consiglio su picozze

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio su picozze

Messaggioda poesis » mar dic 04, 2007 10:39 am

ciao a tutti,
quest'inverno con degli amici vorrei fare dlle escursioni su facili ghiacciai, (gran paradiso, cevedale e magari se ci riusciamo la capanna margherita...) ...ma ho un problema non ho ben capito quanto deve essere lunga la picozza in base alla mia altezza: dato che sono alta, cioè bassa, 1 metro e 60 cm dovrei prendere una picozza sui 50 cm???
che modelli mi consigliate?
poesis

Re: consiglio su picozze

Messaggioda Jack78 » mar dic 04, 2007 10:42 am

poesis ha scritto:ciao a tutti,
quest'inverno con degli amici vorrei fare dlle escursioni su facili ghiacciai, (gran paradiso, cevedale e magari se ci riusciamo la capanna margherita...) ...ma ho un problema non ho ben capito quanto deve essere lunga la picozza in base alla mia altezza: dato che sono alta, cioè bassa, 1 metro e 60 cm dovrei prendere una picozza sui 50 cm???

Inverno??? 8O 8O 8O
Le uscite in alta quota NON si iniziano con un tentato suicidio..... :roll: :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Jack78 » mar dic 04, 2007 10:43 am

poesis ha scritto:ciao a tutti,

Per le escursioni da te menzionate direi che una picozza ci 50 cm va più che bene... tanto nella pratica non ti dovrebbe servire per la progressione :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda poesis » mar dic 04, 2007 10:48 am

si ho scritto inverno, ma intendevo da gennaio in poi...
...più che altro volevamo fare in questo periodo se ci riusciamo dei piccoli allenamenti tipo fare il grignone sulla via invernale...
non abbiamo intenzione di suicidarci ! stai tranquillo!
poesis

Messaggioda ghizlo » mar dic 04, 2007 10:49 am

Jack78 ha scritto:Inverno???
Le uscite in alta quota NON si iniziano con un tentato suicidio....

Confermo!

Meglio aspettare quest'estate per iniziare ad affrontare una delle
poesis ha scritto:escursioni su facili ghiacciai

...a meno che non sei attrezzata di sci d'alpinismo o ciaspole, ma comunque, anche in questo caso è meglio aspettare almeno la primavera.
:roll:

Per quanto riguarda la piccozza, non c'è nessun nesso tra altezza della persona e lunghezza della picca: per alpinismo classico un manico da 60cm va bene.

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda next » mar dic 04, 2007 11:27 am

50 cm .. van sempre bene ..

non deve essere un bastone della vecchiaia..a meno che non prendi quelle di legno con la botticella di grappa annessa ed il campanello..per quelle anche 75-80 cm vanno benone :D :D

Comunque concordo con il consiglio di jack78; chi inizia si muove in estate per giornate piu lunghe, crepacci in vista, traccia formata e molto piu sicura, assenza di neve dove si sprofonda, rifugi aperti e gestiti in caso di problemi..

Potete sfogare la vostra voglia di montagna con tante vie normali più semplici su neve per poi sferrare l'attacco ai ghiacci questa estate
:wink:
next

Messaggioda poesis » mar dic 04, 2007 11:44 am

...in effetti avete proprio ragione...e quanto alla picozza me ne comprerò una da 50 cm grazie mille e apresto
poesis

Messaggioda n!z4th » mar dic 04, 2007 12:49 pm

gennaio in poi

bè più inverno di quello...

stai attenta :!: :?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda poesis » mar dic 04, 2007 13:18 pm

va bene, mi avete convinto dico sul serio e do retta a voi ed anche al mio fidanzato che continua a dirmi che in inverno si va a sciare, racchettare e bere grolla,, mentre in estate si fanno ghiacciai e si beve grappa..
;-))
ciao
poesis

Messaggioda n!z4th » mar dic 04, 2007 13:33 pm

bere grolla

fichissimo il tuo fidanzato 8) 8) 8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Tecniche e materiali