tendicroll

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

tendicroll

Messaggioda eugen » mer dic 02, 2009 20:18 pm

Per questa domanda mi riferisco soprattutto agli speleologi qui presenti, che probabilmente sapranno rispondermi (se c'è qualcun'altro che lo sa ben venga!)

Per collegare il croll al pettorale (quello fatto con una fettuccia ad 8) e tenerlo teso, ho visto che dicono di usare un cordino tendicroll regolabile, ma non ho capito come debba essere fatto. Non so, sarò tardo io, ma non ho trovato niente e pensandoci non ci sono arrivato...

grazie in anticipo!
eugen

Messaggioda Slowrun » mer dic 02, 2009 21:01 pm

Immagine
Slowrun

Images: 3

Messaggioda eugen » gio dic 03, 2009 19:58 pm

grazie! Ho ancora un paio di dubbi, magari mi sai rispondere... si trova facilmente nei negozi oppure c'è un modo per farselo da soli?
In ultimo, se la fettuccia-pettorale dovesse risultare un po' lasca (diciamo un paio di cm) riesco comunque a portare in tensione il croll con quel cordino? Perchè come pettorale uso un anello di fettuccia cucita, ma lì le misure sono standard!

Grazie ancora, in ogni caso, per l'immagine, che mi ha già chiarito in parte le idee!
eugen

Messaggioda Slowrun » gio dic 03, 2009 23:03 pm

eugen ha scritto:grazie! Ho ancora un paio di dubbi, magari mi sai rispondere... si trova facilmente nei negozi oppure c'è un modo per farselo da soli?
In ultimo, se la fettuccia-pettorale dovesse risultare un po' lasca (diciamo un paio di cm) riesco comunque a portare in tensione il croll con quel cordino? Perchè come pettorale uso un anello di fettuccia cucita, ma lì le misure sono standard!

Grazie ancora, in ogni caso, per l'immagine, che mi ha già chiarito in parte le idee!

Dunque, prima di tutto bisogna vedere per cosa ti serve.
Se devi semplicemente usare il croll su una fissa come assicurazione in arrampicata non ci sono grossi problemi, regoli la tensione pettorale-croll nemmeno tanto tesa così non impedisce i movimenti e sei a posto, a tale scopo non è necessaria una regolazione (foto) usi qualsiasi cosa, cordino, fettuccia ecc.
Discorso diverso se devi risalire una fissa in strapiombo tipo speleo/ el cap ecc. ecc.
In questo caso (ovviamente avrai anche maniglia, pedale ecc.) la regolazione è molto importante, infatti quando ti ritrovi appeso i vari "giochi" si compattano ed è lì che devi mettere in tensione.
Devi mettere in tensione perchè se il croll non rimane perfettamente teso (parallelo al corpo) quando sali rischi che il croll non "scivoli" sulla corda ...
Spero si sia capito almeno in parte.
Il cinghietto non so se è specifico, alcuni modelli lega sci possono essere utilizzati ... altro non mi viene in mente.

Nota: nota la foto, ho fotografato appositamente la posizione del lembo libero per essere tirato verso il basso velocemente.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda eugen » ven dic 04, 2009 16:12 pm

Ok, va meglio.
La cosa mi interessava soprattutto per le risalite su fisse, quindi da quel che ho capito in questa situazione un gioco di 1-2 cm impedisce che segua la corda da solo (anche se bloccare blocca uguale, no?).
Per il cordino vedrò di recuperarne uno, ho trovato quello per chiudere le gavette del fornelletto da campo, magari posso adattarlo :D
Oppure si tratta di ritrovare quello che era abbinato al croll...

Quindi in definitiva devo solo trovare una fettuccia meno abbondante...

Grazie e scusa se ti ho sfruttato un po' :D
eugen

Torna a Tecniche e materiali