da iltrex » mar mag 18, 2010 11:15 am
da Marco Anghileri » mar mag 18, 2010 11:48 am
iltrex ha scritto:ciao, ho letto tutti i consigli su come autoassicurarsi (modifica al grigri). Nell' ultima settimana ho arrampicato da primo in autosicura su un tiro molto facile, per poi mettere la corda dall'alto e fare autosicura dall'alto in altri tiri.
Ho usato il gri gri nella configurazione usuale, come quando si fa sicura da terra al primo di cordata. In caso di caduta, il gri gri entra normalmente in tensione mentre salgo da primo da solo.
Quindi non capisco la necessita' della modifica per legarlo al collo.
E' una questione di maggior comodita' (magari la corda scorre meglio) o c'e' qualche motivazione teorica che mi sfugge ?
grazie.
da iltrex » mar mag 18, 2010 12:36 pm
da Pié » mar mag 18, 2010 12:50 pm
iltrex ha scritto:Sapevo di intervenire in questioni da FAQ, trite e ritrite.
Ma, cercando nel forum (l'ho fatto anche ora) non ho trovato riferimenti al perche' non vada bene usare il grigri in configurazione classica.
E' tutto chiaro il discorso relativo alla modifica, ma siccome l'ho usato 2 volte in questo altro modo e ha funzionato, mi chiedevo se ho rischiato la vita senza saperlo.
Se da qualche parte c'e' la risposta, un link sarebbe apprezzatissimo.
grazie.
da iltrex » mar mag 18, 2010 12:51 pm
Pié ha scritto:se lo usi così hai bisogno di darti corda prima, nell'altro modo si sfila da sola
da Marco Anghileri » mar mag 18, 2010 15:25 pm
iltrex ha scritto:ciao, ho letto tutti i consigli su come autoassicurarsi (modifica al grigri). Nell' ultima settimana ho arrampicato da primo in autosicura su un tiro molto facile, per poi mettere la corda dall'alto e fare autosicura dall'alto in altri tiri.
Ho usato il gri gri nella configurazione usuale, come quando si fa sicura da terra al primo di cordata. In caso di caduta, il gri gri entra normalmente in tensione mentre salgo da primo da solo.
Quindi non capisco la necessita' della modifica per legarlo al collo.
E' una questione di maggior comodita' (magari la corda scorre meglio) o c'e' qualche motivazione teorica che mi sfugge ?
grazie.
da Marco Anghileri » mar mag 18, 2010 15:28 pm
iltrex ha scritto:Pié ha scritto:se lo usi così hai bisogno di darti corda prima, nell'altro modo si sfila da sola
ok, questo e' tutto quello che volevo sapereprovero' a valutare la modifica, ora che so il motivo
grazie.
da iltrex » mar mag 18, 2010 15:30 pm
Marco Anghileri ha scritto:o di solito,
quando ho qualche idea a riguardo..
me ne vado in una falesietta tranquillo e beato, magari in orari dove so di non trovare nessuno, e mi do tutte le risposte alle domande che mi sorgono!
faccio un pò come San Tommaso, preferisco metterci il naso piuttosto che provare su consigli di altri...anche perchè non di rado ciò che va bene ad alcuni non va bene a me e viceversa
fai le tue prove...è meglio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.