scarponi DOPPI

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi DOPPI

Messaggioda monaco » mer giu 16, 2010 15:41 pm

ciao a tutti,

dopo anni di onorato servizio i miei afs8000 implorano pieta'.
mi sono trovato molto bene. solo un filino piu' pesanti degli scarpa alpha (rottamati da tempo :( ) ma piu' caldi e meno voluminosi. ugualmente ottimi ad arrampicare (non tanto diversi dai nepal), un po' piu' rigidi degli alpha...con i pro e i contro che questo comporta.
insomma, secondo me entrambi due ottimi scarponi...

qualcuno sa consigliarmi un buon paio di scarponi doppi? possibilmente piu' caldi (o altrettanto caldi) degli afs8000

grassie mille!

premetto che:
-cerco scarponi DOPPI...con i loro pro e contro...non mi interessano scarponi singoli per quanto caldi
-a parte il prezzo da assassini...gli spantik mi sono sembrati incredibilmente voluminosi, poco duraturi (pellina morbida all'esterno) e incredibilmente difficili da infilare.
inoltre la suola molto incurvata sara' comoda per camminare...ma temo dia un po' di problemi di compatibilita' con i ramponi rigidi (adoro i miei vecchi rambo)...non sono poi cosi' leggeri. sono caldi davvero o solo cari? ;-)
-i nuovi phantom6000 sembrano una figata. sono solo leggeri o anche duraturi? magari qualcuno ha esperienza dei phantom-light...vecchi o nuovi e mi puo' dire qualcosa sulla cerniera/tomaia...quanto sono voluminosi?...il prezzo e' comunque uno scandalo.
-per ora quelli che mi ispirano di piu' sono gli scarpa omega...stessa costruzione degli ottimi alpha. piu' leggeri e dicono piu' caldi...e' vero? qualcuno li ha e mi puo' confermare che sono belli caldi?

rigrassie mille!

a bientot,
matteo'.
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Messaggioda Freeraf » gio giu 17, 2010 8:22 am

Ciao, io ho gli scarpa Vega e mi trovo molto bene. Molto caldi, fin troppo, comodi e lavorano bene con i ramponi.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
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Messaggioda monaco » gio giu 17, 2010 18:49 pm

grazie.

a giudicare dal sito della scarpa i nuovi omega (scarpetta termoformante) dovrebbero essere solo leggermente meno caldi dei vega...in compenso sono ben piu' leggeri e piacevoli da arrampicare (avevo gli alpha e lo posso affermare...gran scarpone).

sicuramente i vega sono mooolto piu' duraturi/indistruttibili

nessuno li ha provati questi omega??

e gli spantik??
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Messaggioda vlad » ven giu 18, 2010 20:08 pm

ciao mat!

io ho gli spantik e li ho usati il mese scorso in alaska. ci ho camminato, sciato (!!) e arrampicato, sia su misto che su ghiaccio verticale.

sono MOOOLTO meglio di quanto mi aspettassi, là hanno tutti questi!! (o al max i baruntse, sempre de la sportiva.)

parto dai punti negativi:
1)non sono il max x camminarci le ore, almeno credo.. ho avuto questa impressione, io al max ci ho fatto 2 h e posso dire che i lacci dello scafo si smollano un pò e il piede balla dentro.
2) i lacci dello scafo sono una tro..ta, con i guanti (come dicono loro) li allacci solo in negozio (forse neanche..), e non restano legati stretti a lungo. io oltre i lacci di serie uso un fettuccino con fibbia (come quelle degli zaini) con cui lo stringo sulla caviglia. così passa ad essere una scarpa da 10 e lode!
3) costano, ma pure gli altri!

non mi son sembrati affatto delicati e sono davvero caldi!! io ho sempre i piedi surgelati e in una settimana di alaska sul ghiacciaio non ho mai avuto minimamente freddo..

prima avevo degli asolo afs guide e questi sono un altro pianeta, sembra davvero di arrampicare coi single layer di cuoio!

riassumendo: consapevole che bisogna trovare il modo di sopperire ad un sistema "stringhe" non all'altezza, x il resto sono fantascienza! Se li devi usare sulle alpi considera i Baruntse però..
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Messaggioda giuba » sab giu 19, 2010 11:10 am

Scusa ma come fai atessere le lodi su uno scarpone che devi tener chiuso con delle fett. extra ????!!!! 8O
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Messaggioda Hercules » sab giu 19, 2010 11:47 am

ti regalo i miei Koflach, io smetto.

:twisted: non ci sperare... :twisted:
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Messaggioda vlad » mar giu 22, 2010 12:53 pm

giuba ha scritto:Scusa ma come fai atessere le lodi su uno scarpone che devi tener chiuso con delle fett. extra ????!!!! 8O


evidentemente le fettucce extra sono poco fastidio e i pregi sono tanti.. se non ti piacciono non comprarli!
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