consiglio tenda monoposto

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio tenda monoposto

Messaggioda alexb » gio set 18, 2008 14:59 pm

Dopo aver letto di tutto qui dentro in merito a tende,
vi chiedo un consiglio:
2 al max 3 giorni nel parco nazionale d'abruzzo , magari anche in inverno, sono un fotografo quindi il fattore pero è importante ( son già stracarico), e possiedo un sacco northface superlight garantito pare fino a -16°.
Ho visto questa tenda:
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=797
che ne pensate?
Grazie
alexb

Messaggioda Liviell » gio set 18, 2008 15:30 pm

Quella li non so...

Io ho la "Minima"
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=797

Sul sito la danno per due posti, la mia però direi che è da uno, vorrei vedere a starci in due li dentro.
Comunque molto comoda, pratica, piccola e leggera. Da solo con un bello zaino si sta bene. Io sono molto soddisfatto della mia "monoposto" :wink:
Liviell

Images: 8

Messaggioda alexb » gio set 18, 2008 15:49 pm

l'ho vista in un negozio vicino frosinone, in realta chiusa e sul catalogo.
Tu l'hai usata in che situzione, pioggia , neve, freddo
sai per me il peso è fondamentale avendo gia uno aino con 25kg di attrezzatura
alexb

Messaggioda mb » gio set 18, 2008 19:20 pm

Io ho una Terranova Laserlite
Immagine

(ora si chiama Laser Competition), pesa meno di un chilo, ha due teli (meno problemi di condensa rispetto ad una monotelo, ma condensa ne fa lo stesso...). Lo spazio è sufficiente per uno, compresa un'entrata dove ci stanno comodamente uno zaino grande, le scarpe (una gran cosa quando piove ed è tutto bagnato) e resta spazio per entrare ed uscire, cucinare e mangiare. Ci si sta anche seduti.
La pioggia la regge bene, il vento pure, fa solo tanto rumore. Deve essere ben picchettata, ha un palo solo!.
Non ha le falde a terra ma il telo arriva praticamente a terra, non dovrebbe avere problemi con la neve. Si può alzare se si vuole ventilarla.
Richiede una certa pratica per essere montata in tempi ragionevoli (poco più di cinque minuti da solo) e soprattutto tirata bene: se non lo è il telo dall'interno sembra che ti cada addosso...
Si monta prima l'esterno poi l'interno, così se piove non si bagna il telo interno.

C'è anche una versione da due (Laser), pesa mezzo chilo in più, è decisamente più comoda.

È piuttosto costosa, io l'ho comprata anni fa su towerridgedirect, ora la trovi a 265 Euro più spedizione (non ricordo bene ma non mi pare facciano pagare tanto).
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda asalalp » gio set 18, 2008 19:44 pm

Vaude Bivi
Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda Liviell » ven set 19, 2008 8:26 am

La uso in montagna, tra i 2000 e i 3000m in estate, preso pioggia ma non neve, l'acqua la tiene perfettamente.
Sul sito c'è scritto che pesa 1,5 Kg quella da due posti ma la mia credo che si aggiri più o meno intorno al Kg, non di più.
Comprata nel 2003, pagata 100 Euro.
Liviell

Messaggioda alexb » ven set 19, 2008 8:57 am

la terranova è spettacolare, almeno vista cosi sulla carta( colore poco appariscente compreso) , unico neo il prezzo stile north face
la vaude come altre black diamond è un sacco da bivacco quindi non adatto a cio che mi serve.
Le camp ( e ferrino) hanno dalla loro il prezzo,reperibilità e leggerezza per contro il colore ( della serie guardatemi).
Mi è venuta una strana idea in testa, dovendo portare 1 bel pò di roba ed essendo da solo , ho visto questa cosa:
http://www.altaquotastore.com/Stories/Show/?Id=8
e pensavo ad un aggeggio simile per portare il tutto.
Certo finchè sono in piano o salita tutto ok o quasi, i problemi arrivano in discesa.
Sbaglio?
alexb

Messaggioda Liviell » ven set 19, 2008 9:53 am

Se ti muovi solo su dolci pendii nevosi credo che sia la soluzione giusta...se no, credo sia un grosso sbaglio.

Scusa ma 2 o 3 gg in un parco e hai 25kg da portare?? Che fai un film??

Per il colore...direi che è il minor problema no? Tieni conto che con la Minima non riesci a mangiare dentro e nemmeno a star seduto...
Liviell

Messaggioda alexb » ven set 19, 2008 9:56 am

purtroppo l'attrezzatura fotografica pesa, i lunghi tele , cavalletto,le batterie etc
per il colore se vuoi fotografar paesaggi nessun problema, ma se vuoi fotografare animali......
Diciamo che sto pianificando ancora il tutto
alexb

Torna a Tecniche e materiali