longe per picozze

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

longe per picozze

Messaggioda Dani84 » ven feb 22, 2008 14:51 pm

salve qualcuno sa dove posso trovare in italia una cosa del genere?

Immagine

questi sono della grivel ma anche di altre marche mi vanno bene

Io cercavo un cosa così, elastica puramente per non perdere le picche e non per appendermi e riposarmi....
grazie
Dani84

Messaggioda n!z4th » ven feb 22, 2008 15:27 pm

Io ce l'ho fatta con un cordino da 6... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda brando » ven feb 22, 2008 16:13 pm

n!z4th ha scritto:Io ce l'ho fatta con un cordino da 6... :roll:

8O :?

Io mi sono limitato al 3-4 (non ricordo di preciso :oops: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » ven feb 22, 2008 18:57 pm

brando ha scritto:
n!z4th ha scritto:Io ce l'ho fatta con un cordino da 6... :roll:

8O :?

Io mi sono limitato al 3-4 (non ricordo di preciso :oops: )

sai che forse anche io ho un 4... :?:

ho un vuoto se era rosso o verde...

quello rosso è sicuramente 6, quello verde un 4...

andrò a verificare :?
Michele
n!z4th

Messaggioda davide89 » ven feb 22, 2008 19:48 pm

ma precisamente cosa serve????
per legare le piccozze ok....
ma in che condizioni??
in che attività??
davide89

Messaggioda n!z4th » ven feb 22, 2008 20:18 pm

Per fare resting sulle cascate 8)

(Serve sulle nord/pendii ripidi credo) :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » ven feb 22, 2008 20:19 pm

Utile anche nel bengigiampi 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda praseodimio » mer feb 27, 2008 12:28 pm

personalmente uso un cordino da 7 lungo circa 180cm (dipende dalla "lunghezza" delle braccia e da dove lo assicuri, testa o puntale della piccozza) con un noto ad otto ed un moschettone piccolo da 600kg ad una estremità e una placchetta in acciaio inox leggermente a V per regolare la lunghezza del cordino (tipo i tiranti delle tende)... ovviamente autocostruito.
funziona benissimo, è resistente e molto comodo. all'occorreza lo usi anche per appenderti alle piccozze durante la costruzione della sosta.
bye
praseodimio

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 27, 2008 13:23 pm

praseodimio ha scritto:personalmente uso un cordino da 7 ...e una placchetta in acciaio inox leggermente a V per regolare la lunghezza del cordino (tipo i tiranti delle tende)... ovviamente autocostruito.
funziona benissimo, è resistente e molto comodo. all'occorreza lo usi anche per appenderti alle piccozze durante la costruzione della sosta.
bye

si

come si faceva vent'anni&rotti fa...

poi i tempi cambiano, non ci sono più le stagioni di una volta, dio è morto... ed anche tu non ti senti tanto bene... :twisted:

... i bòciasse domandavano qlcs di concettualmente analogo, ma più "moderno"... che ovviamente, se uno sa usar le mani è facilmente autocostruibile senza alcun problema con normalissima fetticcia tubolare, elastico da mutande, dei moschettoncini e tre groppi... :roll: :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda praseodimio » mer feb 27, 2008 13:52 pm

si hai ragione ma personalmente gli elastici li trovo scomodissimi... e totalmente inaffidabili in quanto a tenuta. se si utilizzano solo al posto della dragonne per evitare di perdere gli attrezzi è un conto ma sinceramente su un elastico da merceria non mi ci appenderei mai... e poi non puoi regolare la lunghezza... cosa molto scomoda durante la progressione.
inoltre hai sempre due moschettoni penzoloni mentre con l'altro sistema ti fai due longe separate e ne puoi usare solo una volendo

aggiungo poi un particolare.... che mi è tornato utile molte volte... con il vecchio sistema all'occorrenza lo sleghi e hai sempre un cordino da 7 in più per le soste....

certo, il sistema commerciale sicuramente rispetta tutte le norme... ma costa.

come sempre dipende dalle abitudini e dall'uso che se ne vuole fare

e poi retro è bello :D
praseodimio

Messaggioda Dani84 » mer feb 27, 2008 15:37 pm

io cercavo qualcosa semplicemente per non perdere le picche e non dovere usare per forza di cose le dragonne (si scrive così??? ...mah) che sono scomode anche se di facile sgancio come le clipper della quark.... non mi interessa assolutamente appendermi per chiodare se no non rimane ne il brivido dell'avventura e ne un po del rischio che ti fa rimanere vigile....
Dani84

Messaggioda lorenz76 » mer feb 27, 2008 15:50 pm

Ho cominciato da poco a far cascate e non appena ho preso le Quark mi sono subito liberato della dragonne che penso che userò solo su canali ripidi o su nord, se mai le dovessi mai fare.

Dunque al massimo io consiglio le dragonne e nessun altro marchingenio degli anni ottanta
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 27, 2008 15:55 pm

praseodimio ha scritto:ma sinceramente su un elastico da merceria non mi ci appenderei mai... e poi non puoi regolare la lunghezza... cosa molto scomoda durante la progressione.

l'elastico sta dentro la mutanda-fettuccia... quindi non carichi sull'elastico.
di regolare la lunghezza non ne hai bisogno, chè ci pensa l'elastico...

a me il sistema non interessa ma è funzionale a NON PERDERE le picche, non a starci appesi "a la moda vècia"...

fioi... però se cercate nei vecchi topici.... ne trovate a iosa di chiacchiere in merito. :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ste_car » mer feb 27, 2008 16:02 pm

un'idea potrebbe essere questa:

due fifi hook legati ad un cordino, legato a sua volta all'imbrago. Non per appendersi, ma proprio per non perdere le picche. Però col fifihook posso in ogni momento mettere e togliere le picche "dalla sicura" in un attimo.
No?

www.bdel.com/gear/fifi_hook.php
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda ste_car » mer feb 27, 2008 16:03 pm

anzi, in realtà posso pure appendermi...... un'attimino solo :wink: :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda praseodimio » mer feb 27, 2008 16:13 pm

boh, non saprei. io con gli elastici continuo a trovarmi male e mi da fastidio dover "tirare" l'elastico e fare ulteriore fatica. continuo a preferire il vecchio cordino. è chiaro che non mi riferisco a cascate ma solamente a canali ripidi dove si fanno tiri di corda con soste e bisogna avere le mani libere.

per le cascate la moda non vuole addirittura più nemmeno la dragonne.

mi viene in mente un negozio nel quale mi sono recato e parlando dell'argomento mi è stato detto che sia la dragonne che la longe non si usano più perchè "non è etico" 8O

all'inizio sono rimasto ghiacciato e poi a casa mi sono fermato a ripensare al significato di quella affermazione, senza trovare giustificazione :?:

per me "è etico" riportare la pelle a casa e per far ciò sui canali ripidi e lunghi ho bisogno di non perdere le picche... poi ognuno penso che la viva alla propria maniera
praseodimio

Messaggioda Dani84 » mer feb 27, 2008 16:37 pm

Comunque io penso che scalare senza dragonne è decisamente più comodo si è più liberi sia a chiodare che nei movimenti... la mia richiesta era solo se qualcuno conosceva il prodotto in questione o uno similare per avere una sorta di "cordone ombelivcale tra me e le picche per non perderle visto che le mie quark costano un occhio e che fare del ghiaccio verticale con una sola picca non sono capace e soprattutto non ne ho voglia.... ma sopratutto chi me lo fa fare????
Dani84

Messaggioda SteP » mer feb 27, 2008 20:25 pm

SteP

Messaggioda n!z4th » mer feb 27, 2008 21:12 pm

dio è morto... ed anche tu non ti senti tanto bene...

E ora che fai :?:

Ti improvvisi Woody Allen :?: :?: :?: :twisted:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer feb 27, 2008 21:14 pm

ste_car ha scritto:un'idea potrebbe essere questa:

due fifi hook legati ad un cordino, legato a sua volta all'imbrago. Non per appendersi, ma proprio per non perdere le picche. Però col fifihook posso in ogni momento mettere e togliere le picche "dalla sicura" in un attimo.
No?

www.bdel.com/gear/fifi_hook.php

non ti seguo...sto fifi si sgancia in un attimo dalla picca se cade :? :roll:
Michele
n!z4th

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali