scarponi e ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi e ramponi

Messaggioda granparadiso » lun nov 05, 2007 15:49 pm

ragazzi, vi voglio fare una domanda:

ho un paio di scarponi da trekking LA SPORTIVA VAL DI FIEMME,
ottimo scarpone, ciò fatto scarpinate anche di 8 ore senza nessun problema,su qualsiasi terreno, dal sentiero ai ghiaioni, sia d'estate che d'inverno, praticamente sono fatti per i miei piedi!
siccome la mia voglia di montagna, si sta evolvendo,all'inizio della prossima estate volevo cominciare a fare qualche ghiacciaio facile, e siccome ci vogliono i ramponi, vi voglio chiedere: i classici ramponi a cinghia non vanno bene?, visto che i miei scarponi non hanno attacchi,
e comprarli nuovi per una cosa che non ho mai fatto( anche se già so che mi piacerà) mi sembra presto.

meglio provare nè?
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Re: scarponi e ramponi

Messaggioda grizzly » lun nov 05, 2007 15:58 pm

granparadiso ha scritto:... volevo cominciare a fare qualche ghiacciaio facile, e siccome ci vogliono i ramponi, vi voglio chiedere: i classici ramponi a cinghia non vanno bene?, visto che i miei scarponi non hanno attacchi,
e comprarli nuovi per una cosa che non ho mai fatto( anche se già so che mi piacerà) mi sembra presto.

meglio provare nè?

Certo che vanno bene. Perchè non dovrebbero andar bene?
Non so se i tuoi scarponi hanno la suola abbastanza rigida per mettere i ramponi, però in se i ramponi con i lacci vanno più che bene per ghiacciai non impegnativi.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Sbob » lun nov 05, 2007 16:03 pm

Gli attacchi a cinghia sono andati bene per decenni e continuano ad andare bene. Per quel che so gli attacchi automatici sono piu' veloci e offrono qualcosa in piu' come stabilita' dell'aggancio con lo scarpone, mentre le cinghie possono allentarsi un po' o lasciare un minimo di gioco. Ma fino a che non ti vai a cacciare su vie di ghiaccio impegnative, la differenza non la noti (ed infatti i ramponi con i lacci si vendono ancora).
L'unico problema che potresti avere e' se il tuo scarpone non ha la suola rigida (anche qua dipende dove vai: per andare sul Gran Paradiso o sul Castore basta che il rampone non scappi via...).
Sbob

Images: 2

Messaggioda granparadiso » lun nov 05, 2007 16:20 pm

capitemi ragazzi... è un'esperienza nuova perciò in mteria non sono un esperto, in tutti i topic che o letto si parla solo di automatici, semi automatici ecc.....
riguardo la suola credo che possa andare

semi rigida mi sembra, comunque a mano non si piega... leggera flessione
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda grizzly » lun nov 05, 2007 16:32 pm

granparadiso ha scritto:capitemi ragazzi... è un'esperienza nuova perciò in mteria non sono un esperto, in tutti i topic che o letto si parla solo di automatici, semi automatici ecc.....
riguardo la suola credo che possa andare

semi rigida mi sembra, comunque a mano non si piega... leggera flessione

Ok... allora sei a posto. Io quelli con i lacci li uso quando non è necessario avere appunto scarponi tecnici per ghiaccio ecc... ma ci son nevai/ghiacciaietti da percorrere per avvicinamenti ecc.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Sbob » lun nov 05, 2007 16:33 pm

Il fatto che si parli solo di semiautomatici o automatici e' semplicemente perche' oggi la maggior parte degli scarponi da alpinismo hanno almeno la tacca dietro, e a quel punto il semiautomatico e' piu' comodo.
Sbob

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali