da Kinobi » lun dic 28, 2009 23:27 pm
da steazzali » mar dic 29, 2009 12:25 pm
da Kinobi » mar dic 29, 2009 12:51 pm
da selbego » mar dic 29, 2009 16:00 pm
da steazzali » mar dic 29, 2009 16:38 pm
da Kinobi » mar dic 29, 2009 18:26 pm
da Kinobi » lun apr 23, 2012 12:25 pm
da Kinobi » sab giu 09, 2012 14:18 pm
berni ha scritto:Ciao Emanuele,
in merito a quanto sopra ed a tutto ciò che si legge in questo giorni....
Provando con una banale calamita la maggior parte dei tasselli, compresi quelli con inox 316, ovviamente non rimangono attratti da questa....ma la fascetta d'espansione si, ciò significa che il materiale di quest'ultima e di acciaio diverso...non inox?
Eppure la fascetta è il "legante" tra l'ancoraggio e la roccia...acc...!
Marco
da giudirel » sab giu 09, 2012 14:31 pm
da Kinobi » dom giu 10, 2012 9:13 am
giudirel ha scritto:E' un po' che leggo i vostri post sui materiali per fix e ancoraggi.
Non ci capisco molto e la mia è una curiosità da utente... ma comincio ad intuire che la cosa è complessa e non esiste una soluzione magica...
Quello che mi chiedevo è se in prospettiva non si potrebbe cominciare a ragionare sull'uso di materiali non metallici, fibre o compositi...
da giudirel » dom giu 10, 2012 9:47 am
Kinobi ha scritto:Vai avanti te...E
da Kinobi » dom giu 10, 2012 12:03 pm
giudirel ha scritto:Anche se mi sembra un mercato un po' piccolo per poter retribuire un investimento in ricerca...
da brando » dom giu 10, 2012 13:05 pm
da Kinobi » dom giu 10, 2012 15:36 pm
brando ha scritto:leggendo giudirel m'è venuta una curiosità... che è facilmente una cazzata, ma non mi pongo problemi a dirne![]()
kinobi, qualcuno ha mai pensato a resinati in alluminio?
da brando » dom giu 10, 2012 16:26 pm
Kinobi ha scritto:brando ha scritto:leggendo giudirel m'è venuta una curiosità... che è facilmente una cazzata, ma non mi pongo problemi a dirne![]()
kinobi, qualcuno ha mai pensato a resinati in alluminio?
Non credo.
Appurato da un ventennio che l'alluminio si corrode, nessuno ha fatto ulteriori cazzate.
http://www.rockandice.com/articles/how- ... -corrosion
Link su Cascede climbers e vari forum USA.
Ciao,
E
da paolocar88 » dom giu 10, 2012 19:10 pm
da Kinobi » dom giu 10, 2012 21:03 pm
brando ha scritto:
cmq la chiusura dell'articolo accennava a resinati in titanio, ma in italia esistono (parlando di reperibilità e utilizzo)?
da steazzali » lun giu 11, 2012 0:11 am
da Vigorone » lun giu 11, 2012 10:10 am
paolocar88 ha scritto:in università per elettronica ho studiato il nitruro di titanio.. uno degli altri usi che ha è come rivestimento anticorrosione e antiusura per l'acciaio, alluminio, ecc.. i materiali ci sono per migliorare lo stato dell'arte.. a bizzeffe! il problema alla fine sono sempre i costi e la voglia di innovare.. con un mercato così ristretto è difficile.. forse per questo dovrebbe intervenire un organo ufficiale per cambiare le cose
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.