sacco a pelo per "donna"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

sacco a pelo per "donna"

Messaggioda romina83 » mer gen 14, 2009 15:19 pm

Ciao a tutti, volevo un consiglio su marchi e modelli di sacchi a pelo!
Volevo acquistare un sacco a pelo con temperatura confort (percepita da noi donne, che siamo in genere più freddolose....io lo sono e di brutto :oops: !) che si aggira su qualche grado sotto zero esempio -2 C°, -4 C°. Mi hanno detto che è importante che il sacco a pelo non sia troppo grande per evitare dispersione del calore e perciò eistono ditte che costruiscono modelli di sacchia a pelo a doc per donne, con imbottiture maggiori e dimensioni più piccole....il mio 1,56 mt su un sacco a pelo di 2,20 mt non mi sembra il massimo....... :roll:
Sintetico o Piuma? io punterei su quello più resistente e meno delicato specialmente se usato anche in luoghi umidi...e non proprio puliti (esempio anche in grotta). Ora so che il piuma ha ingombro e peso inferiore...ma chiedo di quanto rispetto al sintetico? cioè una volta compressi entrambi quanto si differenziano?
ringrazio in anticipo tutti per le risposte!
grazie
... vivere per amare...
romina83

Images: 8

Messaggioda al » mar gen 20, 2009 13:58 pm

Scusa una domanda: ma poi, con tutti sti pensieri, come fai a dormire?
al

Images: 17

Messaggioda Cine » mar gen 20, 2009 21:54 pm

Se vuoi il caldo vai sulla piuma :wink:

Marche e modelli specifici per donne non saprei :roll:
Un amico mi ha indicato un'occasione su ebay ed ho preso un Mountain Equipment in UK a circa 160euro (qui almeno 350!): piuma, temperatura limite comfort -5, sleepzone raccomandata +10 -9, temperatura estrema -22, idrorepellente, è fenomenale!

Caldo e pesa solo 1250g
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda five.eight* » mar gen 20, 2009 22:50 pm

piuma, quoto cine
più caldi e leggeri l'unico neo può essere se si bagnano, la piuma impiega molto più tempo ad asciugare.

dai un occhiata ai Ferrino, io mi ci sono sempre trovato molto bene, hai vasta scelta di modelli in piuma secondo temperatura ed utilizzo

de mediamente con 150? compri già un sacco eccellente.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Kinobi » mer gen 21, 2009 0:27 am

C'è un mio lungo post "di là" sui sacchi per le donne.
Sezione Materiali.
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... ight=donna
E
Kinobi

Messaggioda krnkrn » mer gen 21, 2009 12:36 pm

prova vedere qua http://www.salpi.com/cat_sacchi.html ne ho uno e mi trovo benissimo;)
krnkrn

Images: 56

Messaggioda paolomn » mar feb 03, 2009 1:07 am

non ho ancora capito sta cosa.."i sacchi in piuma vanno bene se il clima è umido"
ma cosa vuol dire umido? quando piove l'umidità dell'aria è al 100%..quindi il sacco non scalda?

kinobi ho una 30ina di domande per te :lol:
paolomn

Messaggioda bugspietri » mar feb 03, 2009 2:01 am

Cine ha scritto:Se vuoi il caldo vai sulla piuma :wink:

Marche e modelli specifici per donne non saprei :roll:
Un amico mi ha indicato un'occasione su ebay ed ho preso un Mountain Equipment in UK a circa 160euro (qui almeno 350!): piuma, temperatura limite comfort -5, sleepzone raccomandata +10 -9, temperatura estrema -22, idrorepellente, è fenomenale!

Caldo e pesa solo 1250g

Bertoni... sacco in piuma (70-30 400g) comfort -5, peso 1kg, 75 euro! Non è idrorepellente!!!

cmq per una temperatura comfort attorno ai -5 trovi in giro ottimi sintetici a buon prezzo (sopratutto per la grotta ti consiglio il sintetico!)

in ogni caso...COME VENGONO CALCOLATE LE TEMPERATURE COMFORT? esistono dei parametri oggettivi? oppure ogni produttore fa de sè? sono realmente comparabili sacchi a pelo di marche diverse in base alla temperatura comfort dichiarata?
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda grenoble » mar feb 03, 2009 22:00 pm

PIUMA
vantaggi:
- leggerezza
- comprimibilità
svantaggi:
- perde efficacia se bagnata/umida
- perde efficacia se compressa (parte inferiore del corpo) insomma ci vuole un materassino isolante sotto.
- costa di più
SINTETICO
vantaggi:
- non perde efficacia se bagnato o umido
- isola anche se compresso (ad es. parte inferiore se si dorme su un amaca).
- costa meno
svantaggi:
- pesa di più
- meno comprimibile

parlo ovviamente di due sacchi a pelo con le stesse caratteristiche di temp°.

se il sacco è troppo lungo per te puoi sempre farci un nodo in fondo, che io sappia tutti i modelli in commercio stanno intorno ai 2m, vedi se fanno qualcosa per bambini.

Ciao
grenoble

Messaggioda Kinobi » mer feb 04, 2009 22:40 pm

paolomn ha scritto:non ho ancora capito sta cosa.."i sacchi in piuma vanno bene se il clima è umido"

??? Chi lo ha detto?
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer feb 04, 2009 22:42 pm

bugspietri ha scritto:
Cine ha scritto:Se

!)

in ogni caso...COME VENGONO CALCOLATE LE TEMPERATURE COMFORT? esistono dei parametri oggettivi? oppure ogni produttore fa de sè? sono realmente comparabili sacchi a pelo di marche diverse in base alla temperatura comfort dichiarata?

Normativa EN, due laboratori certificati in Europa (almeno al 2008) a testare.
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer feb 04, 2009 22:45 pm

grenoble ha scritto:PIUMA
vantaggi:
- leggerezza
- comprimibilità
svantaggi:
- perde efficacia se bagnata/umida
- perde efficacia se compressa (parte inferiore del corpo) insomma ci vuole un materassino isolante sotto.
- costa di più
SINTETICO
vantaggi:
- non perde efficacia se bagnato o umido
- isola anche se compresso (ad es. parte inferiore se si dorme su un amaca).
- costa meno
svantaggi:
- pesa di più
- meno comprimibile

parlo ovviamente di due sacchi a pelo con le stesse caratteristiche di temp°.

se il sacco è troppo lungo per te puoi sempre farci un nodo in fondo, che io sappia tutti i modelli in commercio stanno intorno ai 2m, vedi se fanno qualcosa per bambini.

Ciao

Aggiungo:
Piuma:
più silenziosa
meno elettricità statica
meno Durevole
Più termoregolatrice
Patè d'oca in abbondanza.
E
Kinobi

Messaggioda paolomn » gio feb 05, 2009 0:52 am

Kinobi ha scritto:
paolomn ha scritto:non ho ancora capito sta cosa.."i sacchi in piuma vanno bene se il clima è umido"

??? Chi lo ha detto?
E

:oops: cominciamo bene..già un errore, ho dimenticato un NON :?
i sacchi in piuma NON vanno bene se c'è umidità..
non riesco a capire bene, in pratica, cosa significa
piove/c'è nebbia/ci sudo dentro 8) , e scalda meno? o proprio deve esser bagnato?
poi..è molto delicato?

poi kinobi..dove lo trovo un neverwinter o un ecopro30?(sempre che non siano troppo freddi per andarci in estate max a 2500m in tenda)
zona autobrennero :lol:
Ultima modifica di paolomn il gio feb 05, 2009 1:18 am, modificato 1 volta in totale.
paolomn

Messaggioda paolomn » gio feb 05, 2009 1:10 am

bugspietri ha scritto:Bertoni... sacco in piuma (70-30 400g) comfort -5, peso 1kg, 75 euro! Non è idrorepellente!!!

cmq per una temperatura comfort attorno ai -5 trovi in giro ottimi sintetici a buon prezzo (sopratutto per la grotta ti consiglio il sintetico!)

ma qual è? poi le temperature di bertoni mi sembrano un pò strane..
esempio light trip +21 -5 - 15 8O
paolomn

Messaggioda bugspietri » gio feb 05, 2009 13:23 pm

paolomn ha scritto:
bugspietri ha scritto:Bertoni... sacco in piuma (70-30 400g) comfort -5, peso 1kg, 75 euro! Non è idrorepellente!!!

ma qual è? poi le temperature di bertoni mi sembrano un pò strane..
esempio light trip +21 -5 - 15 8O

perchè strane?
MAX +21 (cioè se fa più caldo ci collassi dentro...ma con 22 gradi dormi fuori dal sacco!)
COMFORT -5 (fino ai -5 non dovresti avere freddo...di solito dovrebbero essere calcolate indossando solo un intimo termico)
EXTREME -15 (sotto i -15 rischi il congelamento...sempre indossando solo l'intimo termico...se invece ci vai dentro completamente vestito con tanto di piumino è chiaro che le cose cambiano!)

il nome del sacco nn lo ricordo, però costava 75euro... l'ho preso per una mia amica!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda alemaiale » gio feb 05, 2009 13:31 pm

SACCO A PILU MATRIMONIALE E' UN BEL MASCHIONE PER LA NOTTE TI SCALDERAI OLTRE OGNI TUA IMMAGINAZIONE!!!!!! 8)
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda brando » gio feb 05, 2009 13:31 pm

Kinobi ha scritto:Patè d'oca in abbondanza

8O

:lol: :lol: :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda paolomn » gio feb 05, 2009 14:19 pm

bugspietri ha scritto:perchè strane?
MAX +21 (cioè se fa più caldo ci collassi dentro...ma con 22 gradi dormi fuori dal sacco!)
COMFORT -5 (fino ai -5 non dovresti avere freddo...di solito dovrebbero essere calcolate indossando solo un intimo termico)
EXTREME -15 (sotto i -15 rischi il congelamento...sempre indossando solo l'intimo termico...se invece ci vai dentro completamente vestito con tanto di piumino è chiaro che le cose cambiano!)

il nome del sacco nn lo ricordo, però costava 75euro... l'ho preso per una mia amica!

ma che classificazione è?? di solito le tre temperature indicano comfort, limite ed estremo. cmq...qual è?
paolomn

Messaggioda grenoble » gio feb 05, 2009 15:18 pm

Per esperienza MAI fidarsi ciecamente dei dati riportati.
Oltre al fatto che sono molto indicativi (cambia molto tra uomo/donna, stanco/in forma, affamato/pancia piena, ecc ecc) c'è da aggiungere il fatto che non si capisce mai molto bene in che modo calcolano questi valori.
Solo per i prodotti Ferrino sul catalogo spiegano bene ma per altre ditte.. Boh?
grenoble

Torna a Tecniche e materiali