Informazioni su quale miglior attacco per ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Informazioni su quale miglior attacco per ramponi

Messaggioda andre88 » mer apr 25, 2012 21:00 pm

Ciao, volevo chiedere un consiglio tecnico...

Devo prendere un paio di ramponi, Grivel, e sono indeciso tra 2 modelli e 2 attacchi differennti....

uno è l'AIR TECH, l'altro il G12.....
quale mi consigliate per un uso ''per tutte le stagioni'', misto moderno (roccia-ghiaccio-neve) , ma anche ghiacciai estivi tipo Marmolada, Ortles e simili...
La principale differenza tra i 2 è la lunghezza delle lame...
ma ci sono anche 2 attacchi : il NEW MATIC e il CRAMP O MATIC....quale mi consigliate?
Il COM è per scarponi rigidi con bordo davanti e dietro...l'altro invece va bene anche con scarponi con bordo solo posteriore....
Help me

:wink:
andre88

Messaggioda andidrummer » mer apr 25, 2012 21:36 pm

Tu quale scarpone hai??
Ad ogni modo se deve essere un uso così ampio e in 4 stagioni secondo me la combinazione migliore è g12 New Matic.
andidrummer

Messaggioda andre88 » gio apr 26, 2012 9:35 am

ciao, grazie per l'attenzione....io ho il Batura della Sportiva..
il più era per il differente attacco....
perchè il COM lo posso mettere sui Batura, ma no su altri scarponi che ho...e se mi trovo a fare delle ascensioni qua nelle dolomiti uso uno scarpone più leggero, ''estivo'', come il TRANGO EVO S GTX sempre della Sportiva..ma in questi il COM non va bene...
bella rogna..
andre88

Messaggioda brando » gio apr 26, 2012 10:24 am

direi che ti sei risposto da solo... semi-auto e via :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda everest80 » gio apr 26, 2012 12:54 pm

perfetto il semi.auto, che sia g12 o air tech. l'attacco automatico va bene
in un rampone da ghiaccio come il g14 o rambo4.
se pensi di usare solo un tipo di rampone x far tutto allora prendi i g12.
se pensi piu avanti di prendere anke un ramp. x ghiaccio tipo il g14 o rambo4 o g22, prendi gli airtech(sono ancora piu adatti nel misto, piu comodi da riporre in zaino x via delle punte corte)
buone spese!
everest80

Messaggioda andre88 » gio apr 26, 2012 14:26 pm

intanto grazie, in futuro dovrò prendere un paio di ramponi da cascate ma questa è un'altra storia....
andre88

Messaggioda andre88 » ven apr 27, 2012 10:25 am

per quanto riguarda l'attacco, il New Matic in confronto al Cramp O Matic mi garantisce una ottima aderenza e stabilità del rampone allo scarpone...è uguale indipendentemente dal tipo di attacco o ne risente???
per quanto riguarda il modello air tech o g12 ora vedrò che fare...
andre88

Messaggioda giuba » lun apr 30, 2012 15:07 pm

ramponi... 8)

su un rampone polivalente come il g12 io sceglerei un attacco semiautomatico.
giuba

Images: 3

Torna a Tecniche e materiali