autobloccante sopra o sotto?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

autobloccante sopra o sotto?

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 16:46 pm

L'altro giorno ero a fare una via "multipitch"(si dice così adesso) con un socio nuovo. Al momento di scendere, preparo le corde per le doppie, le butto giù, monto il freno, faccio l'autobloccante... e il mio socio inizia a sbraitare:-Dove fai l'autobloccante???? sei pazzo??? lo fai sopra??? Ma ti vuoi ammazzare???-

Io rimango di sasso, e prima di piantargli un cazzotto sulla testaccia gli chiedo dove sarebbe tutto questo pericolo, al che lui risponde:- non lo so, ma si fa così!!!-

Premetto che sono tornato ad arrampicare dopo moooolti anni di stop(causa lavoro) e negli anni '80 l'autobloccante si faceva sopra il freno, ovviamente con tutte le accortezze del caso riguardanti la lunghezza del cordino.....

Personalmente trovo l'autobloccante sotto scomodo da maneggiare, e se per caso resto appeso per qualsiasi motivo non posso utilizzare il discensore a mo di carrucola per ricuperare qualche cm e scaricare l'autobloccante, senza contare che avere il discensore all'altezza della faccia può esere un rischio per i capelli lunghi....

A questo punto il mio quesito è questo: quali sono le cotroindicazioni al prusik sopra? Intendo controindicazioni VERE, non balle di abitudini o cose varie, c'è qualche pericolo reale o è solo una questione di praticità?
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 16:51 pm

Per quel poco che ne so e' piu' una questione di gusti e di abitudine personale. io ho sempre fatto l'autobloccante sotto, perche' sopra mi riesce diffficle sbloccarlo e quando si blocca si blocca molto stretto.
dopo di che mi sembra eccessivo dire che si rischia di ammazzarsi. e' molto piu' facile farsi male *senza* autbloccante per quel che ne so.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Chief Tambaler » lun mag 04, 2009 16:54 pm

:?
Beh...io l'ho imparato a mie spese....rischi di rimanere bloccato...un autobloccante stretto per bene e con sopra tutto il tuo peso è difficilissimo da sbloccare....se invece è sotto il discensore, questo tiene in parte il tuo peso, ti aiuta nello sblocco e, soprattutto, non fa stringere eccessivamente il nodo....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 16:58 pm

Chief Tambaler ha scritto::?
Beh...io l'ho imparato a mie spese....rischi di rimanere bloccato...un autobloccante stretto per bene e con sopra tutto il tuo peso è difficilissimo da sbloccare....se invece è sotto il discensore, questo tiene in parte il tuo peso, ti aiuta nello sblocco e, soprattutto, non fa stringere eccessivamente il nodo....

Però in questo caso tenendo con una mano il nodo e tirando verso l'alto il capo sotto il discensore (in pratica ricuperando corda) puoi sbloccarlo e riprendere velocemente la calata... con l'autobloccate sotto automaticamente ti rimane carico anche il discensore e questa manovra di emergenza diventa impossibile obbligandoti a fare un'altro autobloccante SOPRA il discensore per poter ripartire...
Ultima modifica di pittolo il lun mag 04, 2009 17:02 pm, modificato 1 volta in totale.
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:01 pm

beh in questo caso "basta" (virgolette d'obbligo perche' dipende da come sei messo..) prendere un'altro cordino, fare l'autobloccante sopra, metterlo in tensione e sbloccare il discensore. concordo con Chief sulla dinamica, ho fatto l'autobloccante sopra solo una volta o due con risultati tragicomici. comunque da qui a dire "ti ammazzi" secondo me ce ne passa. e' altro che ti fa ammazzare in doppia.

pittolo ha scritto:

Però in questo caso tenendo con una mano il nodo e tirando verso l'alto il capo sotto il discensore (in pratica ricuperando corda) puoi sbloccarlo... con l'autobloccate sotto automaticamente ti rimane carico anche il discensore e questa manovra di emergenza diventa impossibile...
Vigorone

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 17:05 pm

Scusa ma nel frattempo ho modificato il post mentre rispondevi.
vabbè, però devo fare un'altro autobloccante! d'accordo che sullo strapiombante fare la manovra che ho descritto non è facile(bisogna avere un po di biella nelle braccia), però su doppie non troppo dritte ti risparmia delle tribolazioni..
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:06 pm

Ok, io di strapiombi me ne intendo proprio poco!!! (specialmente nei "multipitch" che pero' ai miei tempi si chiamavano "vie lunghe" o "di piu' tiri" oppure "vie" e basta (da contrapporre a monotiri, naturalmente...)

pittolo ha scritto:Scusa ma nel frattempo ho modificato il post mentre rispondevi.
vabbè, però devo fare un'altro autobloccante! d'accordo che sullo strapiombante fare la manovra che ho descritto non è facile(bisogna avere un po di biella nelle braccia), però su doppie non troppo dritte ti risparmia delle tribolazioni..
Vigorone

Messaggioda Chief Tambaler » lun mag 04, 2009 17:14 pm

Mah...diciamo che è veramente difficile far stringere il nodo autobloccante posizionato sotto in maniera da non riuscire a scioglierlo senza un'altro autobloccante. Potrebbe capitare solo con corde molto fini che il discensore utilizzato non riesce a bloccare sufficientemente e, quindi, l'autobloccante lavora molto (troppo) come freno....
adesso stiamo andando sul tecnico (forse troppo per me...!!!)

pittolo ha scritto:

Però in questo caso tenendo con una mano il nodo e tirando verso l'alto il capo sotto il discensore (in pratica ricuperando corda) puoi sbloccarlo e riprendere velocemente la calata... con l'autobloccate sotto automaticamente ti rimane carico anche il discensore e questa manovra di emergenza diventa impossibile obbligandoti a fare un'altro autobloccante SOPRA il discensore per poter ripartire...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 17:20 pm

Da quel che ho capito il problema è appunto una finezza tecnica!
...Infatti poi a casa ho riflettuto e non sono riuscito a trovare niente di "mortale" nel fare l'autobloccante sopra, ho alle spalle un discreto numero di doppie(anche impegnative) e sono ancora vivo....negli ultimi anni sono andato in montagna con compagni vari e nessuno ha mai trovato da ridire sul mio modo di usare l'autobloccante...
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:22 pm

pittolo ha scritto:Da quel che ho capito il problema è appunto una finezza tecnica!
...Infatti poi a casa ho riflettuto e non sono riuscito a trovare niente di "mortale" nel fare l'autobloccante sopra, ho alle spalle un discreto numero di doppie(anche impegnative) e sono ancora vivo....negli ultimi anni sono andato in montagna con compagni vari e nessuno ha mai trovato da ridire sul mio modo di usare l'autobloccante...

ti quoto!

ma tu usi unix bsd?!
Vigorone

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 17:24 pm

Vigorone ha scritto:
pittolo ha scritto:Da quel che ho capito il problema è appunto una finezza tecnica!

ti quoto!

ma tu usi unix bsd?!

che è unix bsd? :oops: :oops:
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:25 pm

beh, e' una versione di unix, quella che gira dentro Mac OSX... ho visto il tuo avatar col diavoletto di unix bsd che "approfitta" del pinguino di Linux...

pittolo ha scritto:
Vigorone ha scritto:

ti quoto!

ma tu usi unix bsd?!

che è unix bsd? :oops: :oops:
Vigorone

Messaggioda Slowrun » lun mag 04, 2009 17:26 pm

pittolo ha scritto:..... ho alle spalle un discreto numero di doppie(anche impegnative) e sono ancora vivo .....

8O ... e ci mancherebbe altro ... :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 17:28 pm

beh, e' una versione di unix, quella che gira dentro Mac OSX... ho visto il tuo avatar col diavoletto di unix bsd che "approfitta" del pinguino di Linux...

Non lo sapevo...
Avevo un Mac negli anni '80, poi sono passato al picci per motivi di costi di programmi e di accessori hardware...
Ultima modifica di pittolo il lun mag 04, 2009 17:29 pm, modificato 1 volta in totale.
pittolo

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:29 pm

http://www.freebsd.org/

http://www.anvari.org/fun/Computer/Free ... Linux.html

...

pittolo ha scritto:

Non lo sapevo...
Vigorone

Messaggioda koala » lun mag 04, 2009 17:31 pm

pittolo ha scritto:Scusa ma nel frattempo ho modificato il post mentre rispondevi.

Se sei su tiri non verticali riesci comunque a scaricare il peso e sbloccare l'autobloccante... ma se è sopra devi assicurarti che sia raggiungibile e non troppo lontano. Se è sotto non hai questo pensiero, ma devi stare attento in fase di preparazione che in caso vada in tiro non entri nel discensore.
koala

Images: 7

Messaggioda Sbob » lun mag 04, 2009 17:31 pm

Vigorone ha scritto:beh in questo caso "basta" (virgolette d'obbligo perche' dipende da come sei messo..) prendere un'altro cordino, fare l'autobloccante sopra, metterlo in tensione e sbloccare il discensore. concordo con Chief sulla dinamica, ho fatto l'autobloccante sopra solo una volta o due con risultati tragicomici. comunque da qui a dire "ti ammazzi" secondo me ce ne passa. e' altro che ti fa ammazzare in doppia.

Anche queste sono cose per cui rischi di ammazzarti: ti si blocca l'autobloccante, non riesci a sbloccarlo e magari preso dal panico improvvisi qualche manovra del c***o... sbagliata...
Sbob

Images: 2

Messaggioda Vigorone » lun mag 04, 2009 17:32 pm

Grazie per la nota. in effetti la cazzata e' sempre in agguato...

Sbob ha scritto:
Vigorone ha scritto:beh in questo caso "basta" (virgolette d'obbligo perche' dipende da come sei messo..) prendere un'altro cordino, fare l'autobloccante sopra, metterlo in tensione e sbloccare il discensore. concordo con Chief sulla dinamica, ho fatto l'autobloccante sopra solo una volta o due con risultati tragicomici. comunque da qui a dire "ti ammazzi" secondo me ce ne passa. e' altro che ti fa ammazzare in doppia.

Anche queste sono cose per cui rischi di ammazzarti: ti si blocca l'autobloccante, non riesci a sbloccarlo e magari preso dal panico improvvisi qualche manovra del c***o... sbagliata...
Vigorone

Messaggioda tatone » lun mag 04, 2009 17:43 pm

da quel che so io, l'autobloccate sopra il freno agisce su una corda "in tensione" e quindi blocca meno efficacemente che su una corda "molle", cioè sotto il discensore

in caso di blocco dell'autobloccante sotto il discensore, non vedo perchè fare un altro autobloccante sopra per ripartire: con una mano tieni in tensione la corda (come normalmente durante la discesa) affinchè tu non riprenda all'improvviso la discesa, e con l'altra allenti l'autobloccante (devi sbloccare un prusik, non disfare un otto...)
tatone

Images: 55

Messaggioda pittolo » lun mag 04, 2009 17:50 pm

tatone ha scritto:
in caso di blocco dell'autobloccante sotto il discensore, non vedo perchè fare un altro autobloccante sopra per ripartire: con una mano tieni in tensione la corda (come normalmente durante la discesa) affinchè tu non riprenda all'improvviso la discesa, e con l'altra allenti l'autobloccante (devi sbloccare un prusik, non disfare un otto...)

mmmhh... col mio sistema una volta ricuperata un po di corda ti tieni appeso al discensore(facendo meno fatica che essendo appesi ad un braccio) e sei più comodo a manovrare l'autobloccante bloccato....
pittolo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali