uso di croll petzl per inizio discesa

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

uso di croll petzl per inizio discesa

Messaggioda pirde » gio ago 07, 2008 9:01 am

Salve avrei bisogno di un consiglio; la situazione è questa sono su un albero (tree-climbing) ho fnito il mio lavoro e dovrei cominciare la discesa e quindi sostituire il croll con il grigri...come faccio a sganciare il croll se il mio peso grava ancora su di lui? è da considerare che per la mia sicurezza sono agganciato ad una maniglia quindi sganciato il croll mi sorreggerà la maniglia ma il mio problema è che non riesco a sganciare il croll in quanto sotto sforzo...esiste una tecnica o è tutto basato sulla forza fisica cun cui mi devo tirar su un pochino attaccato sulla maniglia e contemporaneamente sganciare il croll (operazione quest'ultima non semplicissima)?

Grazie a chiunqua vuole darmi un aiuto
pirde

Messaggioda Slowrun » gio ago 07, 2008 9:14 am

Penso che se non passi nell'apposita sezione a presentarti qualcuno ti sgriderà ..... comunque, benvenuto.

Per quanto riguarda il croll, la tecnica "speleo" adottata anche nelle manovre del CNSAS in parete con la tecnica della "ripresa degli ancoraggi" prevede l'utilizzo di un "pedale" sulla maniglia.
Così risulta abbastanza agevole scaricare il croll.
Per sicurezza prima di eseguire la manovra è necessario, x rimanere sempre su due punti di assicurazione, inserire a valle di tutto il sistema di discesa (nel tuo caso grigri)
Slowrun

Images: 3

Torna a Tecniche e materiali