Come funziona un pianta spit??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Come funziona un pianta spit??

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 11:32 am

Ciao a tutti! Ho recentemente scoperto l' esistenza del pianta spit che da quel che ho capito permette di piantare gli spit senza ricorrere al trapano elettrico.
Solo per curiosità mi piacerebbe capire come funziona. (bisogna battere col martello?) So che lo usano anche nel canyoning per allestire ancoraggi per le calate in situazioni di emergenza. E poi servono degli spit particolari? Ho letto da qualche parte che servono gli "autoperforanti".

:?
Salmix

Re: Come funziona un pianta spit??

Messaggioda a0 » gio lug 14, 2011 11:37 am

Salmix ha scritto:Ciao a tutti! Ho recentemente scoperto l' esistenza del pianta spit che da quel che ho capito permette di piantare gli spit senza ricorrere al trapano elettrico.
Solo per curiosità mi piacerebbe capire come funziona. (bisogna battere col martello?) So che lo usano anche nel canyoning per allestire ancoraggi per le calate in situazioni di emergenza. E poi servono degli spit particolari? Ho letto da qualche parte che servono gli "autoperforanti".

Sì, si batte con il martello ruotando il pianta spit... e si batte un bel po'... soprattutto su granito, gneiss et similia.
Sul calcare va un po' meglio!
Ah spit da 8, non da 10.... se no impazzisci....
a0

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 11:39 am

a0 ha scritto:
Salmix ha scritto:Ciao a tutti! Ho recentemente scoperto l' esistenza del pianta spit che da quel che ho capito permette di piantare gli spit senza ricorrere al trapano elettrico.

Sì, si batte con il martello ruotando il pianta spit... e si batte un bel po'... soprattutto su granito, gneiss et similia.
Sul calcare va un po' meglio!
Ah spit da 8, non da 10.... se no impazzisci....

ah ok...ma sto strumento ha un sistema meccanico che lo fa ruotare o devi farlo ruotare tu?
Salmix

Messaggioda JB » gio lug 14, 2011 11:46 am

Immagine

lo devi ruotare a mano e martellare con energia :)

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda Roberto » gio lug 14, 2011 12:49 pm

Si batte e si gira, si sta attenti a non riempire il tassello autoperforante di polvere e si pianta mettendo il piccolo cuneo (cilindro a testa tronca) che espande il tassello (detto comunemente spit).
Ma c' è un particolare importante: il pianta spit non dovrebbe essere mai nello zaino di un alpinista che ripete le vie degli altri, è una tentazione spesso irresistibile ad usarlo anche quando c' è un' alternativa e l' alternativa c' è sempre, basta essere attrezzati e sapere quello che si sta facendo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda EasyMan » gio lug 14, 2011 13:27 pm

Mentre martelli e giri devi anche spazzare un pò per terra e preparare due panini :lol: :lol: :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda grizzly » gio lug 14, 2011 14:08 pm

Io uso la pistola pianta spit... rapida, moderna, lavoro pulito... hai già persin la piastrina avvitata... 8) ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Dav77 » gio lug 14, 2011 14:11 pm

io uso semi e secchiello per innaffiare.
Dav77

Messaggioda funkazzista » gio lug 14, 2011 14:22 pm

Salmix ha scritto:Ho recentemente scoperto l' esistenza del pianta spit ... mi piacerebbe capire come funziona.
Con fatica e pazienza :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda a0 » gio lug 14, 2011 14:45 pm

grizzly ha scritto:Io uso la pistola pianta spit... rapida, moderna, lavoro pulito... hai già persin la piastrina avvitata... 8) ...

minchia non sapevo che grizzly fosse un clone di stallone =D> :lol: :lol: :lol:
a0

Messaggioda bummi » gio lug 14, 2011 14:53 pm

a0 ha scritto:
grizzly ha scritto:Io uso la pistola pianta spit... rapida, moderna, lavoro pulito... hai già persin la piastrina avvitata... 8) ...

Ma no, non hai capito, gliel'ha data lui in persona pirsonalmente. Mica ce ne sono tante di pistole così.
Il problema è trovare un fodero adeguato da attaccare all'imbrago, però dicono che faccia molto arrampicata-western. :D
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 15:00 pm

Roberto ha scritto: il pianta spit non dovrebbe essere mai nello zaino di un alpinista che ripete le vie degli altri, è una tentazione spesso irresistibile ad usarlo anche quando c' è un' alternativa e l' alternativa c' è sempre, basta essere attrezzati e sapere quello che si sta facendo.

Premesso che ancora non posso definirmi un alpinista perchè ho arrampicato solo su vie spittate fino ad ora, ho intenzione di evolvermi presto e fare vie alpinistiche e di sicuro non mi armerò di trapano e spit....se devo andare in montagna preferisco fare il 3°-4° grado con i chiodi classici piuttosto che fare il 6° su vie spittate. Per fare il mio massimo grado e allenarmi vado in falesia che ci metto 5 minuti senza dovermi fare 1 e mezza di strada :wink:

Più che altro il pianta spit potrebbe servirti per allestire delle soste per calarsi in situazioni di emergenza....metti per esempio che perdi l' orientamento in parete, fai delle calate sbagliate e poi non riesci più a risalire allora magari se riesci ad attrezzare delle soste con gli spit puoi venirne fuori senza chiamare l' elicottero....
E' un ragionamento sbagliato :?:
Salmix

Messaggioda grizzly » gio lug 14, 2011 15:00 pm

a0 ha scritto:

Tze... semmai è il contrario... tze... 8)
grizzly

Messaggioda a0 » gio lug 14, 2011 15:03 pm

grizzly ha scritto:
a0 ha scritto:

Tze... semmai è il contrario... tze... 8)

:lol: :lol: :lol:
a0

Messaggioda grizzly » gio lug 14, 2011 15:04 pm

Salmix ha scritto:
Roberto ha scritto: il pianta spit non dovrebbe essere mai nello zaino di un alpinista che ripete le vie degli altri, è una tentazione spesso irresistibile ad usarlo anche quando c' è un' alternativa e l' alternativa c' è sempre, basta essere attrezzati e sapere quello che si sta facendo.

Premesso che ancora non posso definirmi un alpinista perchè ho arrampicato solo su vie spittate fino ad ora, ho intenzione di evolvermi presto e fare vie alpinistiche e di sicuro non mi armerò di trapano e spit....se devo andare in montagna preferisco fare il 3°-4° grado con i chiodi classici piuttosto che fare il 6° su vie spittate. Per fare il mio massimo grado e allenarmi vado in falesia che ci metto 5 minuti senza dovermi fare 1 e mezza di strada :wink:

Più che altro il pianta spit potrebbe servirti per allestire delle soste per calarsi in situazioni di emergenza....metti per esempio che perdi l' orientamento in parete, fai delle calate sbagliate e poi non riesci più a risalire allora magari se riesci ad attrezzare delle soste con gli spit puoi venirne fuori senza chiamare l' elicottero....

Non è sbagliato. Io l'avevo preso. Mai usato. Nonostante me lo sia portato nello zaino per un po'... Forse per evolvere si deve passare dall'acquisto del pianta spit... :lol:
grizzly

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 15:24 pm

grizzly ha scritto:
Salmix ha scritto:

Non è sbagliato. Io l'avevo preso. Mai usato. Nonostante me lo sia portato nello zaino per un po'... Forse per evolvere si deve passare dall'acquisto del pianta spit... :lol:

Magari non lo usi mai ma "pa no saver nè lexere nè scrivare" è meglio tenerlo nello zaino se lo si ha.. :D

In pratica questo è uno spit:
http://www.vertiginisport.com/shop/petz ... p-666.html

Si inserisce il cuneo del pianta spit all' interno del tassello e poi si batte sul pianta spit appoggiato alla roccia ruotando al contempo...quando il tassello è alla profondita giusta possiamo avvitarci la vite.
Ho capito bene :?:

Tenete conoto che non so neanche come sia fatto uno spit :oops: :oops:
nel senso che non avendone mai piantato uno ho visto solo le placchette avvitate fuori...
Ultima modifica di Salmix il gio lug 14, 2011 15:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Salmix

Messaggioda funkazzista » gio lug 14, 2011 15:49 pm

Salmix ha scritto:Più che altro il pianta spit potrebbe servirti per allestire delle soste per calarsi in situazioni di emergenza....metti per esempio che perdi l' orientamento in parete, fai delle calate sbagliate e poi non riesci più a risalire allora magari se riesci ad attrezzare delle soste con gli spit puoi venirne fuori senza chiamare l' elicottero....
Si.
Se scegli gli itinerari in base alle tue capacità e alla tua esperienza non ti troverai mai in difficoltà.
OVVIO che la sfiga può sempre capitare, ma questo vale non solo in montagna.

Salmix ha scritto:Si inserisce il cuneo del pianta spit all' interno del tassello e poi si batte sul pianta spit appoggiato alla roccia ruotando al contempo...quando il tassello è alla profondita giusta possiamo avvitarci la vite. Ho capito bene?
No.
Avviti il tassello sul piantaspit e il cuneo lo tieni da parte.
Martelli ruotando il piantaspit e ogni tanto togli la polvere dal tassello (non si deve assolutamente intasare) e dal foro.
Quando il foro ha la profondità giusta, lo pulisci bene, infili il cuneo nel tassello e martelli il tutto nel foro.
Poi sviti il piantaspit dal tassello e avviti la piastrina.

Tieni presente che questo attrezzo NON va usato su rocce tenere (arenaria, molassa calcarea, conglomerato, calcare tenero) perché è molto difficile fare il foro correttamente (deve essere cilindrico, non "a tromba", altrimenti il tassello potrebbe non tenere).
Per contro sulle rocce dure per ciascun foro ti fai un discreto mazzo.

Io ti consiglio di lasciar perdere :wink:
funkazzista

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 16:08 pm

Avviti il tassello sul piantaspit e il cuneo lo tieni da parte.
Martelli ruotando il piantaspit e ogni tanto togli la polvere dal tassello (non si deve assolutamente intasare) e dal foro.
Quando il foro ha la profondità sufficiente, lo pulisci bene, infili il cuneo nel tassello e martelli il tutto nel foro.

Ah ok adesso ho capito. Però non riesco ancora a capire una cosa: il cuneo del pianta spit va inserito dalla parte dello spit che ha i "dentini"? Se è così così la parte dello spit che batte sulla roccia è quella piatta e non vedo come possa bucare la roccia...

Tieni presente che questo attrezzo NON va usato su rocce tenere (arenaria, molassa calcarea, conglomerato, calcare tenero) perché è molto difficile fare il foro correttamente (deve essere cilindrico, non "a tromba", altrimenti il tassello potrebbe non tenere).
Per contro sulle rocce dure per ciascun foro ti fai un discreto mazzo.

Io ti consiglio di lasciar perdere Wink

Infatti non credo proprio che comprerò questo attrezzo solo che volevo sapere come funzionava :D . Mi ero sempre chiesto come facessero a piantare gli spit quando non esistevano i trapani elettrici.

Guardate questo modello:
http://cgi.ebay.it/PIANTA-SPIT-Foratore ... 0409292227

Ha anche una punta da trapano. con questa è possibile piantare anche i fix:?:
Ultima modifica di Salmix il gio lug 14, 2011 16:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Salmix

Messaggioda funkazzista » gio lug 14, 2011 16:18 pm

Salmix ha scritto:
funkazzista ha scritto:Avviti il tassello sul piantaspit e il cuneo lo tieni da parte.
Quando il foro ha la profondità giusta, lo pulisci bene, infili il cuneo nel tassello e martelli il tutto nel foro.

Ah ok adesso ho capito. Però non riesco ancora a capire una cosa: il cuneo del pianta spit va inserito dalla parte dello spit che ha i "dentini"? Se è così così la parte dello spit che batte sulla roccia è quella piatta e non vedo come possa bucare la roccia...
Non so come spiegarti meglio... rileggi quello che ho scritto.

Salmix ha scritto:Guardate questo modello:
http://cgi.ebay.it/PIANTA-SPIT-Foratore ... 0409292227

Ha anche una punta da trapano. con questa è possibile piantare anche i fix:?:
UH! TEORICAMENTE si, ma è un lavoro da ergastolano!
funkazzista

Messaggioda Salmix » gio lug 14, 2011 16:49 pm

Si si adesso ho capito!! Ho trovato anche una figura girando sul web...
Grazie mille della spiegazione :!:
Salmix

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali