Tenda: paleria interna o esterna?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Tenda: paleria interna o esterna?

Messaggioda Peon_MI » gio ago 28, 2008 0:38 am

Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una tenda 4 stagioni...
Attualmente sono orientato verso la Ferrino Svalbard 3 posti http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/SVALBARD_3_1061.
Avendola già provata la ritengo ottima, sia come costruzione che come raporto peso/spazio disponibile.

Sono venuto a sapere che in futuro la tenda potrebbe essere commercializzata con una paleria esterna, tipo questa: http://www.ferrino.it/upload/prodotti/large/STARDUSTSYNCRO3_1063_1_pic.jpg.
Ciò mi fà sorgere qualche domanda, dato che non ho mai utilizzato tende che utilizzano questo tipo di costruzione...

* Quali sono i vantaggi/svantaggi di poter/dover montare il sovrattetto, per poi attaccare all'interno la tenda? A me vengono in mente:
(+): in caso di pioggia, la tenda si bagna meno, essendo il sovrattetto già montato; poter creare un rifugio dalle intemperie senza dover montare la tendina interna.
(-): impossibile montare la tenda senza sovrattetto (es: in estate la tenda non è scoperchiabile); + difficoltoso lavare e aerare il catino/l'interno della tenda.
* Si creano problemi di lacerazioni nei punti di attacco delle fettucce tra il sovratelo e la paleria? Mi preoccupa in particolare la resistenza dei materiali in caso di forte vento; una delle caratteristiche che apprezzo della Svalbard è l'ottima resistenza in caso di vento, situazione in cui mi sono trovato varie volte...

Spero che qualcuno abbia utilizzato materiali simili, o possa darmi un'opinione in merito...
Sono indeciso se acquistare la versione di quest'anno, o aspettare che venga modificato il modello.

Grazie a tutti!

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Peon_MI
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 28, 2008 0:13 am

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.