consiglio su ramponi Dart - Dartwin

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio su ramponi Dart - Dartwin

Messaggioda sauron79 » mer apr 20, 2011 21:58 pm

ciao a tutti...devo comprare un paio di ramponi principalmente per pareti nord e goulotte...stavo pensando ai Dartwin della Petzl siccome ne ho sentito parlare bene...volevo chiedervi: ma il blocco anteriore è per caso sostituibile con quello dei Dart?? costa un botto?? perchè n quel caso con un rampone solo farei nord e goulotte con i dartwin e cascate con il blocco monopunta dei dart....grazie!
sauron79

Re: consiglio su ramponi Dart - Dartwin

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 21, 2011 8:28 am

sauron79 ha scritto:ciao a tutti...devo comprare un paio di ramponi principalmente per pareti nord e goulotte...stavo pensando ai Dartwin della Petzl siccome ne ho sentito parlare bene...volevo chiedervi: ma il blocco anteriore è per caso sostituibile con quello dei Dart?? costa un botto?? perchè n quel caso con un rampone solo farei nord e goulotte con i dartwin e cascate con il blocco monopunta dei dart....grazie!

gli innesti sulla staffa del modulo anteriore ad una punta o due è identico, quindi sostituibile.
ma è poco conveniente comprere solo il singolo pezzo in quanto costa poco meno che il rampone completo.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda sauron79 » ven apr 22, 2011 21:58 pm

ok grazie ...come pensavo, allora mi sa che mi prenderò un paio di dart solo per cascate....e magari + avanti i dartwin per un uso + polivalente...mercì :wink:
sauron79

Messaggioda brando » sab apr 23, 2011 10:19 am

ma prenderne un solo paio modulare, tipo i Grivel G14? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda sauron79 » sab apr 23, 2011 12:02 pm

brando in effetti ci ho gia pensato :wink: ...il problema è che su cascate ho bisogno di ramponi monopunta leggeri e tecnici...fino ad ora ho usato dei rambo3 appunto monopunta ...(i rambo 4 mi sembran troppo pesantoni) ed invece i dart sono leggeri e me ne hanno parlato bene....i g14 anche mettendoli monopunta non mi sembrano il max per cascate(soprattutto credo che le punte anteriori sian troppo "corte"limitando l'entrata nel ghiaccio...magari sbaglio(in realtà sarebbe meglio così mi piglierei un solo paio di ramponi)...te hai gia provato i g14 monopunta su ghiaccio verticale (4°grado)?? mercì :wink:
sauron79

Messaggioda brando » sab apr 23, 2011 13:36 pm

non ho i G14, ho i Cyborg BD che sono equivalenti
cmq si, usati da primo su passi di 4 (credo :oops: ) e in mulinette anche su 5+ o roba simile
però considera che io non li ho mai messi mono, sempre la coppia di frontali
tra l'altro io preferisco punte corte davanti, riduce l'effetto leva e riesco a lavorare meglio (non è che entrino poi tanto sul ghiaccio fragile)

cmq sempre opinione personale :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Torna a Tecniche e materiali