Durata delle corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Durata delle corde

Messaggioda Lub66 » ven lug 03, 2009 11:06 am

Ciao a tutti, questo è la mia prima partecipazione al forum.
Sono un principiante, arrampico da circa tre mesi. Ho comprato la mia prima corda (Beal Booster 9,7) che utilizzo una volta a settimana, finora solo in palestra artificiale. So che ciascuna corda oltre ad un limite di età ha anche un limite di cadute sopportabili prima di dover essere sostituita.
E' capitato che due o tre volte la mia corda abbia dovuto sopportare cadute, si tratta di cadute modeste di un paio di metri dopo parecchi rinvii quindi assorbite da 7-10 m di corda. Mi chiedevo come vanno considerate al fine del deterioramento della corda perchè se vanno contate e considerato che una corda regge 6-8 cadute significa che dovrò sostituirla presto. Qualcuno mi può dare un consiglio?. Grazie
Lub66

Messaggioda Roberto » ven lug 03, 2009 11:25 am

Le "cadute" di cui si parla come massime sopportabili dalla corda non sono assolutamente paragonabili a quelle che avvengono in falesia o palestra. Sono effettuate su spezzoni di corda di (mi pare) 5 metri, con un peso di 80 Kg, senza alcuna dissipazione e con un unico ancoraggio (oltre a quello della "sosta"), quindi lo strappo è violentissimo, non paragonabile ad un volo, anche lungo.
Nella realtà entrano in funzione molti attriti, dissipazioni, che fanno si che lo strappo sia modesto, ripetto a quello delle prove di laboratorio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Lub66 » ven lug 03, 2009 11:46 am

Grazie Roberto, adesso ho le idee più chiare.
Lub66

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 14:33 pm

Certo che ogni tanto invece che risp viene da sbarellarsi dalle risate :lol:

Penso che mediamente le corde che si buttano abbiano sul groppone 4-500 voli.