Consiglio abbigliamento e scarpe

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio abbigliamento e scarpe

Messaggioda Alexxandro » lun ott 10, 2011 14:26 pm

salve!
da questa estate tramite una associazione di trekking in Campania,ho iniziato le prime passeggiate in montagna a livello escursionistico .
La prima cosa che ho comprato sono state le scarpe per il trekking della salomon
http://www.salomon.com/it/product/3d-fa ... d-gtx.html
Questo periodo sta iniziando a fare un po freddino e vi chiedo un consiglio per l'abbigliamento da utilizzare ,ma qualcosa di economico,anche se devo andare al mercato :)
Si organizzerà inoltre anche della passeggiate sulla neve con le ciaspole e non vorrei mancare .Secondo voi vanno bene le scarpe che ho linkato??
Alexxandro

Re: Consiglio abbigliamento e scarpe

Messaggioda ale.86 » lun ott 10, 2011 15:22 pm

Alexxandro ha scritto:salve!
da questa estate tramite una associazione di trekking in Campania,ho iniziato le prime passeggiate in montagna a livello escursionistico .
La prima cosa che ho comprato sono state le scarpe per il trekking della salomon
http://www.salomon.com/it/product/3d-fa ... d-gtx.html
Questo periodo sta iniziando a fare un po freddino e vi chiedo un consiglio per l'abbigliamento da utilizzare ,ma qualcosa di economico,anche se devo andare al mercato :)
Si organizzerà inoltre anche della passeggiate sulla neve con le ciaspole e non vorrei mancare .Secondo voi vanno bene le scarpe che ho linkato??

Ciao per esperienza personale non risparmiare sull'attrezzatura da montagna guarda la qualità prezzo..le cose del mercato non andranno mai bene soprattutto se vuoi andare in montagna di inverno ti consiglio di andare a longoni sport e all'ingrosso ce tanta scelta di tutti i prezzi ti consiglio uno scarpone con la suola vibram e di prenderlo a posta per l'inverno per camminare sulla neve perchè quelle estive entrano l'acqua e muori di freddo se non vuoi congelare il piede..e magari delle ghette così se sprofondi nella neve non ti entra l'acqua. :D se hai bisogno di chiedere qualcosa chiedi pure. :D
ale.86

Messaggioda Alexxandro » lun ott 10, 2011 15:41 pm

ciao! nella mia città non c'è un negozio longoni.Come dovrebbe essere questo pantalone?
Poi scusa,con le ciaspole mica si sprofonda nella neve??
Alexxandro

Messaggioda ale.86 » lun ott 10, 2011 16:12 pm

Alexxandro ha scritto:ciao! nella mia città non c'è un negozio longoni.Come dovrebbe essere questo pantalone?
Poi scusa,con le ciaspole mica si sprofonda nella neve??

le ghette non sono pantaloni..servono per coprire dal polpaccio ella base dello scarpone..tu hai le ciaspole e vero ma se vai su neve fresca cmq tendi un pò a sprofondare anche di poco poi per mia esperienza e meglio prendere dei scarponi adeguati e l'abbigliamento giusto soprattutto scarponi e guanti..e pantaloni..non si scherza con la montagna :wink:
ale.86

Messaggioda grip » lun ott 10, 2011 16:35 pm

ciao quali altremarche di calzature tiene il negozio??

come si chiama?

ha un sito?

che al limite guardo e ti consiglio in base a cio' che tengono ;-)
grip

Images: 16

Messaggioda Alexxandro » lun ott 10, 2011 17:17 pm

il negozio è duegisport ,è tratta questi marchi
http://www.duegisport.it/index_file/Page412.htm
Alexxandro

Messaggioda u2coexist » lun ott 10, 2011 17:37 pm

Perchè lo scarpone che ha non dovrebbe andare bene?
u2coexist

Messaggioda grip » lun ott 10, 2011 17:58 pm

u2coexist ha scritto:Perchè lo scarpone che ha non dovrebbe andare bene?

per andare a ciaspolare lo trovo alquanto leggerino...sia in termicita' che in flessibilita'!
grip

Messaggioda grip » lun ott 10, 2011 18:01 pm

Alexxandro ha scritto:il negozio è duegisport ,è tratta questi marchi
http://www.duegisport.it/index_file/Page412.htm

ok credevo avessero online i modelli....hanno un bel po' di Brand...troverai senzaltro quello che ti serve.....io apprezzo molto come lavora Aku per esempio...poi per andare a ciaspolare fatti consigliare da loro
grip

Messaggioda Pimus » lun ott 10, 2011 19:08 pm

Lo scarpone che hai è un pò bassino per le ciaspole, se incontri neve fresca rischi di bagnarti. Prendi un paio di ghette (o un pantalone con ghetta incorporata, ormai ne trovi tantissimi) e risolvi il problema
Pimus

Messaggioda Alexxandro » lun ott 10, 2011 19:35 pm

e quale scarpone dell'aku??
Alexxandro

Messaggioda ale.86 » lun ott 10, 2011 22:37 pm

Pimus ha scritto:Lo scarpone che hai è un pò bassino per le ciaspole, se incontri neve fresca rischi di bagnarti. Prendi un paio di ghette (o un pantalone con ghetta incorporata, ormai ne trovi tantissimi) e risolvi il problema

cmq se vuole iniziare ad andare in montagna con la neve ha bisogno di attrezzatura giusta..non si scherza spendi un pò di più ma ti durano tanto tempo di che zona sei? nei marchi che hai fatto vedere e buona la camp,la grivel e la migliore e la suola della scarpa vibram e la migliore di tutti ti durano anni..the north face per l'abbigliamento ma quella e un pò cara..non ce neanche il decathron?
ale.86

Messaggioda TheProf » mar ott 11, 2011 5:17 am

ale.86 ha scritto:
Pimus ha scritto:Lo scarpone che hai è un pò bassino per le ciaspole, se incontri neve fresca rischi di bagnarti. Prendi un paio di ghette (o un pantalone con ghetta incorporata, ormai ne trovi tantissimi) e risolvi il problema

cmq se vuole iniziare ad andare in montagna con la neve ha bisogno di attrezzatura giusta..non si scherza spendi un pò di più ma ti durano tanto tempo di che zona sei? nei marchi che hai fatto vedere e buona la camp,la grivel e la migliore e la suola della scarpa vibram e la migliore di tutti ti durano anni..the north face per l'abbigliamento ma quella e un pò cara..non ce neanche il decathron?

decathlon c'è a napoli, a giugliano mi sembra, lui è di salerno, o vicino, considerato che il negozio è di baronissi...

a proposito come sono i prezzi in quel negozio?????

una domanda che tipo di scarpone usereste per un'escursione sul Mt kilimanjaro quasi 6000 mt???
io al momento ho una la sportiva marrone (goretex,vibram) seminuova usata 15/16 volte per andare a funghi e qualche passeggiata, mai sulla neve, o altitudini elevate, max 1500 mt quindi non so se dovrò pensare a qualche scarpone forse "più pesante"...

inoltre come giacca che consigliate???
una in gore tex, che dite una colmar qualsiasi andrà bene?
o dovrò virare su qualche salewa o qualche altra marca??????
TheProf

Messaggioda Alexxandro » mar ott 11, 2011 8:11 am

ale.86 ha scritto:cmq se vuole iniziare ad andare in montagna con la neve ha bisogno di attrezzatura giusta..non si scherza spendi un pò di più ma ti durano tanto tempo di che zona sei? nei marchi che hai fatto vedere e buona la camp,la grivel e la migliore e la suola della scarpa vibram e la migliore di tutti ti durano anni..the north face per l'abbigliamento ma quella e un pò cara..non ce neanche il decathron?

Salerno.Ma comunque non penso che la sfrutterò tutto questo inverno,si organizzeranno si e no un paio di passeggiate con le ciaspole.
Quindi basterà uno scarpone ,un pantalone da trekking protetto dalle ghette
Alexxandro

Messaggioda u2coexist » mar ott 11, 2011 10:08 am

grip ha scritto:
u2coexist ha scritto:Perchè lo scarpone che ha non dovrebbe andare bene?

per andare a ciaspolare lo trovo alquanto leggerino...sia in termicita' che in flessibilita'!

Scusa se ti rompo. Questi invece va bene?

http://www.asolo.com/ita/prod_det.php?a ... itemid=133

http://www.asolo.com/ita/prod_det.php?a ... &itemid=38
u2coexist

Messaggioda grip » mar ott 11, 2011 12:50 pm

si direi che l'altezza e' giusta....anche se preferisco sempre quelli in pelle :wink:

cmq idro son idro....se fa freddo al limite un buon paio di calzini in lanamerinos :wink:
grip

Messaggioda ale.86 » mar ott 11, 2011 13:11 pm

TheProf ha scritto:
ale.86 ha scritto:

decathlon c'è a napoli, a giugliano mi sembra, lui è di salerno, o vicino, considerato che il negozio è di baronissi...

a proposito come sono i prezzi in quel negozio?????

una domanda che tipo di scarpone usereste per un'escursione sul Mt kilimanjaro quasi 6000 mt???
io al momento ho una la sportiva marrone (goretex,vibram) seminuova usata 15/16 volte per andare a funghi e qualche passeggiata, mai sulla neve, o altitudini elevate, max 1500 mt quindi non so se dovrò pensare a qualche scarpone forse "più pesante"...

inoltre come giacca che consigliate???
una in gore tex, che dite una colmar qualsiasi andrà bene?
o dovrò virare su qualche salewa o qualche altra marca??????

i prezzi sono buoni ma l'attrezzatura non è in gran chè ce poca scelta se c'era il longoni era meglio..per lo scarpone io ho l'asolo semi automatico con la suola rigida da alpinismo non so come sono le tue se sono d'alpinismo vanno bene pure se non sono ramponabili metti un rampone con i lacci come facevo io alle prime esperienze cmq la suola vibram va bene..la giacca mi sembra che va bene però fai conto che vai a 6000 metri e fa fraddo.alexxsandra mi di spiace non essendo di quella zona non ho idea dove potresti andare per spendere poco..com prendi una via di mezzo d'inverno fa propio freddo in montagna anche se vai a 1500 metri ed e brutto avere i piedi e le mani ghiacciati non ti godi la giornata :D
ale.86

Messaggioda Alexxandro » mar ott 11, 2011 14:17 pm

diciamo che per l'abbigliamento per proteggersi dal freddo in inverno e camminare con le ciaspole a quota 1800 metri è obbligatorio :
gli scarponi impermeabili ,quelli che avete linkato
calzettoni appositi
il pantalone penso che va bene uno che utilizzo per il normale trekking in inverno??(abbinato a delle ghette)
poi per la giacca ,penso che vada bene una qualsiasi giacca con piume d'oca o qualcosa di simile
Alexxandro

Messaggioda Pimus » mar ott 11, 2011 14:38 pm

Comunque secondo me lo scarpone per ciaspolare non deve essere caldo.
Se fai una ciaspolata di due ore in piano, in cui non fai a tempo a scaldarti allora ve bene uno scarpone caldo, sennò attento perchè il piede suda parecchio ciaspolando.
Lo scarpone deve essere impermeabile, ma non troppo caldo sennò ti fai la sauna ai piedi. Al limite se becchi una giornata proprio fredda fredda ti metti una calza molto grossa
Pimus

Messaggioda Alexxandro » mar ott 11, 2011 14:53 pm

ma questa scarpa sul sito della decathlon non va bene ?
http://www.decathlon.it/scarpa-forclaz- ... 89070.html
Alexxandro

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali