L mia prima picozza...aiutooooooo!!!!!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

L mia prima picozza...aiutooooooo!!!!!!

Messaggioda Tass » gio nov 22, 2007 11:41 am

Ciao a tutti!!!!
dunque da poco io e il mio socio di ascese abbiamo deciso di fare qualche uscita più "seria" e soprattutto più in alto...ihihih...e qui nasce il mio problema principale che tiene occupata giorno e notte il mio cervello ](*,) (di dimensioni neanche troppo estesse... :D ) QUALE PICOZZA COMPRARE? e qui chiedo consiglio a voi...premetto 2 cose: 1 la userò con una certa frequenza...praticamente tutti i fine settimana; 2 il prezzo non è un grande problema (cioè nei limiti del possibile... :wink: ) perchè penso che su questi prodotti la prima cosa da vedere sia la qualità!!!! grazie mille!!!!! :D
"tu puoi amare la montagna...ma non è detto che lei ami te..."
Tass

Images: 2

Messaggioda bgm » gio nov 22, 2007 12:12 pm

Da quello cho ho capito non ti interessa una coppia di piccozze da piolet traction ma una piccozza "classica". Se è questa che cerchi ti consiglio la Jorasses della Grivel. Ottima e con una becca notevole. Tra l'altro è appena uscita di produzione e forse la trovi ad un prezzo buono.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Tass » gio nov 22, 2007 12:47 pm

grazie mille per il consiglio e buona giornata :) !!!!
"tu puoi amare la montagna...ma non è detto che lei ami te..."
Tass

Images: 2

Messaggioda ICE&DRY » gio nov 22, 2007 13:20 pm

bgm ha scritto:Da quello cho ho capito non ti interessa una coppia di piccozze da piolet traction ma una piccozza "classica". Se è questa che cerchi ti consiglio la Jorasses della Grivel. Ottima e con una becca notevole. Tra l'altro è appena uscita di produzione e forse la trovi ad un prezzo buono.
Ciao.

BGM

Io ho la jorasses mi trovo bene, ha una becca veramente valida!
:wink:
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda ste_car » gio nov 22, 2007 13:47 pm

Restando in grivel Air tech evolution con lo slider che puoi usare o no.
Una figata! -almeno per me-[/img]
ste_car

Images: 5

Messaggioda patti » gio nov 22, 2007 19:35 pm

la becca della jorasses ci starei all'occhio per inclinazione e spessore.
io ce l'ho e la uso ma non è proprio un cannone.

come picca meglio la air tech ev, per restare su grivel.

molto meglio però la venom bd che ha anche la becca sostituibile.
prezzo simile.
patti

Messaggioda n!z4th » gio nov 22, 2007 20:25 pm

Grivel Jorasses, becca aggressiva pure essendo una classica... :wink:

Immagine
n!z4th

Images: 8

Messaggioda letturo » gio nov 22, 2007 21:29 pm

Scusate ragazzi, mi inserisco qui per non aprire un altro thread.

Una 'picca' da usare in modo assolutamente sporadico/saltuario per uscite su neve/ghiaccio, come "ancora di salvezza" in seguito a eventuali/improbabili scivoloni in uno dei pochissimi passaggi a rischio di escursioni per il resto relativamente tranquille??

Un occhio e anche due al prezzo! :D Se poi vedo che le uscite si ripetono non mi farei scrupolo a spendere qualche soldo in più ma per ora è un "extra"... giusto per avere un po' di sicurezza in più. I pendii che affronterei non necessitano di trazione con le braccia, i bastoncini sono più che sufficienti per avanzare (abbinati a ramponi 'tranquilli') ma da più parti mi consigliano di portare questo importante per limitare al massimo conseguenze nefaste in caso di scivolone..
letturo

Messaggioda n!z4th » gio nov 22, 2007 22:33 pm

La Jorasses è ottima anche per quello che devi fare tu ma comunque se ti sembra eccessiva/troppo costosa la CASSIN SHARAD è un buon compromesso...

Immagine
n!z4th

Messaggioda letturo » gio nov 22, 2007 23:37 pm

Grazie mille N!z4th! Se per caso non dovessi trovare la Cassin, queste due potrebbero essere alternative valide?

http://www.decathlon.it/IT/piccozza-neve-17492397/
http://www.decathlon.it/IT/piccozza-sno ... r-6378200/

La prima è un 'giocattolo'? E' fortemente consigliato spendere la differenza di prezzo per la seconda?
letturo

Messaggioda n!z4th » gio nov 22, 2007 23:43 pm

Credo siano entrambe da scialpinismo...quindi attrezzo leggero e di emergenza...ma in questo aspetta altri suggerimenti :!: :wink:
n!z4th

Messaggioda ghizlo » ven nov 23, 2007 0:48 am

letturo ha scritto:Grazie mille N!z4th! Se per caso non dovessi trovare la Cassin, queste due potrebbero essere alternative valide?

http://www.decathlon.it/IT/piccozza-neve-17492397/
http://www.decathlon.it/IT/piccozza-sno ... r-6378200/

La prima è un 'giocattolo'? E' fortemente consigliato spendere la differenza di prezzo per la seconda?

Hanno entrambe la lama in acciao e il manico in materiale leggero, secondo me tutte e due sono indicate per un uso saltuario o come attrezzodi emergenza per escursioni invernali.

Quando vai in giro per negozi eviterei le piccozze con testa e lama in alluminio, benchè economiche e leggere, al ghiaccio non fanno una cippa di niente!!! Vanno bene solo per la neve (e infatti sono indicate per lo scialpinismo)

ghizlo

Images: 28

Messaggioda letturo » ven nov 23, 2007 1:45 am

Ragazzi siete stati davvero preziosi (e rapidissimi!), mi avete dato anche un minimo di coordinate per poter valutare un prodotto alternativo che dovessi trovare in negozio.. non ne avevo un'idea nemmeno vaga :oops:
La leggerezza mi avrebbe certamente fatto comodo ma non voglio pagarla con l'impossibilità di 'aggrappare' il ghiaccio :wink:
letturo

Messaggioda n!z4th » ven nov 23, 2007 10:49 am

letturo ha scritto:Ragazzi siete stati davvero preziosi (e rapidissimi!), mi avete dato anche un minimo di coordinate per poter valutare un prodotto alternativo che dovessi trovare in negozio.. non ne avevo un'idea nemmeno vaga :oops:
La leggerezza mi avrebbe certamente fatto comodo ma non voglio pagarla con l'impossibilità di 'aggrappare' il ghiaccio :wink:

ottimo :!: 8)
n!z4th

Messaggioda bgm » ven nov 23, 2007 11:21 am

n!z4th ha scritto:La Jorasses è ottima anche per quello che devi fare tu ma comunque se ti sembra eccessiva/troppo costosa la CASSIN SHARAD è un buon compromesso...

Immagine

E' vero la Sharad è davvero una buona picca ad un ottimo prezzo. Se non vuoi spendere tanto è un'ottimo acquisto.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda n!z4th » ven nov 23, 2007 11:47 am

Anche se il modello prima era meglio...aveva il lacciolo attaccato ad un anello di metallo che non si sfilava grazie a un ribattino nel manico.Ora l'anello è di plastica eviene usata una guarnizione (Oring a tutti gli effetti) per evitare si sfili... :?
n!z4th

Messaggioda letturo » ven nov 23, 2007 13:06 pm

letturo ha scritto:Se per caso non dovessi trovare la Cassin (...)

Il problema non si pone, ho visto che basta far visita a Pennente per avere la Cassin! :D 56?, prezzo onesto no?!
letturo

Messaggioda smecchi » ven nov 23, 2007 13:09 pm

letturo ha scritto:
letturo ha scritto:Se per caso non dovessi trovare la Cassin (...)

Il problema non si pone, ho visto che basta far visita a Pennente per avere la Cassin! :D 56?, prezzo onesto no?!

Non hai però chiesto della lunghezza...! ;-)
smecchi

Messaggioda letturo » ven nov 23, 2007 15:28 pm

smecchi ha scritto: Non hai però chiesto della lunghezza...! ;-)

Stavo Googlando un po' per cercare di appurare qualcosa... ma se siete così gentili da darmi indicazioni anche in tal senso.. ;)

Dunque, visto non mi serve tanto per arrampicare quanto piuttosto per procedere su pendii ripidi ma 'escursionistici' (anche se con passaggi un po' impegnativi) non pensavo di prenderla cortissima... così magari posso usarla meglio come 'appoggio', al posto dei bastoncini. Sbaglio?? :-k

Quindi, se non da 80-85cm (leggevo: 1m meno dell'altezza dell'ulitizzatore per 'appogiarsi'), non la prenderei nemmeno da 50cm! Pensavo ad una via di mezzo... e volevo pure ridare un'occhiata a come avevo sistemato i bastoncini telescopici l'ultima volta. Perché alla fine la picca li sostituirebbe nei passaggi un po' più pericolosi...

Che mi dite??
letturo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali