Info per inverno

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Info per inverno

Messaggioda u2coexist » mar gen 03, 2012 15:36 pm

Secondo voi, queste scarpe: http://www.asolo.com/ita/prod_det.php?a ... itemid=133

Vanno bene per salite su ghiaccio e neve nell'appennino?

Fino ad ora le ho sempre usate in tutte le condizioni, ma d'inverno quando la neve è tanta ho sempre sciato.
Adesso grazie al mio simpatico legamento, non lo posso più fare.
Quindi prima di comprarmi qualcosa di più specifico volevo sapere se queste vanno bene o sono totalmente inadatte
u2coexist

Messaggioda cyclocaster » mar gen 03, 2012 19:44 pm

Secondo me potrebbero andare bene. Comunque, prima di fare acquisti "impegnativi" potresti provarle. Magari dico cose superflue, ma se in inverno hai solo sciato e mai camminato, usa le ghette per non fare entrare neve ( quindi acqua ) dalle caviglie.
cyclocaster

Messaggioda cimebianche » mar gen 03, 2012 21:52 pm

per salite su ghiaccio e neve nell'appennino

per queste attività ti occorrono scarponi da alpinismo ramponabili.
cimebianche

Messaggioda cyclocaster » mar gen 03, 2012 22:44 pm

ok, pero' un rampone tradizionale si puo' mettere benissimo.
cyclocaster

Messaggioda u2coexist » mer gen 04, 2012 10:25 am

Si il rampone si può mettere.
La penso come Cyclocaster. Prima provo poi se mi cade il piede dal freddo dovrò affrontare la scelta: o mi compro un bello scarpone invernale oppure aspetto la primavera e vado in falesie calde (mi sa più questa)
Il fatto che il mio compagno di arrampicata mi ha fatto venire mille dubbi....... ma penso che spendere soldi solo per avere l'attrezzo iperprofessionale e che magari usi una decina di volte l'anno quando ne hai uno che più o meno va bene, mi sembra un po' una cavolata.
Nel dubbio, l'unica cosa che ho comprato sono le calze calde calde della Salewa........ 20 ricchi all'outlet e passa la paura :wink:

p.s. mortacci però... un paro de pedalini 40.000 lire 8O (detto alla romana)
u2coexist

Messaggioda u2coexist » gio gen 19, 2012 12:28 pm

Finalmente provati su neve alta e ghiaccio e freddo consistente (anche se non niente di pazzesco).
In unione con le calze citate sopra, sono stati perfetti e caldi. L'unico inconveniente è che essendo un po' bassini ogni tanto mi entrava qualche pezzetto di ghiaccio.
Ma tutto sommato direi che mi sono risparmiato 200 ricchi euri
:D
u2coexist

Messaggioda cyclocaster » gio gen 19, 2012 15:13 pm

u2coexist ha scritto:Finalmente provati su neve alta e ghiaccio e freddo consistente (anche se non niente di pazzesco).
In unione con le calze citate sopra, sono stati perfetti e caldi. L'unico inconveniente è che essendo un po' bassini ogni tanto mi entrava qualche pezzetto di ghiaccio.
Ma tutto sommato direi che mi sono risparmiato 200 ricchi euri
:D

Saggio! :lol:
cyclocaster

Messaggioda Jacob » gio gen 19, 2012 18:17 pm

Mi associo alla domanda. Settimana scorsa ho fatto un'uscita verso forcella bela/cibiana. Prima ciaspe..e poi ramponi (delle ciaspe). Diciamo che il raggiungere la forcella non era tra le nostre idee iniziali...ma tant'è. Il risultato è stato che scendendo (a piedi liberi naturlamente) si affondava parecchio nella neve e nonostante le ghette..io avevo gli scarponi da trekking bagnatini. In più non posso ramponarli. Più o meno...cosa mi potreste consigliare di guardare? Ramponabili/semiramponabili? Io sto guardando in giro..ma mi sento un po' perso.... :roll: :roll:
Jacob

Torna a Tecniche e materiali