ma sinceramente non ricordo

Che differenza c'è tra fettucce/cordini in nylon o dyneema

che poi sto dyneema che materiale è

Grazie

da granparadiso » mer nov 12, 2008 14:56 pm
da Sbob » mer nov 12, 2008 15:07 pm
da granparadiso » mer nov 12, 2008 15:35 pm
Quindi assolutamente non lo userei per marchard, per allongiare la piastrina nelle doppie, etc...
da brando » mer nov 12, 2008 15:39 pm
Sbob ha scritto:Il dyneema ... assolutamente non lo userei per allongiare la piastrina nelle doppie...
da scheggia » mer nov 12, 2008 15:45 pm
brando ha scritto:Sbob ha scritto:Il dyneema ... assolutamente non lo userei per allongiare la piastrina nelle doppie...
intendi un uso tipo desy-chain?
sono anni che uso una desy in dyneema e non ho mai avuto il benché minimo problema
da granparadiso » mer nov 12, 2008 15:48 pm
da scheggia » mer nov 12, 2008 15:50 pm
granparadiso ha scritto:Diametro cordino in nylon...88-1/2
da granparadiso » mer nov 12, 2008 15:54 pm
da Sbob » mer nov 12, 2008 16:19 pm
da scheggia » mer nov 12, 2008 16:19 pm
granparadiso ha scritto:Marchand per doppie e ancoraggi (a qualsiasi cosa si presta allo scopo)
da Sbob » mer nov 12, 2008 16:21 pm
granparadiso ha scritto:a me serve più che altro per fare ancoraggi per calate in doppia
che sò intorno ad un albero, una roccia...
da scheggia » mer nov 12, 2008 16:24 pm
Sbob ha scritto:Io il marchard lo faccio con il kevlar. Il problema del nylon e' che se usi un diametro grosso (7-8) non sempre frena bene, soprattutto con le mezze corde, mentre se usi un diametro piccolo potrebbe non essere sicuro.
Il kevlar come marchard mi sembra l'ideale: con un 5.5 di diametro frena con qualunque corda, come tenuta sei sicurissimo, come resistenza al calore e' anche meglio del nylon.
da Vigorone » mer nov 12, 2008 16:29 pm
scheggia ha scritto:Sbob ha scritto:Io il marchard lo faccio con il kevlar. Il problema del nylon e' che se usi un diametro grosso (7-8) non sempre frena bene, soprattutto con le mezze corde, mentre se usi un diametro piccolo potrebbe non essere sicuro.
Il kevlar come marchard mi sembra l'ideale: con un 5.5 di diametro frena con qualunque corda, come tenuta sei sicurissimo, come resistenza al calore e' anche meglio del nylon.
l'unico "neo" solo nodi inglesi
da scheggia » mer nov 12, 2008 16:32 pm
Vigorone ha scritto:scheggia ha scritto:Sbob ha scritto:Io il marchard lo faccio con il kevlar. Il problema del nylon e' che se usi un diametro grosso (7-8) non sempre frena bene, soprattutto con le mezze corde, mentre se usi un diametro piccolo potrebbe non essere sicuro.
l'unico "neo" solo nodi inglesi
con tre giri invece di due!
da Sbob » mer nov 12, 2008 17:18 pm
brando ha scritto:intendi un uso tipo desy-chain?
sono anni che uso una desy in dyneema e non ho mai avuto il benché minimo problema
da Vigorone » mer nov 12, 2008 17:20 pm
Sbob ha scritto:brando ha scritto:intendi un uso tipo desy-chain?
Intendi daisy chain per attaccarti alla sosta o per attaccarci il freno?
Nel secondo caso il freno puo' raggiungere temperature notevoli (soprattutto se scendi velocemente e pesi tanto). Ok, c'e' sempre un moschettone tra il freno e la fettuccia, pero' non attaccherei un oggetto che sta dissipando alcuni kW a qualcosa che si deteriora gia' a 130gradi...
da Sbob » mer nov 12, 2008 17:21 pm
da Vigorone » mer nov 12, 2008 17:26 pm
Sbob ha scritto:Mi rimane un dubbio forte nell'uso del dyneema per fare le soste. Anche se normalmente una sosta e' fredda, ho sentito parlare di casi di fusione causata dagli sfregamente durante il ribaltamento della sosta. Qualcuno ne sa qualcosa?
da Sbob » mer nov 12, 2008 17:46 pm
Vigorone ha scritto:no, ma non mi stupirei. Chissa' se qualcuno ha mai provato anche solo a mettere una termocoppia sul moschettone di sfregamento dopo una doppia? o a fare la manovra del lancio del copertone sulla sosta e fare la stessa misura? il polietilene fonde a 130° - 150° C, il kevlar sublima a 450° (e' un caso abbastanza notevole nel mondo dei polimeri)
da mb » mer nov 12, 2008 18:15 pm
Vigorone ha scritto:personalmente, dyneema per le fettucce dei rinvii, kevlar per marchand e soste, nylon per soste, discensore e abbandoni vari.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.