Consiglio per acquisto tenda..Datemi una mano per favore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio per acquisto tenda..Datemi una mano per favore

Messaggioda tofiro100 » ven apr 11, 2008 15:12 pm

Ho letto molti interventi sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi rispondesse a questa domanda..Devo comprare una tenda che mi permetta di viaggiare anche in inverno quindi sicuramente opto per una 4 stagioni e che in futuro possa utilizzare per fare alpinismo in alta montagna.Premessa siamo in 2.

Avevo visto queste tende sono indeciso tra:

Ferrino Monster Lite

Ferrino Snowbound 2(c'è qualcuno che ha sta tenda, non riesco a trovare
nessuna recensione)

North Face Mountain 25

Eureka K2 o la Alpenlite

Potete darmi un consiglio? Ed eventualmente se avete qualche altra tenda da consigliarmi..Grazie mille a chi mi aiuta!Aspetto i vostri consigli per comprare.
tofiro100

Messaggioda gio83 » ven apr 11, 2008 17:23 pm

innanzi tutto ciao e benvenuto.

(vai a presentarti anche nella apposita sezione :wink: )

io di grosse esperienze non ne ho, però ho da poco acquistato una Vaude Space Explorer (guarda sul sito Vaude), l'ho usata solo una volta, nella neve sul nostro appennino (parmense) un paio di settimane fà, e la prima impressione è stata davvero ottima.
io l'ho presa da due posti; il peso è preciso preciso come dichiarato dalla casa (3,4 kg), si monta davvero in un attimo, anche da soli, è piuttosto spaziosa per due persone e stabile anche in presenza di vento...
certo per averla usata una sola volta non posso averla "capita" nolto però questo è tanto..

un'altro consiglio...
prendila con il sovratelo se non la usi esclusivamente d'inverno o come ricovero d'emergenza.

buoni acquisti.

:smt039 :smt039

g
gio83

Messaggioda casaro » lun apr 14, 2008 9:04 am

Sabato mi sono soffermato a dare un'occhiata alla extreme 2 della Bertoni, e diciamo che, complice anche il prezzo veramente basso, mi è sembrata una bella tenda.
Doppio telo, con un discreto abside per zaini e/o far da magiare e peso di soli 3 kg.
135 euri il prezzo che mi sembra decisamente basso rispetto alle altre proposte presenti sul mercato. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda calimero » lun apr 14, 2008 13:37 pm

io trovo di ottima qualità le vaude hogan ultralight, con meno di 2 kg hai una grande impermeabilità all'acqua, e, importantissimo, é una tenda che puoi montare anche senza picchetti... quindi su neve o su terreno sassoso sono tutti problemi in meno...
mah...
calimero

Re: Consiglio per acquisto tenda..Datemi una mano per favore

Messaggioda brando » lun apr 14, 2008 17:35 pm

tofiro100 ha scritto:Ho letto molti interventi sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi rispondesse a questa domanda..Devo comprare una tenda che mi permetta di viaggiare anche in inverno quindi sicuramente opto per una 4 stagioni e che in futuro possa utilizzare per fare alpinismo in alta montagna.Premessa siamo in 2.

Avevo visto queste tende sono indeciso tra:

Ferrino Monster Lite

Ferrino Snowbound 2(c'è qualcuno che ha sta tenda, non riesco a trovare
nessuna recensione)

North Face Mountain 25

Eureka K2 o la Alpenlite

Potete darmi un consiglio? Ed eventualmente se avete qualche altra tenda da consigliarmi..Grazie mille a chi mi aiuta!Aspetto i vostri consigli per comprare.

Stavo guardando anche io la Alpenlite, ma non sono riuscito a capire se la Eureka è importata in Italia. Dove la si può trovare, oltre che su internet?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda grenoble » mer apr 16, 2008 14:32 pm

Conosco un pò le due Ferrino che hai citato..

La Monster Lite è un monotelo, leggero di peso e complessivamente robusto. I suoi difetti sono legati al fatto di essere un monotelo..

La Snowbound è una buona tenda per quello che vuoi fare, l'unica pecca è il peso, ma essendo una tenda da alta quota vedrai che il loro peso si aggira sempre li..
grenoble

Messaggioda Roberto » mer apr 16, 2008 15:26 pm

Ottima la ferrino, ma se piove è c' è umidità, da monotelo qual' è, alla fine l' acqua entra.
Comunque robusta, stabile, facilissima da montare e leggerissima.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tofiro100 » gio apr 17, 2008 10:25 am

Vi ringrazio tutti per le risposte..

Per quando riguarda l'Alpenlite della Eureka ho letto molte recensioni su siti Americani che dicono che è una bomba..Il problema e che si puo ordinare solo via internet perchè in Italia che io sappia non esporta.

Rimango in dubbio tra la snowbound o la Alpenlite..Ma ora vado a vedere quelle che mi avete consigliato che non conosco.

Grazie a tutti!
tofiro100

Messaggioda brando » ven apr 18, 2008 0:33 am

Casomai dai un occhio alla Omega Convertible di Sierra Designs.
Anche di quella ne parlano bene.
E anche quella son cazzi a trovarla...

PS: tienimi informato, come ho detto sono anch'io in ricerca...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda bugspietri » ven apr 18, 2008 14:23 pm

http://www.bertonitende.it/modules.php? ... onishopp=1

Xpedition: è un po' di tempo che faccio il filo a questa tenda... Bertoni non è certo una ditta specializzata per l'alta quota o l'alpinismo! Però solitamente le loro tende sono ottime e vantano una grande tradizione di serietà!!!

Mi interessa sopratutto perchè è molto leggera e presenta un prezzo ultracompetitivo!!! Inoltre è una 2 teli piccola con 3 pali e questo garantirebbe anche buona resistenza.

Interessante anche la sua "sorella" Xtreme...
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda tofiro100 » ven apr 18, 2008 21:41 pm

Ragazzi alla fine tra quelle che ho detto non ne ho preso nessuna..Sono andato ad un negozio specializzato vicino casa e o preso questa, dalle caratteristiche sembra una bomba..Ma vi diro quando la provo...

http://www.ercole-tempolibero.it/index.jsp

La tenda è della coleman del catalogo 2006..Ma le caratteristiche non sembrano male..Un pò pesante forse, ma si puo dividere..
tofiro100

Messaggioda Cla^ » mar mag 13, 2008 15:48 pm

ciao a tutti
sono nuova del forum, questo è il mio primo messaggio.
:)
Avevo questo dubbio.
Ho visto da un costruttore cinese (Hong Kong) la tenda Firefly

http://www.luxeoutdoor.com/eng/catalog- ... th=/12/134

Una tendina leggera, adatta a un semplice campeggio. Ma terrà l'acqua? Qualcuno conosce questa marca, la Luxe?
Alcune componenti nelle tende di marca europee o americane sono cinesi, quindi non sono prevenuta verso la Luxe. Ma come sarà la tenda nel complesso?
ciao
grazie

Cla^
Cla^

Messaggioda Cine » mar mag 13, 2008 19:07 pm

Cla^ ha scritto:ciao a tutti
Avevo questo dubbio.

Una tendina leggera, adatta a un semplice campeggio. Ma terrà l'acqua? Qualcuno conosce questa marca, la Luxe?
Alcune componenti nelle tende di marca europee o americane sono cinesi, quindi non sono prevenuta verso la Luxe. Ma come sarà la tenda nel complesso?
ciao
grazie

Cla^

Non conosco la Luxe, ma se dovessi dire la mia, di un prodotto totalmente cinese non mi fiderei molto :roll:

E' vero che ormai tutte le grandi marche costruiscono in Cina, ma hanno il progetto ed il controllo di qualità loro, là fanno solamente la produzione (che gli costa meno).
Dei prodotti nati completamente in Cina non ho mai sentito parlare bene.

Io starei sulle marche conosciute e collaudate, anche se la differenza di prezzo fosse più del doppio :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda planettravell » lun nov 03, 2008 17:47 pm

Ciao, l'ho vista da Bertoni a milano
Ottima linea tecnica a prezzo bassissimo. Si sa, Bertoni è una garanzia!

[quote="Cine"][quote="Cla^"]ciao a tutti
Avevo questo dubbio.

ciao
grazie

Cla^[/quote]

Non conosco la Luxe, ma se dovessi dire la mia, di un prodotto totalmente cinese non mi fiderei molto :roll:

E' vero che ormai tutte le grandi marche costruiscono in Cina, ma hanno il progetto ed il controllo di qualità loro, là fanno solamente la produzione (che gli costa meno).
Dei prodotti nati completamente in Cina non ho mai sentito parlare bene.

Io starei sulle marche conosciute e collaudate, anche se la differenza di prezzo fosse più del doppio :wink:[/quote]
planettravell

Messaggioda planettravell » lun nov 03, 2008 17:50 pm

Ma cosa hai combinato???!!! Se non si parla di altissima quota Bertoni è una garanzia! Questi ci sono da una vita, producono loro le tende e vendono sia on-line, sia tramite negozi ed hanno un punto vendita a milano con personale competente: con i tempi che corrono non è smeplice trovare negozi ancora con una vecchia impostazione. Eppure i prezzi sono favolosi. Da mio nonno ci serviamo li e non abbiamo mai cambiato. Quando ci è venuta la curiosità di vedere altrove, in campeggio ne abbiamo sentite di ogni su altri, stiamo su bertoni.
non sono un apliunista ma un vecchio escursionista...come te.
qual'è la tua prossima meta dove proverai la tua nuova tenda?

[quote="tofiro100"]Ragazzi alla fine tra quelle che ho detto non ne ho preso nessuna..Sono andato ad un negozio specializzato vicino casa e o preso questa, dalle caratteristiche sembra una bomba..Ma vi diro quando la provo...

http://www.ercole-tempolibero.it/index.jsp

La tenda è della coleman del catalogo 2006..Ma le caratteristiche non sembrano male..Un pò pesante forse, ma si puo dividere..[/quote]
planettravell

Torna a Tecniche e materiali