Ramponi: attacco rapido o semirapido?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi: attacco rapido o semirapido?

Messaggioda fedcas » mar gen 11, 2011 11:43 am

Ho dei Karakorum pro che hanno attacco rapido avanti e dietro, devo prendere dei ramponi, attualmente mi interessa più che altro alpinismo classico canali ghiacciai ecc.
Apro un nuovo topic perchè la questione è leggermente diversa da tutti gli altri topic che ho trovato: sul modello di rampone più o meno ho già deciso che prendere, un rampone classico 12 punte tipo g12, c12, vasak, ice rider ecc...

Il dubbio invece è: conviene che prenda i ramponi con attacco totalmente rapido oppure no? chiedo perchè alcuni mi hanno detto che preferiscono quelli che davanti hanno la gabbietta perchè più sicuri.
Inizialmente mi sembrava una cavolata, perlomeno finchè il dente davanti non sia molto consumato, dopo un po' che sto usando i Karakorum Pro però mi è venuto il dubbio. Se avessi uno scarpone perfettamente rigido avrei preso a occhi chiusi quelli rapidi, ma i Karakorum un minimo flettono se carico in punta. Mi chiedo se non possa avere problemi con un rampone rapido se carico molto in punta nei tratti più ripidi... che mi dite?

A complicare le cose c'è il fatto che per alcuni produttori la differenza non è solo rapido/non rapido ma ci sono tremila segate... tipo la petzl vedo che fa ogni rampone in 5 versioni :s http://www.petzl.com/it/node/9681
fedcas

Messaggioda Inze » mer gen 12, 2011 19:29 pm

Bella domanda! In effetti ho sentito qualche leggenda di gente che ha "perso"" i ramponi automatici mentre faceva cascate... e in effetti è anche vero che se lo scalino anteriore dello scarpone si consuma parecchio potrebbe anche succedere!!! Per il resto io ho un paio di 12 punte semi-auto della camp e per alpinismo classico mi son sempre trovato benissimo!!!
Inze

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali