Su questi ci vanno i ramponi semiautomatici?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Su questi ci vanno i ramponi semiautomatici?

Messaggioda formaldeide » sab mag 22, 2010 14:38 pm

Secondo il negoziante si...pero ho qualche dubbio visto che ancora devo comprare i ramponi

Immagine
Immagine
formaldeide

Messaggioda viky » sab mag 22, 2010 15:03 pm

assolutamente NO,
quella dietro non è una tacca per la talloniera ma solo un disegno per aiutare l'ammortizzamento dell'intersuola in poliuterano.
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
viky

Messaggioda Marco89 » sab mag 22, 2010 15:38 pm

pur de vendare... :smt011
Marco89

Messaggioda viky » sab mag 22, 2010 15:46 pm

io la chiamerei incopetenza
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
viky

Messaggioda formaldeide » sab mag 22, 2010 17:06 pm

grazie...mi sembrava strano infatti, meno male che ho chiesto
formaldeide

Messaggioda n!z4th » dom mag 23, 2010 0:17 am

viky ha scritto:io la chiamerei incopetenza

io frode 8)

riportaglieli indietro e fagli leggere i nostri post,

tzè, pezzente di un venditore 8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda formaldeide » dom mag 23, 2010 17:48 pm

ma guarda mi sento più pollo io ad averglielo chiesto, visto che le ho prese da cisalfa, bisogna andarci già preparati
formaldeide

Messaggioda Sbob » dom mag 23, 2010 21:46 pm

Io ti consiglerei di segnalare la cosa a Scarpa. Mi pare che si possano incazzare non poco se un loro scarpone viene venduto per un uso diverso dal previsto, visto che la loro immagine rischia di venire distrutta dai commercianti incompetenti. Se a qualcuno i ramponi non gli stanno su chi glielo va a spiegare che Scarpa lavora bene ma quegli scarponi non erano da usare con i ramponi?
Sbob

Images: 2

Re: Su questi ci vanno i ramponi semiautomatici?

Messaggioda flavmeister » lun mag 24, 2010 12:08 pm

formaldeide ha scritto:Secondo il negoziante si...pero ho qualche dubbio visto che ancora devo comprare i ramponi

Alla domanda hanno già risposto. Io comunque ti consiglio di provare i ramponi sullo scarpone prima di comprarli.
flavmeister

Messaggioda formaldeide » lun mag 24, 2010 16:51 pm

il bello è che ha preso un paio di ramponi semiautomatici e me li ha fatti vedere montati sullo scarpone...pero' sinceramente non mi convincevano e ho voluto domandare a voi prima di tornare a prenderli

la segnalazione la farò a Cisalfa, una cosa del genere rischiava di farmi rompere l'osso del collo
formaldeide

Messaggioda Marco89 » lun mag 24, 2010 18:25 pm

formaldeide ha scritto:il bello è che ha preso un paio di ramponi semiautomatici e me li ha fatti vedere montati sullo scarpone...pero' sinceramente non mi convincevano e ho voluto domandare a voi prima di tornare a prenderli

la segnalazione la farò a Cisalfa, una cosa del genere rischiava di farmi rompere l'osso del collo

8O è un mago 8O
Marco89

Messaggioda n!z4th » lun mag 24, 2010 19:56 pm

formaldeide ha scritto:il bello è che ha preso un paio di ramponi semiautomatici e me li ha fatti vedere montati sullo scarpone...pero' sinceramente non mi convincevano e ho voluto domandare a voi prima di tornare a prenderli

li avrà piazzati alla bell'è meglio con la fibbia di tessuto 8O 8O 8O

ma tu hai fatto un'uscita mettendoteli?
8O 8O 8O 8O 8O
Michele
n!z4th

Messaggioda Jo3 » lun mag 24, 2010 20:46 pm

A mio modesto parere, per non sentirti "tradito" dall'acquisto appena fatto, puoi sempre acquistare dei ramponi "classici" a fettucce.

Non hanno assolutamente nulla di meno dei semiautomatici (il rampone semiautomatico e' solo una comodità, ma non e' che l'attacco garantisca una tenuta migliore sullo scarpone).
Jo3

Messaggioda formaldeide » lun mag 24, 2010 22:51 pm

sono certo fosse in buona fede, semiautomatici e universali costavano uguale (grivel)

se mi dite che tra un tipo e l'altro cambia solo la comodità nel montaggio per me vanno bene lo stesso
formaldeide

Messaggioda Jo3 » lun mag 24, 2010 23:21 pm

formaldeide ha scritto:sono certo fosse in buona fede, semiautomatici e universali costavano uguale (grivel)

se mi dite che tra un tipo e l'altro cambia solo la comodità nel montaggio per me vanno bene lo stesso

Per mia modesta esperienza, e' la suola dello scarpone che da la base al rampone per stare in sede.

Il rampone infatti si adatta alla suola : il rampone non ha una sua struttura rigida e portante : e' la suola stessa (rigidità piu forma) a dare l'appoggio al rampone.

Una volta che la suola e' piu o meno rigida e piatta (se la suola si flettesse troppo, il rampone potrebbe anche muoversi : nei traversi in special modo, dove il rampone lavora asimmetricamete : pertanto no scarpe da tennis),tutto questo fa si che cambia solamente il modo in cui il rampone resta attaccato alla suola, ossia allo scarpone.

Per comodità, si sono inventati negli anni gli attacchi automatici e semiautomatici : ma senza una suola piu o meno rigida, il tutto va a farsi benedire.

Pertanto l'attacco automatico (o semi) e' comodo, ma senza una suola che da la giusta base, il tutto non serve a nulla.
Ultima modifica di Jo3 il lun mag 24, 2010 23:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Jo3

Messaggioda Tarab » lun mag 24, 2010 23:39 pm

la domanda diventa pero'... quella suola da la giusta base?
Tarab

Messaggioda n!z4th » mar mag 25, 2010 0:31 am

formaldeide ha scritto:sono certo fosse in buona fede, semiautomatici e universali costavano uguale (grivel)

Per me buona fede un corno.
:?

Non è la questione dei ramponi, ma la questione che gli ha rifilato un paio di scarponi di un tipo spacciandoli per un altro tipo.

:D :?
Michele
n!z4th

Messaggioda Jo3 » mar mag 25, 2010 0:54 am

Tarab ha scritto:la domanda diventa pero'... quella suola da la giusta base?

E' una bella domanda : conosco solo la successiva :

cosa ci devi fare con i ramponi?

Se e' solo una escursione domenicale su ghiacciaio/misto, possono andare bene.

Di certo non affronterei una cascata di ghiaccio con questi scarponi + ramponi, ne penserei di fare vie impegnative in alta quota, visto che questo scarpone non è stato realizzato per questo scopo.

Ma d'altronde ( e qui spero il negoziante non sia stato cosi folle da spacciare un prodotto per un altro) quegli scarponi vanno bene per trekking impegnativo e al massimo qualche uscita facile su ghiacciaio.

In ogni caso restano pur sempre degli ottimi scarponi :)
Jo3

Messaggioda Kinobi » mar mag 25, 2010 7:33 am

Non esiste una norma per le suole degli scarponi.
Già detto, in altri post.

Bisogna perciò provare ogni singolo rampone su ogni singolo scarpone (consigliato destro e sinistro su quelli fresati). In particolare su suole fresate (quella in foto è iniettata).
Il negoziante, non dovrebbe sbilanciarsi sul dire "ci va" o "non ci va" in quanto trattasi di DPI.
http://www.grivel.com/Products/img_Ramp ... uction.pdf

Detto ciò. Richiedete personale qualificato, e se non c'è, scegliete di conseguenza secondo vostra coscenza. Trovare un personale qualificato su DPI è ESTREMAMENTE DIFFICILE (vi rimandano ad una guida alpina).

Montare un rampone male, ha potenzialmente la stessa pericolosità di inserire la corda rovescia su un grigri...

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda il Duca » mar mag 25, 2010 9:42 am

Secondo me, come diceva Sbob, bisognerebbe segnalarlo alla Scarpa
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali