Consiglio scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio scarponi

Messaggioda djdmx » lun set 14, 2009 22:47 pm

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e vi chiedo subito una mano:

mi trovo a dover scegliere un paio di scarponi che dovranno servire PREVALENTEMENTE per uno scopo diverso dalla montagna, cioè come scarpe molto resistenti ed impermeabili da utilizzare per servizi di sicurezza nei grandi eventi (concerti, sagre, ecc).
E voi direte: perchè non prendi un paio di scarpe antinfortunistiche?
La risposta è perchè ogni tanto d'estate vado anche a farmi qualche escursione in montagna, e non mi dispiacerebbe prendere un prodotto valido per entrambi gli scopi.

Ora viene il difficile: ho provato a girare un po' di negozi e a guardare un po' di prodotti che devo dire mi paiono discreti (Dolomite Gran Paradiso GTX per dirne uno) però da gran animalista rompiballe e vegetariano mi sorge spontanea una domanda: è possibile trovare qualche scarpone che non impieghi cuoio o pelle animale, che sia cioè totalmente sintetico?
Purtroppo i commessi non hanno saputo darmi indicazioni a riguardo :(

Oltre a questo sono comunque ben accetti consigli di ogni tipo sulle calzature da acquistare!

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi
djdmx

Messaggioda arteriolupin » lun set 14, 2009 23:33 pm

Esistono svariati scarponi in cui il materiale prevalente è sintetico e credo facciano al caso tuo...

Ma attento che siano prodotti in un Paese con una certa etica del lavoro...

Se vengono prodotti in Paesi "a forte espansione economica", potresti far sorgere il dubbio che i ragazzini che vengono sfruttati per creare simili calzature ricevano un trattamento peggiore di quello riservato agli animali che intendi salvare...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda djdmx » lun set 14, 2009 23:39 pm

Risposta perfetta! :)
Purtroppo anche su questo fronte mi trovo in serie difficoltà perchè TUTTI quelli che ho trovato sono made in China o Romania...non so che fare...
Il budget voleva stare sotto i 100?, ma mi chiedo se sia eticamente corretto a questo punto (sono un maniaco di ste' cose, scusate!). :O
djdmx

Torna a Tecniche e materiali