Acquisto capo versatile, caldo e poco ingombrante, consigli?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Acquisto capo versatile, caldo e poco ingombrante, consigli?

Messaggioda kekambas83 » mer ott 13, 2010 1:19 am

Innanzitutto spero sia la sezione giusta, ero indeciso se inserirlo in generale ma credo qui vada bene.
Spero anche non sia troppo generico ma vi spiego le mie esigenze così magari sapete indicarmi una serie di capi che potrebbero fare al caso mio.

Forse mi dilungherò un pò ma spero leggiate fino in fondo :wink:

Come da titolo sto cercando un capo abbastanza versatile, che ingombri poco, che tenga caldo e che all'occorrenza mi protegga anche dalla pioggia; quindi avevo pensato a un softshell.
Vi spiego...oltre ad andare a fare qualche gita in montagna sono anche motociclista e l'inverno scorso tra la magliettina termica, pullover leggero, pullover pesante, paraschiena e giacca da moto con fodera invernale ero un pò omino michelin, quindi per questo inverno ho pensato di comprare un capo che mi permetta di eliminare qualche strato così da stare comunque al caldo e riparato e da poter poi usare anche in altri ambiti come la montagna, gite, città.

Un conoscente mi ha detto di cercare un softshell in windstopper, so comunque che anche altre membrane sono molto valide e funzionano bene però personalmente non me ne intendo.

In questi giorni ho girato un pò di negozi per vedere cosa trovavo e quello che ho visto che poteva essere interessante sono stati:

- Arc'teryx Solano Jacket super scontatissima a 75 euro, non è softshell ma è molto sottile e leggera, gore windstopper; la commessa mi ha detto che rispetto a un softshell questa è un pò meno calda.

- Haglöfs Massif Jacket a circa 190 euro, provato ed è molto comodo, veste bene e seppur non conoscendo la marca, in rete ne ho letto bene.

- Mammut Ultimate Jacket (non ricordo se era la Pro oppure no) per 180 euro, anche questa vestibilità ottima.

Questi sono 3 capi che ho cercato visto che hanno il gore windstopper, altrimenti ho provato anche un softshell della Mello's, molto comodo anche questo e con caratteristiche tecniche buone.

Quello che sto valutando è se sia meglio un softshell, oppure un pullover/pile che tenga molto caldo ma compatto, magari qualcosa in Polartec che mi han detto che tiene davvero molto caldo, però poi usandolo anche per girare in città, in caso di pioggia non sono riparato giusto ?

Comunque il mio budget è al massimo 180-190 euro, se posso risparmiare certo non sarebbe male visto che essendo studente i soldi son quelli che sono però dico anche che per un buon prodotto sono disposto a spendere in quanto poi mi durerà parecchio.

Mi sembra di essere stato abbastanza esauriente, vostri pareri o consigli?
kekambas83

Messaggioda asalalp » mer ott 13, 2010 9:45 am

il softshell da solo non tiene molto caldo, ti ripara dal vento e dalla pioggia\nevicata leggera.
O ci metti qualcosa sotto o vai su prodotti tipo giacche con imbottitura in primaloft...
asalalp

Images: 4

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 13, 2010 11:01 am

versatile, caldo, poco ingombrante... :roll:

:!:

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda kekambas83 » mer ott 13, 2010 11:03 am

Uhm, sono comunque intenzionato a prendere anche un bel pile/pullover che tiene caldo caldo però al momento 2 capi non posso permettermelo. Quindi diciamo che se voglio un prodotto da usare anche in moto che mi tenga caldo e mi elimini qualche strato, sarebbe meglio prendere qualcosa tipo polartec giusto ? E poi semmai più avanti un softshell da usare come strato esterno.
Domanda...tra polartec e tecnopile qual'è il materiale più caldo ? Immagino il polartec, ci sono altri tipi di materiale che potrei prendere in considerazione ?

Ma la Arc'teryx Solano Jacket che ho accennato...
http://www.arcteryx.com/Product.aspx?EN ... ano-Jacket
Quindi dite che per il mio uso non sarebbe proprio l'ideale? Lo chiedo perchè a quel prezzo sarebbe un affarone, anche se ho visto che è made in china è ho letto sul forum vari commenti che la qualità è caduta rispetto aiprodotti made in canada.

Per Drugo Lebowsky....
Ehm non era esattamente quello che avevo in mente :D
kekambas83

Messaggioda brando » mer ott 13, 2010 12:11 pm

guarda... forse trovi qualcosa che sia all'incirca quello che cerchi, ma non credo sotto i 250-300? e cmq sarebbe un compromesso
e quella Arcteryx sembra leggerina...

piuttosto pigliati un guscio (hardshell) leggero e un piumino o un pile pesante... così puoi restare sotto i 200 e avere un pò di modularità

perché in caso di necessità quello che hai lo puoi togliere, ma quello che non hai non lo puoi mettere

opinione mia, poi son gusti
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda gab_go » mer ott 13, 2010 12:13 pm

se hai già uno strato esterno, che ti ripari dalle intemperie allora va bene il polartec o un pile di quelli caldi.
ma se vuoi anche qualcosa che ti ripari da pioggia e vento, direi che un pile non è la scelta più adatta...
o ti prendi guscio esterno più strato caldo sotto, o, come già proposto, una giacca con imbottitura in primaloft.

ma poi, non sono un esperto...
gab_go

Images: 6

Messaggioda kekambas83 » mer ott 13, 2010 12:23 pm

250-300 euro sono proprio fuori dalla mia portata...
Per l'utilizzo in moto andrebbe bene un un pile o pullover pesante che tenga caldo ma che non sia troppo spesso, quindi come anche da voi accennato un polartec o simile potrebbe andar bene; mentre per un utiliuzzo più vario come in città o qualche escursione andrebbe sempre bene ma sarebbe da accoppiare ad un guscio esterno, uhm capito.
Inizialmente avevo puntato al softshell perchè mi avevano detto che tiene caldo, se poi c'è la membrana gore windstopper non dovrei avere problemi e un softshell ripara anche un pò dall'acqua, così mi hanno detto ed è per questo motivo che avevo preso in considerazione anche la Solano Jacket visto che ha la membrana gore windstopper però effettivamente è molto leggera e sottile, quindi si riparerà da vento e acqua ma per quanto riguarda il calore sarà quel che sarà immagino.

Ok oggi vado a fare ancora un giro per negozi e vedo cosa trovo d'interessante, per il momento vi ringrazio dei vostri consigli, se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
kekambas83

Messaggioda kekambas83 » mer ott 13, 2010 21:31 pm

Breve report della mia giornata in giro per negozi...
Prima cosa è che i prezzi qui in Svizzera sono un pò più alti, se prendo il prezzo visto ad esempio sul sito della patagonia e applico il cambio attuale, in negozio lo vado a pagare di più, quindi se deciderò per qualcosa se riesco lo prendo in Italia.

Sono stato in un negozio che tratta articoli sportivi e abbigliamento e aveva tra le varie marche Patagonia, Marmot e Mammut, gli ho spiegato la mia necessità e mi ha sugggerito della Patagonia il Men's R1 Full-Zip Jacket

:arrow: http://www.patagonia.com/eu/frIT/produc ... 0126-0-602

oppure della Marmot il Vars Half Zip

:arrow: http://marmot.com/products/vars_half_zip

Rispetto a quello della Patagonia mi ha detto che è leggermente meno traspirante poichè il tessuto è meno forato ma in quanto a calore siamo li, però allora andrei di Patagonia in quanto è più traspirante e anche più sottile se a livello di "caldo" sono simili.

In un'altro negozio, più precisamente un Outlet che tratta Mammut e Patagonia ho trovato sempre R1, versione pullover o full zip oppure il Synchilla Jacket

:arrow: http://www.patagonia.com/eu/frIT/produc ... 5095-0-491

Vedo che rispetto al R1 è un pò più pesante, quindi anche un pò più caldo ?

Della Mammut invece ho visto il Kala Pattar

:arrow: http://www.mammut.ch/fr/productDetail/1 ... l+Men.html

O l'Ancouga

Comunque la commessa di questo outlet mi ha detto che stamattina gli è arrivato un ordine e che nei prossimi giorni metteranno fuori quello che gli è arrivato, quindi mi ha detto che mi conviene di passare nei prossimi giorni per vedere cos'è arrivato, non so se gli è arrivata solo roba della Mammut o anche della Patagonia, ma aspettare qualche giorno non mi cambia quindi...

Alla fine credo che per questo inverno mi serva maggiormente un buon strato intermedio che tenga caldo e non troppo spesso da utilizzare sotto la giacca da moto, poi magari per natale o dopo potrei regalarmi un softshell da accoppiare allo strato intermedio che ho intenzione di acquistare ora.
kekambas83

Re: Acquisto capo versatile, caldo e poco ingombrante, consi

Messaggioda Danilo » dom ott 17, 2010 1:34 am

kekambas83 ha scritto:Innanzitutto spero sia la sezione giusta, ero indeciso se inserirlo in generale ma credo qui vada bene.
Spero anche non sia troppo generico ma vi spiego le mie esigenze così magari sapete indicarmi una serie di capi che potrebbero fare al caso mio.

Forse mi dilungherò un pò ma spero leggiate fino in fondo :wink:

Come da titolo sto cercando un capo abbastanza versatile, che ingombri poco, che tenga caldo e che all'occorrenza mi protegga anche dalla pioggia; quindi avevo pensato a un softshell.
Vi spiego...oltre ad andare a fare qualche gita in montagna sono anche motociclista e l'inverno scorso tra la magliettina termica, pullover leggero, pullover pesante, paraschiena e giacca da moto con fodera invernale ero un pò omino michelin, quindi per questo inverno ho pensato di comprare un capo che mi permetta di eliminare qualche strato così da stare comunque al caldo e riparato e da poter poi usare anche in altri ambiti come la montagna, gite, città.

Un conoscente mi ha detto di cercare un softshell in windstopper, so comunque che anche altre membrane sono molto valide e funzionano bene però personalmente non me ne intendo.

In questi giorni ho girato un pò di negozi per vedere cosa trovavo e quello che ho visto che poteva essere interessante sono stati:

- Arc'teryx Solano Jacket super scontatissima a 75 euro, non è softshell ma è molto sottile e leggera, gore windstopper; la commessa mi ha detto che rispetto a un softshell questa è un pò meno calda.

- Haglöfs Massif Jacket a circa 190 euro, provato ed è molto comodo, veste bene e seppur non conoscendo la marca, in rete ne ho letto bene.

- Mammut Ultimate Jacket (non ricordo se era la Pro oppure no) per 180 euro, anche questa vestibilità ottima.

Questi sono 3 capi che ho cercato visto che hanno il gore windstopper, altrimenti ho provato anche un softshell della Mello's, molto comodo anche questo e con caratteristiche tecniche buone.

Quello che sto valutando è se sia meglio un softshell, oppure un pullover/pile che tenga molto caldo ma compatto, magari qualcosa in Polartec che mi han detto che tiene davvero molto caldo, però poi usandolo anche per girare in città, in caso di pioggia non sono riparato giusto ?

Comunque il mio budget è al massimo 180-190 euro, se posso risparmiare certo non sarebbe male visto che essendo studente i soldi son quelli che sono però dico anche che per un buon prodotto sono disposto a spendere in quanto poi mi durerà parecchio.

Mi sembra di essere stato abbastanza esauriente, vostri pareri o consigli?

Sei stato esaurientissimo....

Questo è il capo che fa per te :lol:

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda kekambas83 » dom ott 17, 2010 2:38 am

Per proteggere protegge, ma non dal freddo come cerco io :D e poi cercavo qualcosa di comodo e versatile, quello che mi proponi tu uhmmm mi da giusto l'idea di essere un pò troppo elaborato eheh.

Comunque lunedi torno all'outlet per vedere cosa gli è arrivato poi deciderò, credo acquisterò li visto che essendo un outlet i prezzi sono "abbastanza" bassi.
kekambas83

Messaggioda kekambas83 » mar ott 19, 2010 2:38 am

Sono nuovamente passato oggi all'outlet e con amara sorpresa alla fine non è che gli sia arrivato chissà cosa, da quello che mi aveva detto il tipo sembrava che sarebbe dovuto arrivare un sacco di roba e invece...

Va bè...
Ho provato della Mammut il pullover Ancouga ma per i miei gusti rimane ed è troppo troppo aderente, quindi scartato. Sarebbe questo:

Quindi la scelta rimane tra l'Innominata Jacket della Mammut
:arrow: http://www.mammut.ch/fr/productDetail/1 ... t+Men.html

o della Patagonia R1 Pullover
:arrow: http://www.patagonia.com/eu/frIT/produc ... 0107-0-616

Quello della Mammut è diciamo più "spesso" quindi per così dire "ingombra" di più ma è tutto in Polartec quindi dovrebbe essere bello caldo, quello della Patagonia è più sottile, il Polartec è solo all'interno ma è anche più traspirante, non hanno quello con la zip che arriva fino in fondo (avrei preferito); a livello di costi la differenza tra i due se ricordo bene è non più di 20 euro (Patagonia costa di più).

Magari qualcuno di voi ha uno di questi 2 prodotti o me lo consiglia in particolare?
Io sarei propenso sull R1 della Patagonia anche se a vederlo così sottile mi vien qualche dubbio sulla termicità, però dovrebbe essere ugualmente caldo.
kekambas83

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 19, 2010 8:24 am

e provare con un capo old style trad, in natural cloth??? :roll:

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda asalalp » mar ott 19, 2010 11:08 am

Allora l'Aconcagua è più caldo, l'R1 è molto molto traspirante, e asciuga in un attimo, ottimo come strato intermedio versatile.

Ovvio che se ti metti d'inverno, anche con vento debole, con solo una magliettina e l'R1 crepi di freddo. Se invece sopra ci metti un softshell è ok.

Ma se l'uso è città e moto puoi anche considerare il nano puff patagonia in primaloft. Leggero, caldo, resistente al vento e idrorepellente.
asalalp

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 19, 2010 11:21 am

R1
softshell
nano puff 8O :?: :?: ... :roll:
primaloft
outlet
full zip
synchilla
jacket
half zip
hardshell

:roll: ... vabbè... assodato che non si può più "parlar come che se magna..."... ma, dico :roll: almeno l'outlet chiamarlo "spaccio, negozio aziendale"... no, eh? :roll: :?
Drugo Lebowsky

Messaggioda asalalp » mar ott 19, 2010 11:46 am

Drugo Lebowsky ha scritto:R1
softshell
nano puff 8O :?: :?: ... :roll:
primaloft
outlet
full zip
synchilla
jacket
half zip
hardshell

:roll: ... vabbè... assodato che non si può più "parlar come che se magna..."... ma, dico :roll: almeno l'outlet chiamarlo "spaccio, negozio aziendale"... no, eh? :roll: :?

ok dai il nano puffo maglione della patagonia :lol:
asalalp

Re: Acquisto capo versatile, caldo e poco ingombrante, consi

Messaggioda eugen » mar ott 19, 2010 11:59 am

Danilo ha scritto:
Sei stato esaurientissimo....

Questo è il capo che fa per te :lol:

Immagine

Ecco come mai si dice stare in una botte de ferro! :lol:
eugen

Messaggioda kekambas83 » mar ott 19, 2010 12:32 pm

Innanzitutto grazie per le risposte.

@Drugo Lebowsky il capo old style che mi proponi terrà caldissimo però è un pò troppo ingombrante :D

@Asalalp grazie per le informazioni, l'ancouga come detto è troppo aderente, è proprio studiato per vestire così e non mi piace molto, l'R1 io lo utilizzerei sotto la giacca da moto che farebbe da strato esterno quindi blocca aria e pioggia, perciò appunto come strato intermedio l'R1 dovrebbe andar bene, basta che tiene caldo :D Il nano puff della Patagonia uhmmm, sicuramente essendo in primaloft terrà caldo però visto che lo metterei sotto la giacca da moto non so, ok che è sottile però...forse dovrei andare a vederlo in negozio.
kekambas83

Messaggioda kekambas83 » ven ott 22, 2010 23:58 pm

Ed ecco che alla fine ho comprato due capi della Patagonia:

- Pile Synchilla

http://www.patagonia.com/eu/frIT/produc ... 5450-0-823

- Pile Better Sweater Jacket

http://www.patagonia.com/eu/frIT/produc ... 5526-0-671

Il primo un poco più caldo del secondo, poi più avanti magari mi prenderò anche un softshell, vedremo. Abitando in Svizzera e avendoli presi in Italia ho potuto fare il recupero dell'iva e ho risparmiato qualcosa :D Prossimo acquisto qualche maglietta intimo come Patagonia Capilene o in negozio ho visto anche qualcosa della Helly Hansen con Lifa Stay Dry Technology, bho c'è tempo, quello che mi serviva per ora l'ho preso, poi vedremo di implementare con altri indumenti.

Ringrazio per i vari suggerimenti e consigli come anche per i vostri pareri, grazie!
kekambas83

Torna a Tecniche e materiali