Trango

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Trango

Messaggioda ste_car » mer gen 09, 2008 14:33 pm

Domanda:
qualcuno di voi ha usato ( o a sentito di qualcuno che l'ha fatto) i Trango S evo o Extrem evo su nord, goulotte o cascate con ramponi semiautomatici?

So cosa state pensando, ma ho un'idea che mi gira per la testa... e non ho ancora trovato nessuno che abbia fatto questa prova o che usa questi scarponi regolarmente in questi ambienti soprattutto gli S Evo..
So cosa state pensando......

Grazie!!
ste_car

Images: 5

Messaggioda next » mer gen 09, 2008 17:33 pm

io li ho gli s evo,usati quasi sul verticale con rampone semi automatico..devo dire che poco dopo sono andato a prendere il catalogo della sportiva per comperare altro.. :D
ho il piede grande, un 45, e lavorando sulle punte si piegano moltissimo, poi praticamente zero termicità..
Se non devi lavorare di punta in piolet e se hai dei grossi grossi calzettoni vanno bene.. se invece devi fare piolet al freddo .. beh .. non sono fatti per quello.
Io li ho provati su cascata per mancanza di finanze e dopo qualche tentativo ho deciso di lasciarli all'estate.
next

Messaggioda ste_car » gio gen 10, 2008 10:31 am

Esattamente il tipo di esempio che volevo. Grazie!
Se ci sono altri, ringrazio.

ste
ste_car

Messaggioda dori » gio gen 10, 2008 11:50 am

io ho i trango extreme evo...li ho comprati da poco e non li ho ancora usati (eccetto un piccolo rodaggio nella neve).
però diverse persone che conosco, li usano per fare cascate e sul calendario di "alpinist" c'è la foto di uno che fa cascate con ai piedi i trango...quindi dovrebbero andare....
Ultima modifica di dori il gio gen 10, 2008 14:14 pm, modificato 1 volta in totale.
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda next » gio gen 10, 2008 12:21 pm

beh si .. extreme è un'altra cosa.. uno leggermente termico e rigido .. l'altro flessibile e poco termico.. pregi e difetti annessi
next

Messaggioda letturo » gio gen 10, 2008 13:53 pm

Niente termico direi! :D Già è 'freddo' il mio Trango Classic (quello in nabuk), posso immaginare il cugino ultraleggero...
letturo

Messaggioda dori » gio gen 10, 2008 14:19 pm

giusto a titolo informativo, io ho comprato i trango perchè non ho abbastanza soldi per prendere gli extreme...cmq il negoziante mi ha detto che sono sostanzialmente analoghi...anche perchè i trango extreme evo hanno molte più parti in pelle dei precedenti e credo che la cosa ne aumenti la termicità....
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda STM73 » gio gen 10, 2008 14:51 pm

dori ha scritto:giusto a titolo informativo, io ho comprato i trango perchè non ho abbastanza soldi per prendere gli extreme...cmq il negoziante mi ha detto che sono sostanzialmente analoghi...anche perchè i trango extreme evo hanno molte più parti in pelle dei precedenti e credo che la cosa ne aumenti la termicità....

Infatti poi i trango extreme hanno il rivestimento interno di gore-tex duratherm più pesante come i nepal evo...i nepal extreme hanno un rivestimento nn goretex più caldo.
STM73

Messaggioda monzino » gio gen 10, 2008 19:35 pm

Infatti poi i trango extreme hanno il rivestimento interno di gore-tex duratherm

No ti sbagli, i Trango Extreme hanno il rivestimento in gore-tex classico, sono i Trango Extreme Ice che hanno, oltre alla ghettina, il rivestimento in duratherm.
Cmq io ho i Trango Extreme (normali) e mi trovo bene, non ho fatto cascate ma qualche cima con neve e ghiaccio, ad esempio Monviso o Carè Alto.
Come impermeabilità e rigidità sono ottimi, per la termicità è comodo un buon calzino pesante :wink:
monzino

Images: 3

Messaggioda STM73 » gio gen 10, 2008 19:45 pm

monzino ha scritto:
Infatti poi i trango extreme hanno il rivestimento interno di gore-tex duratherm

No ti sbagli, i Trango Extreme hanno il rivestimento in gore-tex classico, :

i trango extreme evo che ho capito che ha comprato la signorina mi pare siano in duratherm.....
STM73

Messaggioda geko - luca » gio gen 10, 2008 19:54 pm

io ne ho un paio che non riesco a usare...mi fan venire delle megavesciche!!!
l'ultima volta che li ho usati, per la disperazione me li sono tolti e ho tagliato per i prati...se qualcuno li vuole...dovrebbero essere un 43!!
sono solo il modello di 3 anni fa...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda brando » gio gen 10, 2008 20:08 pm

geko - luca ha scritto:io ne ho un paio che non riesco a usare...mi fan venire delle megavesciche!!!
l'ultima volta che li ho usati, per la disperazione me li sono tolti e ho tagliato per i prati...se qualcuno li vuole...dovrebbero essere un 43!!

Li vendi o li regali? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda geko - luca » gio gen 10, 2008 20:14 pm

brando ha scritto:
geko - luca ha scritto:io ne ho un paio che non riesco a usare...mi fan venire delle megavesciche!!!

boh...li vendo a poco
tipo 50 euri
oppure 40 e qualche birra :D :D :D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda ste_car » gio gen 10, 2008 20:16 pm

Grazie ragazzi!!!
Ora mi sto facendo una buona idea su questi scarponi.

Non voglio interrompere il dibattito :wink: ma mi sa che la mia idea si sta dirigendo qui :

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

mi state dando ottime info!!!!
ste_car

Messaggioda next » gio gen 10, 2008 21:40 pm

non per farmi i fatti tuoi ..ma sei tu che in un certo senso hai chiesto di farceli :lol: cosa volevi fare con sti scarponi?
next

Messaggioda scheggia » gio gen 10, 2008 21:44 pm

dori ha scritto:giusto a titolo informativo, io ho comprato i trango perchè non ho abbastanza soldi per prendere gli extreme...cmq il negoziante mi ha detto che sono sostanzialmente analoghi...anche perchè i trango extreme evo hanno molte più parti in pelle dei precedenti e credo che la cosa ne aumenti la termicità....

taccagna comperati sti extremme ... nepal!!! :P su cascata vanno benissimo :smt045
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda dori » gio gen 10, 2008 21:58 pm

scheggia ha scritto:taccagna comperati sti extremme ... nepal!!! :P su cascata vanno benissimo :smt045

eh...quando avrò un lavoro saranno la prima spesa.... :wink:
dori

Messaggioda scheggia » gio gen 10, 2008 21:59 pm

io mi accontenterei di questi quì
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda scheggia » gio gen 10, 2008 22:01 pm

dori ha scritto:
scheggia ha scritto:taccagna comperati sti extremme ... nepal!!! :P su cascata vanno benissimo :smt045

eh...quando avrò un lavoro saranno la prima spesa.... :wink:

però anche gli evo ... mi sa che quando i miei vecchi (sono del 97) extremme saranno all'estremo delle loro possibilità mi compero gli evo ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda brando » ven gen 11, 2008 0:56 am

geko - luca ha scritto:
brando ha scritto:

boh...li vendo a poco
tipo 50 euri
oppure 40 e qualche birra :D :D :D

a parte che ho già una roba simile (quindi sarebbero andati solo come regalo), mi sa che 43 è 1/2 numero troppo grande, anche se non li ho provati.

cmq per la birra si può fare ugualmente, io sto a TO per l'uni... :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali