo quando recupera il secondo puo' usare il grigri come strumento? Non penso o sbaglio?

"in caso di volo vengono sollecitati in maniera più delicata i punti di assicurazione evitando che si possano strappare."
Vuol dire che il grigri blocca diciamo "di colpo" e il secchiello più dolcemente, facendoti però volare di più?

Grazie mille 8)
Cengio87

Re: Il secchiello è un autobloccante o no??

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mag 05, 2012 8:50 am

Cengio87 ha scritto:

oltre a quello già citato, l'altro motivo è che tendenzialmente nelle vie a più tiri si usano le mezze corde e quindi il gri gri non va bene.

adesso ci sono in giro degli assicuratori - non sono veri e propri "autobloccanti", credo che la definizione corretta sia "freni servoassistiti" - che sono pensati per corde mezze e gemelle: l'alpine up e lo smart alpine (se cerchi sul forum ci sono topic sull'argomento).

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Roberto » sab mag 05, 2012 8:58 am

Sull' usop del grigri, o di un autobloccante in genre, su vie di più tiri non protette a spit non sono del tutto d' accordo con frasauro.
Su pareti come ElCapitan, su vie con protezioni altre il precario, si usa il grigri, per agevolare il lavoro del secondo (che sta ore fermo in sosta a tenere il compagno) e perché si usa una singola e non due mezze. Così come in solitaria, dove l' autobloccante (grigri, cinch o altro) è ormai di comune utilizzo.
Il fatto che il grigri sia meno dinamico ha, secondo me, un valore relativo, visto che se c' è un compagno che fa sicurezza, questo ammortizza sempre il colpo del volo con il corpo, che assorbe parecchia energia cinetica.
Poi, come sempre, in questi casi ora si apriranno diatribe lunghe e complesse, dati, grafici, pesi e misure, ognuno dirà la sua e tutti resteremo della nostra idea :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Kinobi » sab mag 05, 2012 9:11 am

Direi che il tuo socio deve un filo comprendere ciò che vuole, e poi ti dirà cosa ti serve, e casomai ti insegna come usarlo.
E
Kinobi

Messaggioda frasauro » sab mag 05, 2012 9:22 am

Roberto ha scritto:Sull' usop del grigri, o di un autobloccante in genre, su vie di più tiri non protette a spit non sono del tutto d' accordo con frasauro.
Su pareti come ElCapitan, su vie con protezioni altre il precario, si usa il grigri, per agevolare il lavoro del secondo (che sta ore fermo in sosta a tenere il compagno) e perché si usa una singola e non due mezze. Così come in solitaria, dove l' autobloccante (grigri, cinch o altro) è ormai di comune utilizzo.
Il fatto che il grigri sia meno dinamico ha, secondo me, un valore relativo, visto che se c' è un compagno che fa sicurezza, questo ammortizza sempre il colpo del volo con il corpo, che assorbe parecchia energia cinetica.
Poi, come sempre, in questi casi ora si apriranno diatribe lunghe e complesse, dati, grafici, pesi e misure, ognuno dirà la sua e tutti resteremo della nostra idea :wink:

me lo mandi su ElCapitan?? :D

ok, escludendo però l'autosicura, su una via da proteggere ritieni che grigri e secchiello si equivalgano o dici che bisogna valutare di volta in volta (tipo distanza delle protezioni, qualità della roccia, soste)?

Ma su una via interamente spittata il primo quando recupera il secondo puo' usare il grigri come strumento? Non penso o sbaglio?

l'ho visto fare, ma non mi ricordo nè quando nè dove...

Vuol dire che il grigri blocca diciamo "di colpo" e il secchiello più dolcemente, facendoti però volare di più?

:wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda VinciFR » sab mag 05, 2012 9:39 am

certo che il secchiello NON è un autobloccante!
Se quello che fa sicura usa il secchiello, non presta la massima attenzione e succede qualcosa, quello che stava arrampicando viene giù a piombo! :roll:

A differenza del gri-gri che in caso di partner distratto, bene o male in caso di caduta si blocca subito lo stesso!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda AlbertAgort » sab mag 05, 2012 10:08 am

manca ancora l'intervento che dia il consiglio di fare il corso del cai o con una guida alpina.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Roberto » sab mag 05, 2012 10:14 am

frasauro ha scritto: ok, escludendo però l'autosicura, su una via da proteggere ritieni che grigri e secchiello si equivalgano o dici che bisogna valutare di volta in volta (tipo distanza delle protezioni, qualità della roccia, soste)?

In genere uso un secchiello evoluto :lol: , anche perché in montagna è bene andare con due mezze. Se vado con una singola uso il cinch :wink: Non mi pongo problemi di quale è meglio o meno, ma di quello più comodo a seconda dell' uso.

Direi che comunque conviene sempre fare prima un corso con il CAI o una guida alpina :smt031
Roberto

Messaggioda AlbertAgort » sab mag 05, 2012 10:20 am

vedendo l'andazzo, aggiungerei che il secchiello va sempre rinviato. ovvero, mai fare partire il primo se la corda non passa almeno in un rinvio sopra l'assicuratore (e qui s apre la bagarre se il rinvio sarà il fulcro della sosta o no...)
altrimenti non tiene.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Roberto » sab mag 05, 2012 10:40 am

Aggiungo questa e siamo quasi all' epilogo del topic 8) :wink:

Immagine
Roberto

Messaggioda cru » sab mag 05, 2012 11:17 am

AlbertAgort ha scritto:vedendo l'andazzo, aggiungerei che il secchiello va sempre rinviato. ovvero, mai fare partire il primo se la corda non passa almeno in un rinvio sopra l'assicuratore (e qui s apre la bagarre se il rinvio sarà il fulcro della sosta o no...)
altrimenti non tiene.

giusto, il falso rinvio è fondamentale!

teoricamente con un falso rinvio (che poi è un vero rinvio piazzato poco sopra la sosta) si potrebbe usare il gri-gri anche per recuperare il secondo.. però sinceramente non vedo il motivo di spendere 50 neuri per un gri-gri quando con 20 hai un ATC-guide che ti fa tutto quello che avete detto sopra, e in più può fare da freno per calata in doppia, diventa autobloccante quando assicuri il secondo e può essere attaccato all'imbraco per farsi autosicura da primo...

p.s. non ho preso mazzette dalla b.d., sicuramente ci saranno secchielli simili ma non li ho e quindi non li cito.
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda Danilo » sab nov 24, 2012 21:07 pm

Qualche giorno fa mentre facevo sicura su un monotiro a spit sento bisbigliare da un ragazzo della cordata accanto rivolgendosi al suo socio:guarda quel signore che fa sicura col secchiello.. 8O

Dovevo rispondergli qualcosa oppure ho fatto bene a non dirgli niente??
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Piero26 » sab nov 24, 2012 21:17 pm

Danilo ha scritto:Qualche giorno fa mentre facevo sicura su un monotiro a spit sento bisbigliare da un ragazzo della cordata accanto rivolgendosi al suo socio:guarda quel signore che fa sicura col secchiello.. 8O

beh dai, mica ha detto guarda quel vecchietto :roll: :lol:
Piero26

Images: 39

Messaggioda ande05 » sab nov 24, 2012 21:44 pm

AlbertAgort ha scritto:manca ancora l'intervento che dia il consiglio di fare il corso del cai o con una guida alpina.

Si può fare di meglio, si può discutere su quale sia il miglior autobloccante in commercio (per me il "mattone sulla corda" da me brevettato).
ande05

Messaggioda Dottor Manhattan » sab nov 24, 2012 23:10 pm

ande05 ha scritto:(per me il "mattone sulla corda" da me brevettato).

interessante!! la calata come funziona? :-k
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda Cosacco » dom nov 25, 2012 8:50 am

Ma usare il mezzo no?!
Cosacco

Images: 1

Messaggioda EvaK » dom nov 25, 2012 8:51 am

Danilo ha scritto:Qualche giorno fa mentre facevo sicura su un monotiro a spit sento bisbigliare da un ragazzo della cordata accanto rivolgendosi al suo socio:guarda quel signore che fa sicura col secchiello.. 8O

"io anche in falesia uso sempre il secchiello, perchè se no con il gri gri mi addormento" (cit.)

Preciso e conciso questo signore :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Cosacco » dom nov 25, 2012 9:27 am

A me hanno detto roba, per la mia sicurezza, quando per scendere con una doppia dai monotiri in alto a Teolo stavo usando due moschettoni come discensore invece che una piastrina.
Cosacco

Images: 1

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali