Con quale colla riparo i bastoncini ?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Con quale colla riparo i bastoncini ?

Messaggioda Tdmax » dom feb 01, 2009 14:01 pm

Ciao ragazzi mi serve un aiutino:

Ho dei bastoncini SKI TRAB FreeRando in alluminio i quali hanno sotto l'impugnatura un "tubo" in neoprene per abbassare la presa quando serve. Questo "tubo" si è scollato (facendomi fare un bel ruzzolone ... :-) ) ed ora lo vorrei riattaccare.
Qualcuno mi sa consigliare una colla adeguata?

L'unica cosa che mi viene in mente è il silicone ...
Grazie!
la critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito
Tdmax

Messaggioda n!z4th » dom feb 01, 2009 14:14 pm

Bostik/Super attack :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Tdmax » dom feb 01, 2009 14:24 pm

n!z4th ha scritto:Bostik/Super attack :roll:

Il bostik richiede di essere messo su entrabe le parti, fatto asciugare e poi posizionato con precisione.
Io devo bloccare 2 tubi uno nell'altro quindi non posso ne mettere il bostick sulle 2 parti ne tantomeno posizionarlo correttamente (dovendo far scorrere il neoprene)

L'attack è un cianoacrilato e come tale non è elastico quindi risentirebbe dei caldo freddo ai quali è sottoposta l'attrezzatura staccandosi, inoltre penso che impregnando il neoprene lo rendererebbe duro.
Ultimo problema la velocità di asciugatura ... Ho l'impressione che non sarebbe semplice posizionare tutto il tubo di neoprene in tempo utile ...

Mi ci vorrebbe qualche colla ad asciugatura lenta che non tema il freddo ma non saprei da che parte cercare ...
Cmq grazie :-D
Tdmax

Messaggioda pippolongo » dom feb 01, 2009 14:52 pm

Una bicomponente (resina epossidica)?

é una resina che indurisce grazie a una reazione di polimerizzazione, quindi abbasanza elastica. In più non dovrebbe darti problemi di impregnatura del neoprene. In commercio ne esistono diverse, ognuna con diverso tempo di indurimento (da 5 minuti in su).
pippolongo

Messaggioda il.bruno » dom feb 01, 2009 15:42 pm

fascialo con lo scotch da pacco o l'americano sotto e mettici un po' di colla da sopra.

non sarà tanto estetico, ma secondo me funziona.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » dom feb 01, 2009 18:31 pm

Tdmax ha scritto:
n!z4th ha scritto:Bostik/Super attack :roll:

Il bostik richiede di essere messo su entrabe le parti, fatto asciugare e poi posizionato con precisione.
Io devo bloccare 2 tubi uno nell'altro quindi non posso ne mettere il bostick sulle 2 parti ne tantomeno posizionarlo correttamente (dovendo far scorrere il neoprene)

L'attack è un cianoacrilato e come tale non è elastico quindi risentirebbe dei caldo freddo ai quali è sottoposta l'attrezzatura staccandosi, inoltre penso che impregnando il neoprene lo rendererebbe duro.
Ultimo problema la velocità di asciugatura ... Ho l'impressione che non sarebbe semplice posizionare tutto il tubo di neoprene in tempo utile ...

Mi ci vorrebbe qualche colla ad asciugatura lenta che non tema il freddo ma non saprei da che parte cercare ...
Cmq grazie :-D

Io non sono così esperto in materia...
ma idee mie:
i)non cè bisogno di spargere la colla uniformemente sul tubo
ii)quindi con l'ugello, un po' dall'alto, un po' dal basso la si mette
iii)metterlo da entrambi le parti ho sempre saputo fosse preferibile, non necessario
iv)diventa duro?Non diventerà mai rigido-duro-duro...non facciamo i pignoli
v)la soluzione del bruno è la migliore, mi sembra un cercar il dettaglio sud delle sciocchezze.

idea dell'ultimo momento:
scartavetra l'alluminio, rovinalo...metti il neoprene, metti due fascette assieme alla colla...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda eugen » dom feb 01, 2009 18:38 pm

pippolongo ha scritto:Una bicomponente (resina epossidica)?

é una resina che indurisce grazie a una reazione di polimerizzazione, quindi abbasanza elastica. In più non dovrebbe darti problemi di impregnatura del neoprene. In commercio ne esistono diverse, ognuna con diverso tempo di indurimento (da 5 minuti in su).

anche secondo me l'epossidica dovrebbe essere la migliore...
eugen

Messaggioda Tdmax » dom feb 01, 2009 19:39 pm

n!z4th ha scritto:i)non cè bisogno di spargere la colla uniformemente sul tubo
ii)quindi con l'ugello, un po' dall'alto, un po' dal basso la si mette
iii)metterlo da entrambi le parti ho sempre saputo fosse preferibile, non necessario
iv)diventa duro?Non diventerà mai rigido-duro-duro...non facciamo i pignoli
v)la soluzione del bruno è la migliore, mi sembra un cercar il dettaglio sud delle sciocchezze.

idea dell'ultimo momento:
scartavetra l'alluminio, rovinalo...metti il neoprene, metti due fascette assieme alla colla...

non si tratta di fare il pignolo ne di fare il dettaglio sulle sciocchezze , si tratta di non fare le cose alla c@zzo perchè stavolta si è staccata l'impugnatura in un boschetto ma se capitava su 35 gradi ghiacciati era lo stesso ... posso anche tagliare via il neoprene ed usare il solo tubo ... ma visto che sicuramente esisterà un prodotto migliore del nastro americano o del bostik messo su un solo lato perchè non usarlo?

Il solo problema è solo scoprire qual'è la colla giusta :-)
Ciao!
Tdmax

Messaggioda asalalp » dom feb 01, 2009 21:57 pm

Nei miei bastoncini ho messo delle strisce antiscivolo della 3M, le stesse che stanno sulle picche grivel airtech.
asalalp

Images: 4

Torna a Tecniche e materiali