Frenesia del nuovo...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Frenesia del nuovo...

Messaggioda grizzly » mer mag 19, 2010 9:05 am

Ho visto che sono usciti nuovi modelli di scarpette della Scarpa...
Belin... non capisco 'sta frenesia di far uscire nuovi modelli dopo nemmeno due anni. Erano "appena" uscite le Mago, le Booster...
Io con le Mago mi trovo superbenissimo... adesso non so se si troveranno ancora, credo di no... :(
Perchè, perchè... ? :evil:
grizzly

Images: 131

Messaggioda al-bi » mer mag 19, 2010 9:39 am

Dio mio,
ma come sei obsoleto......

non sai che panta va senpre in tinta con l' imbrago, che deve riprendere
le cuciture della maglietta in contrapposizione alla cuffietta e che DEVE
sempre ed assolutamente avere niente a che fare con la scarpa???? :lol:

aggiornati,

primitivo. :twisted:
al-bi

Images: 1

Messaggioda grizzly » mer mag 19, 2010 10:37 am

al-bi ha scritto: aggiornati,

primitivo. :twisted:

:evil: ... :smt021 ... :lol: ...
grizzly

Messaggioda ncianca » mer mag 19, 2010 13:15 pm

Grizzly, la scarpetta e' ormai un accessorio al pari degli occhiali da sole. Io stesso abbocco spesso come una triglia. Tanto o ti tieni o non ti tieni. Mi sa che al-bi ha tristemente ragione...
ncianca

Images: 0

Messaggioda grizzly » mer mag 19, 2010 14:42 pm

ncianca ha scritto:Grizzly, la scarpetta e' ormai un accessorio al pari degli occhiali da sole. Io stesso abbocco spesso come una triglia. Tanto o ti tieni o non ti tieni. Mi sa che al-bi ha tristemente ragione...

Mah... non so. Vedo che 5.10 ad es., sono anni e anni che fa sempre le Anasazi Velcro, certo magari qualche aggiustatina, modifichetta la fa, però sostanzialmente sono sempre loro.
La Sportiva alcuni modelli "storici" li trovi sempre, tipo Miura, Katana.
Sono modelli collaudati, che hanno dei loro affezionati, ecc...
Scarpa invece contina a cambiare modelli ogni nemmeno due anni... boh...
Mago, Booster mi sembravano modelli azzeccati... va bene il tributo alla moda... ma belin... :evil:
grizzly

Messaggioda Marco Anghileri » mer mag 19, 2010 17:48 pm

grizzly ha scritto:
ncianca ha scritto:Grizzly, la scarpetta e' ormai un accessorio al pari degli occhiali da sole. Io stesso abbocco spesso come una triglia. Tanto o ti tieni o non ti tieni. Mi sa che al-bi ha tristemente ragione...

Mah... non so. Vedo che 5.10 ad es., sono anni e anni che fa sempre le Anasazi Velcro, certo magari qualche aggiustatina, modifichetta la fa, però sostanzialmente sono sempre loro.
Mago, Booster mi sembravano modelli azzeccati... va bene il tributo alla moda... ma belin... :evil:

mi sembra che Mago e Booster continuino ad esserci,
forse però hanno impostazioni un pò troppo spinte e nei nuovi prodotti han credo abbiano cercato di far qualcosa di meno cattivo!
Personalmente sto usando le Vapor stringate (quelle velcro le ho perse c***o) e se con le Mago ciò impiegato un pò ad apprezzarle e forse faccio ancora fatica, con le Vapor son torvato subito benissimo e mi sembrano davvero perfette per tutto :D
Diciamo che hanno ampliato la scelta :D
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Ice77 » mer mag 19, 2010 18:19 pm

Marco Anghileri ha scritto:
grizzly ha scritto:

mi sembra che Mago e Booster continuino ad esserci,
forse però hanno impostazioni un pò troppo spinte e nei nuovi prodotti han credo abbiano cercato di far qualcosa di meno cattivo!
Personalmente sto usando le Vapor stringate (quelle velcro le ho perse c***o) e se con le Mago ciò impiegato un pò ad apprezzarle e forse faccio ancora fatica, con le Vapor son torvato subito benissimo e mi sembrano davvero perfette per tutto :D

Mi interessano molto le Vapor Velcro......però dalle mie parti non si trovano.
Riesci a farmi un parallelo taglie con lasportiva testarossa così magari azzardo un ordine online.......poi al massimo rivendo.......

grazie
Ice77

Messaggioda giorgiolx » mer mag 19, 2010 19:15 pm

Ice77 ha scritto:magari azzardo un ordine online.......poi al massimo rivendo.......

grazie

pero' io non comprerei mai un paio di scarpe senza provarle...a meno che non siano di quelle economiche
Ultima modifica di giorgiolx il mer mag 19, 2010 19:30 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: Frenesia del nuovo...

Messaggioda maivory » mer mag 19, 2010 19:30 pm

grizzly ha scritto:Ho visto che sono usciti nuovi modelli di scarpette della Scarpa...
Belin... non capisco 'sta frenesia di far uscire nuovi modelli dopo nemmeno due anni. Erano "appena" uscite le Mago, le Booster...
Io con le Mago mi trovo superbenissimo... adesso non so se si troveranno ancora, credo di no... :(
Perchè, perchè... ? :evil:

io mi trovo benissimo con le booster, hanno una punta molto precisa, però hanno quel cavolo di difetto di produzione delle due fessure sulla punta lasciate appositamente in cuoio che si sbregano dopo poco. Spero ne abbiano tenuto conto nei nuovi modelli.
maivory

Images: 29

Messaggioda Sbob » mer mag 19, 2010 20:19 pm

Forse Scarpa non ha dei modelli tanto affermati come quelli di La Sportiva o 5.10: se parli di Miura o Anasazi chiunque le conosce, i Mago e Booster invece sono per me solo nomi, ma non le ho ben presenti. In questo caso mi sembra ragionevole cambiare piu' spesso modelli per seguire la moda.

Non e' poi molto diverso con le macchine: i modelli superaffermati come la Golf o (a suo tempo) la Panda rimangono identici per secoli, mentre tutti gli altri cambiano un modello ogni 2-3 anni.
Sbob

Images: 2

Messaggioda grizzly » gio mag 20, 2010 8:43 am

Marco Anghileri ha scritto: mi sembra che Mago e Booster continuino ad esserci,

A bon, spero che, almeno le Mago, continuino a farle!
Saranno "cattive" ma io mi trovo benissimo, come calzata.
grizzly

Messaggioda Kinobi » gio mag 20, 2010 9:30 am

Piccola riflessione:

SCARPA, come tante altre ditte, sono pressate a fare modelli nuovi perchè, sostanzialmente, quelli vecchi non vendono. Li piazzano nei negozi, ma dai negozi non escono. Una volta che un negozio ha in casa X paia di scarpe, non le ricompera uguali, mentre la ditta ha più possibilità di venderne altre se gli da l'altrenativa del modello nuovo. Non è detto che il modello nuovo sia migliore.

Allo star dei fatti, La Sportiva ha una posizione dominante nel mercato. Hanno la maggioranza del mercato e sono in una posizone difficile da scalzare. Ogni altra ditta, anche se innovativa, ha enormi difficoltà a fre vedere i suoi prodotti.
5.10 ha fatto il suo forte, ed al contempo il suo incredibile tallone d'achille, nel non riuscire a rinnovarsi.

Concludo, è vero che certi classici di La Sportiva sono sempre nel mercato, ma pure loro hanno vagato alla ricerca del modello che "vende". Viper, Venon, Barracuda sono esempi di prodotti che hanno avuto un successo pari al zero... Se loro sono costretti a rinnovarsi, figuriamoci gli altri...
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda giorgiolx » gio mag 20, 2010 14:04 pm

c'è anche da dire che dechatlon con il marchio quechua sta massacrando il mercato dell'abbigliamento tecnico e attrezzatura di ogni sport.
Adesso quasi tutti i neofiti e anche chi non lo è più da un po vanno a comprarsi l'attrezzatura quechua, scarpette comprese
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grizzly » gio mag 20, 2010 14:43 pm

Kinobi ha scritto:Piccola riflessione:

SCARPA, come tante altre ditte, sono pressate a fare modelli nuovi perchè, sostanzialmente, quelli vecchi non vendono. Li piazzano nei negozi, ma dai negozi non escono. Una volta che un negozio ha in casa X paia di scarpe, non le ricompera uguali, mentre la ditta ha più possibilità di venderne altre se gli da l'altrenativa del modello nuovo. Non è detto che il modello nuovo sia migliore.

Allo star dei fatti, La Sportiva ha una posizione dominante nel mercato. Hanno la maggioranza del mercato e sono in una posizone difficile da scalzare. Ogni altra ditta, anche se innovativa, ha enormi difficoltà a fre vedere i suoi prodotti.
5.10 ha fatto il suo forte, ed al contempo il suo incredibile tallone d'achille, nel non riuscire a rinnovarsi.

Concludo, è vero che certi classici di La Sportiva sono sempre nel mercato, ma pure loro hanno vagato alla ricerca del modello che "vende". Viper, Venon, Barracuda sono esempi di prodotti che hanno avuto un successo pari al zero... Se loro sono costretti a rinnovarsi, figuriamoci gli altri...
Ciao,
E

Io non ho la più pallida idea dei numeri in gioco, cioè di quanto debba vendere un modello per rientrare degli investimenti (dallo studio iniziale, modelli di prova, produzione, ecc...) fatti per produrlo. E nemmeno delle vendite effettivamente effettuate. Quindi è un pour parler... Però a me dà l'idea che per arrivare a un modello "classico" ci si debba prima o poi stabilizzare su qualcuno... non continuamente cambiare. Per me Mago, Booster mi sembravano buoni modelli, si magari ci poteva stare qualche aggiustatina... o un ritocco, verso il basso, del prezzo. Non so... evidentemente proprio, se arrivano a non produrle più, non andavano. Se invece continuano spero che diventino dei riferimenti... perchè io mi trovo comodo... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » gio mag 20, 2010 14:46 pm

giorgiolx ha scritto:c'è anche da dire che dechatlon con il marchio quechua sta massacrando il mercato dell'abbigliamento tecnico e attrezzatura di ogni sport.
Adesso quasi tutti i neofiti e anche chi non lo è più da un po vanno a comprarsi l'attrezzatura quechua, scarpette comprese

Anche qui non ho idea dei volumi di vendita di scarpette Quechua... devo dire però che ne vedo proprio poche in giro... E poi non sono paragonabili a delle Testarossa, Mago...
grizzly

Messaggioda Vigorone » gio mag 20, 2010 14:57 pm

grizzly ha scritto:
giorgiolx ha scritto:c'è anche da dire che dechatlon con il marchio quechua sta massacrando il mercato dell'abbigliamento tecnico e attrezzatura di ogni sport.

Anche qui non ho idea dei volumi di vendita di scarpette Quechua... devo dire però che ne vedo proprio poche in giro... E poi non sono paragonabili a delle Testarossa, Mago...

E' vero che se ne vedono poche in giro, molte meno dei capi di abbigliamento e altro. Ma per quanto riguarda la qualita' giu' le mani dalle quechua (almeno dei modelli velcro) che rimangono delle scarpe con un ottimo rapporto qualita' prezzo (e prodotte magistralmente con tecnologia italiana... :wink: :wink: :wink: )
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Vigorone » gio mag 20, 2010 15:00 pm

il problema secondo me (vado OT) e' quello della decathlonizzazione degli sport. la gente va al supermarket, dice oh regolare che quest'estate iniziamo tutti a scalare, compra l'attrezzatura e poi prova tre volte e alla fine molla e fa altro.

ora se provo tre volte ad andare a correre o a piantare la tenda a molla pieghevole non succede nulla, se provo tre volte a fare sub o a scalare senza preparazione facile che ci scappi l'incidente.

questo IMHO.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda grizzly » gio mag 20, 2010 15:06 pm

Vigorone ha scritto: E' vero che se ne vedono poche in giro, molte meno dei capi di abbigliamento e altro. Ma per quanto riguarda la qualita' giu' le mani dalle quechua (almeno dei modelli velcro) che rimangono delle scarpe con un ottimo rapporto qualita' prezzo (e prodotte magistralmente con tecnologia italiana... :wink: :wink: :wink: )

Non dico che non siano fatte ottimamente... però non sono paragonabili i modelli.
Sulla italianità invece non mi trovi d'accordo ad accodarmi nella difesa patria. Io sono per l'internazionalismo proletario... figurarsi che mi frega la difesa del capitaluccio investito in ridicoli confini nazionali... il futuro dell'umanità è l'Internazionale... o la barbarie...
grizzly

Messaggioda Kinobi » gio mag 20, 2010 15:31 pm

grizzly ha scritto:Io non ho la più pallida idea dei numeri in gioco, cioè di quanto debba vendere un modello per rientrare degli investimenti (dallo studio iniziale, modelli di prova, produzione, ecc...) fatti per produrlo. E nemmeno delle vendite effettivamente effettuate. Quindi è un pour parler... Però a me dà l'idea che per arrivare a un modello "classico" ci si debba prima o poi stabilizzare su qualcuno... non continuamente cambiare. Per me Mago, Booster mi sembravano buoni modelli, si magari ci poteva stare qualche aggiustatina... o un ritocco, verso il basso, del prezzo. Non so... evidentemente proprio, se arrivano a non produrle più, non andavano. Se invece continuano spero che diventino dei riferimenti... perchè io mi trovo comodo... :lol:

Non ho parlato di valumi. Ho parlato di opportunità di vendita. C'è differenza.
Vale per loro e per tutti gli altri, incluso La Sportiva. Il modello nuovo venderà meglio del modello non-classico.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda grizzly » gio mag 20, 2010 15:50 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:Io non ho la più pallida idea dei numeri in gioco, cioè di quanto debba vendere un modello per rientrare degli investimenti (dallo studio iniziale, modelli di prova, produzione, ecc...) fatti per produrlo. E nemmeno delle vendite effettivamente effettuate. Quindi è un pour parler... Però a me dà l'idea che per arrivare a un modello "classico" ci si debba prima o poi stabilizzare su qualcuno... non continuamente cambiare. Per me Mago, Booster mi sembravano buoni modelli, si magari ci poteva stare qualche aggiustatina... o un ritocco, verso il basso, del prezzo. Non so... evidentemente proprio, se arrivano a non produrle più, non andavano. Se invece continuano spero che diventino dei riferimenti... perchè io mi trovo comodo... :lol:

Non ho parlato di valumi. Ho parlato di opportunità di vendita. C'è differenza.
Vale per loro e per tutti gli altri, incluso La Sportiva. Il modello nuovo venderà meglio del modello non-classico.
Ciao,
E

Io avevo capito, dal tuo precedente messaggio, che sostanzialmente fossero dei modelli che non avevano venduto, scrivevi: «Li piazzano nei negozi, ma dai negozi non escono».
Quindi capisco che il discorso sia di provare a cambiare modello, per avere una opportunità di vendita maggiore.
Però penso che il conto si debba fare anche sui quantitativi. Per arrivare ad un ritorno economico... penso eh... poi non so se funzioni così, cioè se sia corretto ragionare di un ritorno sul singolo modello o se magari su un periodo, con tot. modelli immessi sul mercato.
Quello che volevo dire è che però marchi come La Sportiva, 5.10 sono arrivati, certo con molti tentativi, ad avere dei modelli "classici" ormai da anni... che hanno un loro bacino di utenza affidabile. Per dire io sono stato un affezionatissimo consumatore di Anasazi velcro... poi, casualmente, ho provato le Mago e trovandomi proprio benissimo per la calzata, ho cambiato, ma a malincuore.
Con Scarpa mi sembra che non si vada formando nel tempo un modello "classico"... ma si continui sempre a cambiare modelli.
Cioè non c'è l'equivalente Miura e poi anche le novità, novità che vanno a caccia della maggiore opportunità di vendita. Mi sembra ci sia solo e sempre novità, novità...
Magari hanno ragionato che sia conveniente collocarsi sul quel segmento del mercato... cioè: novità sempre.
Una spiegazione ci sarà senz'altro... ma io voglio le MAGO!!!! :lol:
(n. 41 grazie...)
grizzly

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali