Quando è nata la SCARPETTA?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Quando è nata la SCARPETTA?

Messaggioda bugspietri » sab nov 03, 2007 14:38 pm

Qualcuno sa dirmi quando sono state inventate ed utilizzate per le prime volte le scarpette d'arrampicata? com'erano fatte?
Credo sia stata una rivoluzione incredibile... ma quando e come è avvenuta?
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Re: Quando è nata la SCARPETTA?

Messaggioda Vigorone » sab nov 03, 2007 18:08 pm

Cosi' citando a braccio direi che gia' i dolomitisti anteguerra arrampicavano con peduline con la suola di para o di corda.

Se si parla di scarpette moderne direi in Europa le EB (fine anni '70) seguite dalle San Marco gialle e nere, dalle Dolomite blu e verdi e naturalmente dalle mitiche Mariacher gialle e viola, anche quelle a stivaletto ma che qualcuno tagliava alla caviglia.

Ma naturalmente aspetto ulteriori informazioni!!!

bugspietri ha scritto:Qualcuno sa dirmi quando sono state inventate ed utilizzate per le prime volte le scarpette d'arrampicata? com'erano fatte?
Credo sia stata una rivoluzione incredibile... ma quando e come è avvenuta?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Re: Quando è nata la SCARPETTA?

Messaggioda bugspietri » sab nov 03, 2007 18:20 pm

Vigorone ha scritto:Cosi' citando a braccio direi che gia' i dolomitisti anteguerra arrampicavano con peduline con la suola di para o di corda.

Com'erano fatte???

Mi interessa sopratutto capire qual'è stata l'evoluzione dallo scarpone rigido da montagna alle scarpette moderne... con tutti gli step e le piccole rivoluzioni intermedie!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda savsav » sab nov 03, 2007 19:39 pm

Da un'intervista ad Erich Abram ..classe 1922

Le scarpe

Prima avevamo le scarpe Manchon con la suola fatta con pezzi di feltro, una buona suola; poi la Dolomitsole, era fatta di corda intrecciata e teneva due ore di arrampicata, poi la dovevi buttare. Una variante era fatta come i tendoni dei camion, uno sopra l'altro, trapuntata: era più resistente. Poi è nato il Vibram che andava bene per tutto e che ha dominato il mondo; andava sul bagnato, potevi camminare sul sentiero fino all'attacco della via, scendere: una soluzione ottimale. In seguito ho realizzato, insieme ad un appassionato calzolaio dei Portici, un paio di scarpe con un bel cuoio anfibio, un modello che è stato acquistato da un'industria di Montebelluna.

Negli anni '40 Pierre Allain introdusse le scarpette a suola liscia...ma è probabile che alcuni arrampicatori facessero gia' uso delle cosiddette scarpe da ginnastica...
savsav

Images: 721

Messaggioda Andrea Orlini » lun nov 05, 2007 13:37 pm

savsav ha scritto:Da un'intervista ad Erich Abram ..classe 1922

Le scarpe

Prima avevamo le scarpe Manchon con la suola fatta con pezzi di feltro, una buona suola; poi la Dolomitsole, era fatta di corda intrecciata e teneva due ore di arrampicata, poi la dovevi buttare. Una variante era fatta come i tendoni dei camion, uno sopra l'altro, trapuntata: era più resistente. Poi è nato il Vibram che andava bene per tutto e che ha dominato il mondo; andava sul bagnato, potevi camminare sul sentiero fino all'attacco della via, scendere: una soluzione ottimale. In seguito ho realizzato, insieme ad un appassionato calzolaio dei Portici, un paio di scarpe con un bel cuoio anfibio, un modello che è stato acquistato da un'industria di Montebelluna.

Negli anni '40 Pierre Allain introdusse le scarpette a suola liscia...ma è probabile che alcuni arrampicatori facessero gia' uso delle cosiddette scarpe da ginnastica...

Le scarpette di Comici, che ancora conserviamo nella ns sezione cai, hanno la suola di gomma, non so dirvi di che tipo, ma sono di gomma liscia.
A vederle ora, dopo 70 anni, sembrano delle Mariacher stinte....
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda grip » lun nov 05, 2007 17:52 pm

dovreste far visita al museo dello scarpone qui' a Montebelluna :wink:

cmq mio padre ha iniziato a fare le prime scarpette (nostra prod) nei primi anni 80' creando e producendo le five ten---classic-hueco-encore friction loafer e le five tennie :D :D :D :D :D

Dio solo sa' a quante miliaia di paia ho messo la colla col pennello....quello era il mio DOPOSCUOLA :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda MacOnions » lun nov 05, 2007 18:05 pm

grip ha scritto:cmq mio padre ha iniziato a fare le prime scarpette (nostra prod) nei primi anni 80' creando e producendo le five ten---classic-hueco-encore friction loafer e le five tennie :D :D :D :D :D

Cioè, faceva delle imitazioni?
MacOnions

Messaggioda grip » lun nov 05, 2007 18:20 pm

MacOnions ha scritto:
grip ha scritto:cmq mio padre ha iniziato a fare le prime scarpette (nostra prod) nei primi anni 80' creando e producendo le five ten---classic-hueco-encore friction loafer e le five tennie :D :D :D :D :D

Cioè, faceva delle imitazioni?

no era socio con l'attuale presidente....e ancora ora ci troviamo una volta all'anno a cortina....le prime prod. sono state fatte a Montebelluna....ho ancora i campioni, disegni e foto dell'epoca e la pubblicita' FIVE TENN...RON KAUK ....con direttore produzione Marcolin Dino (mio padre) :wink:
grip

Messaggioda MacOnions » mer nov 07, 2007 9:45 am

grip ha scritto:no era socio con l'attuale presidente....e ancora ora ci troviamo una volta all'anno a cortina....le prime prod. sono state fatte a Montebelluna....ho ancora i campioni, disegni e foto dell'epoca e la pubblicita' FIVE TENN...RON KAUK ....con direttore produzione Marcolin Dino (mio padre) :wink:

Carramba, beh f**a 'sta cosa.
MacOnions

Messaggioda grip » mer nov 07, 2007 10:11 am

MacOnions ha scritto:
grip ha scritto:no era socio con l'attuale presidente....e ancora ora ci troviamo una volta all'anno a cortina....le prime prod. sono state fatte a Montebelluna....ho ancora i campioni, disegni e foto dell'epoca e la pubblicita' FIVE TENN...RON KAUK ....con direttore produzione Marcolin Dino (mio padre) :wink:

Carramba, beh f**a 'sta cosa.

il mondo e' piccolo 8)
grip

Messaggioda MacOnions » mer nov 07, 2007 10:44 am

grip ha scritto:il mondo e' piccolo 8)

Beh può essere, ma è anche vero che la tua "mano longa" arriva un po' dappertutto ormai :) e devo dire che è una mano di qualità, tocca ammetterlo. Però un vaffanculo non ti si nega cmq. :)
MacOnions

Messaggioda grip » mer nov 07, 2007 11:09 am

MacOnions ha scritto:
grip ha scritto:il mondo e' piccolo 8)

Beh può essere, ma è anche vero che la tua "mano longa" arriva un po' dappertutto ormai :) e devo dire che è una mano di qualità, tocca ammetterlo. Però un vaffanculo non ti si nega cmq. :)

grazie...pure per il vaffa..... :lol: :lol:
grip

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 07, 2007 11:13 am

E' "agli atti" che Vinatzer in Marmolada ha usato i calzettoni di lana... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Omselvadegh » mer nov 07, 2007 13:13 pm

in italia i primi ad introdurre le scarpette a suola liscia sono stati i sassisti.
Sennò prima usavano le superga con sotto la aerlite :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda dieffe » sab nov 10, 2007 13:04 pm

Nel libro Scalate nelle Alpi di Gervasutti, parlando della stagione 1936 scrive:

Ma oltre alle nuove mete, un'altra novità c'è quest'anno ed è nel mio equipaggiamento. Una novità che in breve tempo rivoluzionerà completamente tutta la tecnica di scalata nelle Alpi Occidentali: le scarpe con la suola in gomma che sostituiscono le scarpe chiodate [...]. Quest'anno niente scarponi e niente pedule. Da Bramani mi sono fatto confezionare una scarpa leggera, non foderata, tra la pedula e lo scarpone.

Forse un pò OT... :roll: certo che dev'esser stato un bel salto: ho visto gli scarponi chiodati che utilizzavano ed è davvero incredibile come riuscissero a salire con quei materiali 8O
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
dieffe

Images: 4

Messaggioda grip » lun nov 12, 2007 7:45 am

dieffe ha scritto:Nel libro Scalate nelle Alpi di Gervasutti, parlando della stagione 1936 scrive:

Ma oltre alle nuove mete, un'altra novità c'è quest'anno ed è nel mio equipaggiamento. Una novità che in breve tempo rivoluzionerà completamente tutta la tecnica di scalata nelle Alpi Occidentali: le scarpe con la suola in gomma che sostituiscono le scarpe chiodate [...]. Quest'anno niente scarponi e niente pedule. Da Bramani mi sono fatto confezionare una scarpa leggera, non foderata, tra la pedula e lo scarpone.

Forse un pò OT... :roll: certo che dev'esser stato un bel salto: ho visto gli scarponi chiodati che utilizzavano ed è davvero incredibile come riuscissero a salire con quei materiali 8O

e pensa alle pippe mentali che si fanno molti....gomma cosi' punta cola'..... :roll: :roll: :roll: :roll:

forse e' il caso di riimparare a tenersi :lol:
grip

Torna a Tecniche e materiali