Adattabilità Scarpa Freney a ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Adattabilità Scarpa Freney a ramponi

Messaggioda Vivaldi-Marittime » mar dic 30, 2008 15:36 pm

Nella primavera dovrò sostituire i miei vecchi glacier di La sportiva.
Volendo comprare qualcosa di più tecnico mi sono orientato sui trango extreme gtx valutando anche i Freney della scarpa.
Questi ultimi mi sono sembrati ottimi, tuttavia mi è stato detto che il modello vecchio aveva problemi di impermeabilità ed era compatibile solo con pochissimi ramponi ad attacco rapido.
Fatto salvo che i nuovi freney hanno il gtx (le questioni di impermeabilità dovrebbero essere state elimiminate) vorrei sapere se è stato risolto il problema di compatibilità con le diverse marche di ramponi...
Ho anche saputo che gli scarpa freney non sono risualabili, il che mi indispone parecchio visto che i miei glacier hanno ormai mangiato la loro terza suola. Non so se la cosa sia vera e se valga anche per i trango extreme.
Ho anche dato un'occhiata ai triolet della scarpa, che mi sembrano meno tecnici, ma più versatili e risuolabili.

Vorrei indicazioni su come vi trovate voi con questi tipi di scaponi (fatto salvo che ognuno ha in suo piede)!

Grazie! :D
In armonia...
A. Vivaldi :-({|=
Immagine
Vivaldi-Marittime

Images: 3

Messaggioda eugen » lun gen 05, 2009 18:42 pm

guarda, io ho i freney, per quel che riguarda l'impermeabilità mi trovo abbastanza bene (li ho comunque trattati a scopo preliminare con il nikwax), per i ramponi non ho assolutamente problemi, li ho comprati, sono tornato a casa e ho guardato se funzionavano con un vecchio paio di cassin automatici (vecchi di 25 anni). Funzionava. Ma forse è stata fortuna. Io mi porterei i ramponi in negozio se fossi in te
eugen

Messaggioda granparadiso » lun gen 05, 2009 22:20 pm

Guarda vivaldi...

ho commperato i Trango extreme proprio sabato....
ero scettico devo ammetterlo...ero piu indirizzato sui nepal evo...

ma quando sono stato in negozio mi sono ricreduto
percarità niente da dire sugli EVO sia chiaro secondo me il meglio che ci sia...

ma se uno si "accontenta" i Trango extreme sono un gran scarpone...
e se guardi le caratteristiche tecniche sono le stesse degli EVO
a partire dalla fodera goretex/duratherm al sottopiede isolante da 9 mm
e non ultima SONO RISUOLABILI il che ti permette di goderteli fino a che sei vecchio :wink: ( dipende sempre da quanto li usi logicamente) :wink: :wink:

e il bello è che ti risparmi quasi 70 nneuri!!! 8O

mica male no? :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Vivaldi-Marittime » mar gen 06, 2009 17:30 pm

Grazie ragazzi, le vostre informazioni mi sono state utilissime!!!
In armonia...
A. Vivaldi :-({|=
Immagine
Vivaldi-Marittime

Images: 3

Torna a Tecniche e materiali