Corda statica beal 10,5mm. Pre-trattamento?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda statica beal 10,5mm. Pre-trattamento?

Messaggioda Blackdam » ven mar 26, 2010 23:18 pm

Salve a tutti,
ho comprato una corda statica da 100mt (scopo d'utilizzo: unicamente calate o ascesa su corda). sono andato sotto il sito della beal (marca produttrice) per leggerne le avvertenze, e scrivono che prima del primo utilizzo la corda va bagnata e lasciata asciugare lentamente
(link http://www.bealplanet.com/notices/2007/ ... 32&lang=fr ),
in quanto questo processo fa accorciare la roda di cica 5% (il che mi secca, perdo gia 5 metri...). Ora, questo pomeriggio l'ho messa sotto la doccia a temperatura tiepida, bagnata ben bene su tutta la lunghezza, l'ho quindi adagiata sullo stenditoio ordinatamente disposta, adesso è ancora umida (e un po' bagnata nell'anima) nella parte in alto, e quasi ancora bagnata nella parte in basso. Ho provato a prenderla in mano perchè mi sembrava si stesse irrigidendo, e difatti è piuttosto rigidina, se prendo un punto umido e lo piego a mano sento come se la corda lavorasse a scatti sulla maglia, È normale? Sparirà una volta asciutta ed in uso sotto tensione? Devo preoccuparmi?

Grazie mille a tutte le risposte

Saluti

Dam
Blackdam

Messaggioda Kinobi » sab mar 27, 2010 7:58 am

Se ne era parlato molto, non so se di qua o "di là". Ho fatto un riassunto per le dinamiche sul mio mini sul mio mini forum.
http://kinobi.forumup.it/about9-kinobi.html

Ora trovo e posto pure quello delle statiche.
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab mar 27, 2010 8:14 am

Kinobi

Ok

Messaggioda Blackdam » sab mar 27, 2010 8:46 am

Ciao,
per cominciare grazie per le info, interessanti, ma non esattamente ciò che chiedevo.

Ho comunque potuto rispondere alla mia domanda in quanto la parte della corda che si e asciugata completamente è tornata alla flessibilità normale.

Mi vien ora un'altra domanda, la parte sotto della corda è ancora lievemente umidiccia, se fra 3 ore la utilizzo, e sarà ancora un pochino umida, rischio di rovinarla?

Un saluto

Dam
Blackdam

Re: Ok

Messaggioda Kinobi » sab mar 27, 2010 9:23 am

Blackdam ha scritto:Ciao,
per cominciare grazie per le info, interessanti, ma non esattamente ciò che chiedevo.

Ho comunque potuto rispondere alla mia domanda in quanto la parte della corda che si e asciugata completamente è tornata alla flessibilità normale.

Mi vien ora un'altra domanda, la parte sotto della corda è ancora lievemente umidiccia, se fra 3 ore la utilizzo, e sarà ancora un pochino umida, rischio di rovinarla?

Un saluto

Dam

Sconsiglio di usare corde umide se non indispensabile. Almeno il primo colpo.
Poi, dipende l'uso che ne devi fare. Quando si ribagna si imbacchetta di nuovo. Perchè assorbe h2o e si gonfia.
E
Kinobi

Capisco

Messaggioda Blackdam » sab mar 27, 2010 9:53 am

Adesso l'ho stesa fuori ad asciugare ben bene (non al sole chiaramente), così fra un 2 orette è pronta.
L'uso sarebbe unocamente una calata, in doppia oltrettutto, per una 50ina di metri.

Grazie mille per le info

Saluti

Dam
Blackdam

Torna a Tecniche e materiali