montura vertigo ghette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

montura vertigo ghette

Messaggioda everest80 » lun mar 17, 2008 20:20 pm

ho preso i famosi vertigo, ma mi sono accorto che non sono dotati di ghettina
in fondo come altri pantaloni anche meno tecnici, pensavo che con l'allacciatura chiusa fino in fondo si stringessero in modo da non fare entrare neve, invece quando ce ne abbastanza bisogna mettere le ghette vere e prorie....non pensate che questo sia un bel difetto pero?? nei vari topic questo pantalone sembrava universalmente perfetto ma se sapevo prima di questo difetto avrei forse preso un altro modello
everest80

Messaggioda Sbob » lun mar 17, 2008 20:22 pm

Io metto comunque le ghette, anche perche' cosi' se sbaglio/inciampo rampono quelle e salvo i miei prezioni vertigo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda tiziano 1983 » lun mar 17, 2008 20:42 pm

concordo pienamente!
:lol:
tiziano 1983

Re: montura vertigo ghette

Messaggioda dany.1982 » lun mar 17, 2008 21:21 pm

everest80 ha scritto:ho preso i famosi vertigo, ma mi sono accorto che non sono dotati di ghettina
in fondo come altri pantaloni anche meno tecnici, pensavo che con l'allacciatura chiusa fino in fondo si stringessero in modo da non fare entrare neve, invece quando ce ne abbastanza bisogna mettere le ghette vere e prorie....non pensate che questo sia un bel difetto pero?? nei vari topic questo pantalone sembrava universalmente perfetto ma se sapevo prima di questo difetto avrei forse preso un altro modello

ma anche se lasci la cerniera aperta???
io le ghette non l metto quasi mai ma non mi succede che mi entra neve!!!
dany.1982

Messaggioda everest80 » lun mar 17, 2008 22:06 pm

ma se lascio la cerniera aperta quando sono in mezzo alla neve si tira su ancora di piu noo!!?? cmq sono dettagli per il resto sono pantaloni veramente
validi. un altro "difetto" che però ho riscontrato adesso che ci penso è che sempre su neve non ci si riesce proprio a sedere, non sono per niente impermeabili nel fondo schiena! ci voleva pure li un rinforzino...probabilmente per l'uso che ne faccio io avrei dovuto orientarmi
su un tipo di pantalone diverso, ma sono trooopppo belli!
everest80

Messaggioda dany.1982 » lun mar 17, 2008 23:51 pm

everest80 ha scritto:ma se lascio la cerniera aperta quando sono in mezzo alla neve si tira su ancora di piu noo!!?? cmq sono dettagli per il resto sono pantaloni veramente
validi. un altro "difetto" che però ho riscontrato adesso che ci penso è che sempre su neve non ci si riesce proprio a sedere, non sono per niente impermeabili nel fondo schiena! ci voleva pure li un rinforzino...probabilmente per l'uso che ne faccio io avrei dovuto orientarmi
su un tipo di pantalone diverso, ma sono trooopppo belli!

se tengo la cerniera chiusa mi salgono ma con cerniera aperta non ho problemi!!!prova!!! :D
non sono impermeabili i vertigo ma idrorepellenti!!!!è normale che quando ti siedi nella neve dopo poco passi il bagnato!!!

ciao
daniele
dany.1982

Messaggioda bugspietri » mer mar 19, 2008 13:54 pm

E i supervertigo? tengono meglio la neve?
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Re: montura vertigo ghette

Messaggioda berzius » mer mar 19, 2008 14:17 pm

everest80 ha scritto:ho preso i famosi vertigo, ma mi sono accorto che non sono dotati di ghettina

...controllare prima di comprarli pareva brutto?? :roll: :mrgreen:

Scherzi a parte, io dopo 5 anni di uso intenso... li ho ricomprati! (in verità, ho preso i vertigo II) e uso comunque le ghette, sia per non ramponare i pantaloni, sia perchè ti danno comunque una protezione maggiore dalla neve...

Per Bugs: i supervertigo sono in schoeller anche sul culo e quindi tengono meglio, anche perchè un pò di ghettina ce l'hanno.
però sono significativamente più pesanti...
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda everest80 » mer mar 19, 2008 15:33 pm

di mello's o salewa sapreste dirmi qualcosa circa dei pantaloni tipo vertigo
ma con ghettina e protezione al sedere??
everest80

Messaggioda Sbob » mer mar 19, 2008 16:19 pm

La protezione sul sedere annullerebbe la comodita' dei vertigo: uno dei punti forti e' l'elasticita' che permette di avere un pantalone aderente che non sia scomodo camminando, mentre i materiali impermeabili (per quel che so) non sono elastici.
Ma quanto spesso ti siedi quando vai a fare alpinismo? Se e' solo in vetta puoi sempre sederti sullo zaino, portarti un sacchetto di plastica, etc...
Sbob

re

Messaggioda norton » mer mar 19, 2008 17:33 pm

anche io ho comprato i vertigo 2 e pensavo fossero piu' stretti alla caviglia. :cry: .ma dopo un po di uso la caviglia s' allenta,inoltre se cè tanta neve non farinosa il pantalone si alza e la neve entra...i super vertigo dovrebbero essere leggermente meglio per l'impermeabilita' ma sono troppo caldi..cmq preferisco non usare la ghetta integrale ma usare le mini ghette della sportiva..perche' riduco cosi' il rischio di ramponarmi la ghetta e di scivolare a faccia avanti cosa nn gradita su percorsi esposti :wink:
norton

Messaggioda dany.1982 » mer mar 19, 2008 18:03 pm

bugspietri ha scritto:E i supervertigo? tengono meglio la neve?

uguale a parte sul culo...che passa un po' meno ma se ti siedi dentro nulla da fare....passa tutto!!!!!

ma vi servono per rotolarvi dentro nella neve??? :P :P :wink:

comprate un paio dela north face....che costano circa uguali e sono impermeabili!!!!!!
dany.1982

Messaggioda letturo » mer mar 19, 2008 19:30 pm

Sbob ha scritto: Ma quanto spesso ti siedi quando vai a fare alpinismo?

Uno sport 'sedentario'... :D

dany.1982 ha scritto:comprate un paio dela north face....che costano circa uguali e sono impermeabili!!!!!!

Trovati su Ebay a 156? più spese di sped. dal Regno Unito. Mountain Pants in Goretex Performance (quello standard, 'vecchio stile'). 200? quelli XCR, 230? i "Modulus" in GTX ProShell.

Sempre su Ebay sono "in svendita" alcuni capi "Mammut Extreme", quelli arancio/blu per intenderci... 130? i pantaloni nuovi ma senza etichetta. XCR. E sono pantaloni veri, non sovrapantaloni. Se uno non si pone il problema degli abbinamenti cromatici... :idea:
letturo

Torna a Tecniche e materiali