Casco polivalente: scialpinismo-arrampicata-ferrata.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Casco polivalente: scialpinismo-arrampicata-ferrata.

Messaggioda net89 » ven feb 17, 2012 17:02 pm

Ciao ragazzi, vi chiedo un altro consiglio.
Mi servirebbe un casco che possa anda bene a fare tutto, vale a dire arrampicata/vie lunghe/ferrate principalmente, ma che si adatti anche a scialpinismo con eventuali garette..

per scialpinismo mi hanno consigliato un casco leggero, tutto di polistirolo praticamente CAMP Speed: http://www.verticalworld.it/magento/ind ... speed.html
Credo che questo però sia limitato in arrampicata.

Avevo visto altrimenti 2 modelli interessanti
MAMMUT Skywalker 2: http://www.mammut.ch/en/productDetail/2 ... ker+2.html
mi calza a pennello, unica perplessità è che è una scodella di plastica con scarsa imbottitura interna.
PETZL Meteor III: http://www.petzl.com/it/outdoor/caschi- ... meteor-iii
il mio testone entra anche in questo, calza un pò più altro ma è più imbottito di "polistirolo". A occhio e croce, nonostante i 20 Euro in più del mammut, mi sembra il più polivalente.

Chi li ha provati sa darmi qualche consiglio, avete altri caschi che fanno al caso mio?

PS: il grivel salamander l'ho provato ma non mi sta...

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!!
net89

Messaggioda net89 » sab feb 18, 2012 0:37 am

zero proprio.... :( :(
net89

Messaggioda net89 » sab feb 18, 2012 11:04 am

dai ragazzi mi date un consiglio per cortesia? Impossibile che nessuno abbia presente questi caschi... su su che lo devo comprare! :D
net89

Messaggioda il.bruno » sab feb 18, 2012 11:33 am

difficile che un casco vada bene per tutto.
per le gare di scialpinismo credo che il casco serva sostanzialmente a poter partecipare alle gare da regolamento, e più leggero è, meglio è.
per alpinismo/arrampicata/ferrate, è più importante che sia protettivo e quindi robusto e largo, meglio ancora se con le opportune prese d'aria per non sudare troppo (come invece capita a me con il mio casco i carbonio di 20 anni fa).

anche io ho un gran testone e pur volendo cambiare casco per i motivi suddetti non ho ancora trovato uno che mi calzi bene e protegga come si deve la nuca e la parte sopra le orecchie.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda bubu74 » sab feb 18, 2012 12:54 pm

Ciao, io ho il Kong Scarab... prova a dare un'occhiata se fa al caso tuo.
Ciao.
bubu74

Messaggioda net89 » sab feb 18, 2012 13:24 pm

grazie ragazzi, tra i 3 penso che opterò quindi per il Petzl Meteor III, sembra quello dalle caratteristiche più opportune.

Proverò anche lo Scarab se lo trovo, grazie!
net89

Torna a Tecniche e materiali