consiglio sacco a pelo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio sacco a pelo

Messaggioda cryptone » mer giu 24, 2009 17:55 pm

potreste consigliarmi un sacco a pelo serio, intendo usarlo sulle dolomiti fra 20 giorni,in tenda, e non voglio soffrire il freddo.
cryptone
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 22, 2009 12:53 pm

Messaggioda robyfox » gio giu 25, 2009 15:36 pm

Ti cosiglio un sacco in piuma con una temperatura di comfort attorno agli 0 gradi, esistono varie tipologie: ultralight, resistenti ad abrasioni, leggermente impermeabili e traspiranti, dipende molto dalle tue esigenze.
In questo forum vengono molto consigliati (anche per la presenza di alcuni rats) modelli marmot, molto buoni e dalle molteplici caratteristiche, potrei cosigliarti un neversummer per esempio ma ti consiglio di guardarti intorno, arrivano i sales in questi giorni!!! un consiglio che ti posso dare è che i modelli light sono molte volte un pò troppo parsimoniosi in fatto di componentistica, tipo )nel mio caso sono senza zip, oppure un po delicati, altra informazione in tenda si tende(rima voluta) a formare della condensa quindi se proprio non vuoi svegliarti inzuppato guarda che il materiale sia un po isolante e traspirante, ultima cosa, considera anche il fattore materassino, il freddo in tenda la maggior parte delle volte arriva da sotto!!! ciao ciao
Avatar utente
robyfox
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio giu 18, 2009 15:18 pm

Messaggioda paolomn » gio giu 25, 2009 20:48 pm

piuma: + caldo a parità di peso imbottitura, + comfort, + comprimibile, + costoso, se è bagnato non scalda
sintetico: meno caldo, meno comprimibile, meno costoso, scalda anche da bagnato, lavarlo è abbastanza semplice

se pensi di non dormire(spesso) sotto 0, il miglior compromesso che ho trovato, e acquistato, è il neverwinter. pesa meno di 1 kg, chiuso è bello piccolino e non costa un occhio della testa.
e tieni conto di quanto sei alto tu e quanto è lungo il sacco, un sacco troppo grande ti fà perdere gradi.
soprattutto se lo prendi in piuma, fai conto di aggiungere dai 10(cotone) ai 50(seta) ? per un saccolenzuolo, lavare un sacco in piuma è una menata
paolomn
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 01, 2009 17:16 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.