Russian aiders

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Russian aiders

Messaggioda aka » gio lug 02, 2009 21:14 pm

http://www.supertopo.com/climbing/threa ... _id=495312

Artificeri che ne dite? A me sembrano una rivoluzione non da poco...ancora una volta made in russia...
PADRONI DI NIENTE SCHIAVI DI NESSUNO
aka

Messaggioda federicopiazzon » ven lug 03, 2009 22:35 pm

p*****a se la sanno lunga!!! :D
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda aka » dom lug 05, 2009 11:49 am

Non so se hai avuto la pazienza di leggere tutto l'articolo (che tra l'altro è fatto molto bene), ma se lo hai fatto penso ti sarai reso conto del vantaggio che comportano. Secondo me sono una vera e propria rivoluzione. Se lo ritrovo c'era in giro anche un topic di uno che spiegava come farsele da se...solo che lavorava molto di cucito e sinceramente mi chiedo come faccia, insomma non mi ci vedo proprio a farmi cucire da nonna delle fettucce alle quali dovrei appendermici...
aka

Messaggioda n!z4th » lun lug 06, 2009 8:27 am

Bè ma sono un supporto, non una proteione... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda aka » lun lug 06, 2009 12:57 pm

mi verrebbe quasi da dire...grazie al c***o :D
In pratica sono un alternativa alle staffe, che a sentire quanto dicono sul forum e in giro per gli altrisiti dovrebbero essere una vera e propria rivoluzione in quanto creano una leva tra il gancio collegato al ginocchio (che si infila negli appositi anelli) e la staffa sul fondo del piede, che credo debba obbligatoriamente toccare contro la parete; il vantaggio di questa cosa è che si può rimanere in piedi senza usare il fifi per allongiarsi alla protezione. 'Sti cazzi dirai tu, per tanto poco uso le classiche staffe e via, invece no pensa nelle situazioni in cui bisogna piazzare protezioni lontane e c'è da alzarsi in top stepping sugli ultimi gradini delle staffecon questo sistema senza essere vincolati dalla "cortezza" del fifi si possono guadagnare centimetri preziosi. Ma c'è di più, pensa alle grandi salite di misto in quota dove si deve alternare libera e artificiale, dovendo però mantenere i ramponi ai piedi, mettere e levare le staffe non è proprio una cosa comoda, queste invece puoi metterle su e via poi quando servono ci sono e quando no chissenefrega. In più c'è anche la comodita' di non dover portare le ingombranti staffe normali quando casomai i passaggisono ridotti a pochi disseminati su tutta la via. Difatti si dice che i russi pare le abbiano inventate proprio per le pareti alpine...
aka

Messaggioda aka » lun lug 06, 2009 12:59 pm

E poi il gancio può essere infilato direttamente nell'occhiello della protezione, quale che essa sia.

P.S. scusate la punteggiatura
aka

Torna a Tecniche e materiali