Salve gente,
Ho letto in giro diversi documenti che parlano si membrane, lining, spalmature e laminature varie, ecc ecc
Mi sono fatto un'idea in merito, poi ho acquistato la mia giacca in gtx, tutto ok sono contento del prodotto e ormai mi serve fedelmente da 2 anni svolgendo egregiamente il suo compito.
Ieri son rientrato e ho notato che la mia ragazza ha ricevuto in regalo dai suoi genitori una giacca 2 in 1 (con softshell interno) della Wolfskin, una marca che fino all'anno scorso non conoscevo ma che poi ho scoperto essere frequente e molto venduta al nord, in particolare in Trentino (dove vado spesso avendo una casa lì).
Esaminando il cartellino ho letto per la prima volta il nome della membrana, tale Texapore... La mia perplessità è relativa a prestazioni - prezzo...
Ho infatti riscontrato che a fronte di un valore MVTR abbastanza alto per un hardshell (9000 g/m2/24h), l'impermeabilità è invece bassina... siamo a 6000mm di colonnina d'acqua...
E mi (vi) chiedo, non è un po' poco per una giacca da 250 euro venduta come giacca tecnica per escursionismo anche alpino, o cmq per un uso intensivo outdoor?
Non dico il Paclite, ma anche l'economico PreCip di Marmot fa una colonnina maggiore e costa meno della metà...
Che ve ne pare?